Nasce Rental Academy!
15/02/2017
Pubblicato da Redazione
Rental Academy è un progetto formativo, unico nel suo genere in Italia, promosso da Rental Blog con la collaborazione di Assodimi/Assonolo.
In linea con le attese del mercato nasce questo percorso formativo inedito per l’Italia che ha l’obiettivo di dare una risposta articolata e con un elevato grado di approfondimento alla crescente richiesta di formazione professionale specifica per chi opera nel noleggio. L’idea prende vita dall’attività formativa di Rental Consulting, una delle aziende che compongono il network di Rental Blog. Un’esperienza che ha trovato sbocco anche sul portale nella sezione omonima di approfondimento e best practice. Il progetto ora si amplia con la collaborazione e l’esperienza di Assodimi/Assonolo, storica associazione di settore, assumendo così le forme di un vero e proprio Master a disposizione del mercato.
Il corso prevede cinque appuntamenti, il 21 marzo (“Organizzare e gestire il servizio di noleggio: i fondamentali”); 20 aprile (“Comunicare e vendere il noleggio con efficacia: strategie e azioni”); 23 maggio (“Guida legale al noleggio: norme e responsabilità del noleggiatore”); 22 giugno (“Il Business Model Canvas come cruscotto di pianificazione”); 13 luglio (“Gestione, redditività e tutela del parco mezzi a noleggio”). Le giornate di questa prima edizione si svolgeranno a Milano.
La squadra dei docenti è formata dai professionisti che fanno capo a Rental Blog: Oliviero Cresta, Pier Angelo Cantù, Lorenzo Perino e Luigi Ricco, che saranno affiancati per alcuni temi da Marco Prosperi, direttore di Assodimi/Assonolo.
L’iniziativa unisce, di fatto, i principali soggetti che si occupano a diverso titolo di supporto al settore in forma aggregata: Assodimi/Assonolo come associazione di riferimento e Rental Blog come portale di informazione e consulenza.
“Il Master è solo l’inizio del progetto formativo”, ha dichiarato Marco Prosperi, direttore di Assodimi/Assonolo.–“Le due realtà stanno infatti pensando anche a un piano di incontri dislocati sul territorio, laddove ci saranno le maggiori richieste, e a un ampliamento dell’offerta tematica per target trasversali e specifiche figure professionali, con temi mai toccati prima quali le nuove frontiere della diffusione del noleggio (web, SEO, sharing economy), un corso per agenti, uno per l’organizzazione del service e corsi specifici per settori particolari quali l’agricoltura, il mondo della pulizia professionale, eccetera”.
Alle tradizionali lezioni frontali in aula sono affiancate altre metodologie didattiche, quali “case history”, esercitazioni, role play, esperienze dirette, allo scopo di fornire ai partecipanti teorie di base, spunti operativi e chiavi di lettura per affrontare un settore in continua evoluzione. Infatti, il mercato del noleggio e dell'economia condivisa si modifica oggi più che mai rapidamente, in ambito legale, economico e tecnologico, cambiando scenari e dinamiche. Investire in un’attività formativa di tale livello è l'unica strada per chi desidera lavorare e crescere nel settore.
Sono previste riduzioni per soci Assodimi, soci IPAF e iscritti a Rental Blog. La partecipazione offre soluzioni flessibili: le aziende potranno iscriversi al pacchetto completo inviando sempre gli stessi collaboratori a anche persone diverse a ognuno degli incontri. Salvo disponibilità, sarà possibile iscriversi a singole date. Le aziende interessate potranno sponsorizzare il Master.
“Oggi più che mai nel noleggio è indispensabile una formazione specifica di alto livello, che tenga conto delle tante competenze e dei diversi fattori in gioco”, ha dichiarato Pier Angelo Cantù, direttore di Rental Academy e Rental Blog.“Il mercato ha bisogno di persone che il noleggio lo sappiano organizzare, argomentare e vendere con un linguaggio ampio e moderno; soggetti che possedendo competenze e chiavi di lettura moderne e approfondite possano attrarre nuove fasce di clientela in settori sempre diversi, con un bagaglio di nozioni appropriato”.
Ultime notizie di OnSite News
Movimento Terra
26/11/2024
BauWatch assicura la protezione efficace dei cantieri
La protezione efficace dei cantieri: luci puntate sui casi d...
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Notizie correlate
Edilizia
17/10/2024
Il rapporto Federcostruzioni presentato durate il SAIE 2024
All’evento inaugurale di SAIE Bologna è stato presentato il...
Edilizia
07/10/2024
Sireg Geotech partecipa al SAIE di Bologna
Sireg Geotech sarà presente alla fiera delle costruzioni SAI...
Edilizia
30/09/2024
Grande successo per Marmomac 2024
L'edizione 2024 di Marmomac, tenutasi lo scorso settembre pr...
Sollevamento
23/09/2024
Boels Rental ha inaugurato la nuova sede di Bergamo
Venerdì 20 e sabato 21 settembre si è svolta l'inaugurazione...
Edilizia
03/09/2024
ASSOBIM si è dotata di un Codice Etico
L’assemblea dei soci, all’unanimità, ha recentemente approva...
Edilizia
02/09/2024
BIM&Digital Award 2024: tutti i nomi della giuria
Sarà una rosa di professionisti autorevoli per profili e com...