Notizie \ Sollevamento \ Niederstätter: un corso specifico per conoscere le tecnologie innovative delle gru Liebherr
Niederstätter: un corso specifico per conoscere le tecnologie innovative delle gru Liebherr
31/01/2022
Pubblicato da Ettore Zanatta
Sempre attenta alle esigenze dei propri clienti, Niederstätter ha notato la necessità di offrire una serie di approfondimenti sulle novità tecniche delle gru Liebherr di ultima generazione, spesso non conosciute dai gruisti o non sfruttate al massimo del loro potenziale. Per questo motivo l'azienda altoatesina ha organizzato un corso specifico per informare (e formare) sulle nuove tecnologie, sui dettagli tecnici e sulle nuove funzionalità delle gru Liebherr.
Questo corso ha avuto come obiettivo principale il miglioramento delle capacità dei gruisti, abilitandoli così a eseguire il loro lavoro in maniera più efficace e performante. La struttura modulare del corso, distribuita su due giorni, ha permesso inoltre di affrontare argomenti rilevanti quali gli standard di sicurezza sul lavoro, i controlli periodici della macchina e la gestione delle gru in cantiere. Accostando spiegazioni teoriche a esercitazioni sul campo i partecipanti hanno potuto manovrare le gru Liebherr presenti nell’area di addestramento, prendendo confidenza con la gru a rotazione in alto Liebherr 240 EC-B e la gru automontante a rotazione in basso L1-24, oltre ad approfondire le ultime tecnologie di Liebherr come la fune in fibra, i sistemi “micromove” e “load-plus”.
Durante il corso si è parlato tra l’altro della nuova fune in fibra ad alta resistenza per le gru a torre come alternativa alla più tradizionale fune in acciaio: sviluppata dopo oltre 12 anni di studi da Liebherr, questa fune si distingue per la sua tecnologia all´avanguardia. Resistenza, maggiore carico e maggiore durata d’impiego sono le caratteristiche principali che la contraddistinguono. Liebherr ha voluto sviluppare una fune che presentasse vantaggi e benefici sia rispetto alle funi in canapa utilizzate oltre un secolo fa (vantaggiose per peso e flessibilità, ma con limitate capacità di sollevamento), sia alle classiche in acciaio. La fune in fibra soddisfa tutti i requisiti di carico e di durata imposti alle funi d’acciaio; la fune di sollevamento in fibra ha valori di carico simili a quelle di una fune in acciaio con diametro simile. Grazie all’elevato risparmio di peso della fune e della bombola a gancio le gru offrono prestazioni superiori su tutta la gamma, con risultati di carico superiori fino al 20%. La maggiore portata dei carichi porta anche a un posizionamento più flessibile della gru; la fune in fibra è inoltre più longeva di quella in acciaio grazie all’utilizzo di speciali materiali di alta qualità che, assemblati seguendo una particolare struttura, garantiscono alla fune una durata quattro volte superiore a quelle di acciaio.
Per i tecnici dell’assistenza il nuovo cavo in fibra è molto più facile da maneggiare e la manutenzione è più veloce: non è necessario ingrassare la fune e le bobine delle funi non devono essere sostituite, che rimangono quindi più pulite. La fune flessibile e leggera permette quindi un cambio e un´estrazione più rapida e sicura senza l’utilizzo di macchinari di sollevamento. In termini di sicurezza, la fune è costruita secondo tecnologie più avanzate rispetto a tutte le altre funi disponibili: un esempio è rappresentato dal mantello protettivo che non ha una funzione di sostegno, ma possiede fibre che si usurano a velocità variabile e che, una volta consumate, espongono l´anima rossa della fune, indicando lo stato di usura.
Tra le innovazioni Liebherr da menzionare c’è anche la tecnologia “Micromove” (modalità di posizionamento), con la quale è possibile posizionare con precisione millimetrica qualsiasi carico. Questo sistema modula la velocità di sollevamento e di discesa del carico, riducendola a "microvelocità". Senza l’azionamento del freno posto sul meccanismo di sollevamento è possibile sollevare e posizionare ogni tipo di carico in modo preciso. Inoltre, premendo il pulsante con la nuova funzione “Load-Plus”, si aumenta la portata fino al 20%, con una riduzione della velocità della macchina. In tal modo tutti i modelli diventano gru per un impiego estremamente flessibile, dotati di elevata capacità di rotazione. Rapidi movimenti rotatori possono anche comportare oscillamenti dei carichi. Il sistema antipendolio integrato compensa questi movimenti del braccio, garantendo uno spostamento senza oscillazioni del carico: un progresso tecnico significativo per la sicurezza in cantiere.
Il vento influisce anche sulla prestazione della gru ed è per questo motivo che sui modelli di gru a torre della Liebherr è presente un sistema di regolazione contro la forza del vento dotato di sensibili sensori che misurano i movimenti involontari, compensandoli automaticamente. In questo modo è possibile trasportare carichi voluminosi in modo preciso, anche in presenza di vento. A livello di tecnologia in cabina, il gruista dispone di un display diviso in due metà con la visualizzazione dei dati della gru in alto e l'immagine della telecamera a gancio in basso. Lo zoom della telecamera si adatta automaticamente alla profondità di abbassamento del gancio senza alcun intervento da parte dell'operatore della gru. Ogni produttore ha poi la sua filosofia quando si tratta del controllo della gru. Questo è particolarmente evidente quando un operatore di gru cambia macchina e ha bisogno di un certo periodo di familiarizzazione. Sulle gru Liebherr, ogni gruista può scegliere secondo le proprie preferenze una delle tre modalità di rotazione e adattarla alle sue abitudini senza bisogno di un tecnico di servizio.
Queste e tante altre tematiche sono state trattate durante il primo corso specialistico per operatori di gru della Niederstätter Academy. Centro di formazione Niederstätter, la "N-Academy" offre un programma completo di corsi per gruisti e carrellisti, operatori di macchine movimento terra e gru mobili, corsi rivolti a datori di lavoro, operatori e collaboratori. I corsi di formazione sono rivolti alle imprese edili e artigiane, agli enti pubblici e all’industria. Innumerevoli aziende di tutto il Nord Italia si sono convinte della qualità dei corsi di formazione e mandano i loro lavoratori alla Niederstätter Academy. La famiglia Niederstätter ha da sempre uno stretto legame con il settore delle costruzioni e dialoga costantemente con le imprese di questo comparto, riadattando la propria offerta alle esigenze dei propri clienti. È anche per questo che alla Niederstätter Academy lo svolgimento dei corsi pianificati viene garantito permettendo alle imprese del settore di calendarizzare in anticipo tutte le attività di cantiere, corsi di specializzazione compresi.
Oltre alla formazione, Niederstätter offre una vasta gamma di servizi complementari per l’installazione delle gru, gestendo tutto il progetto con efficienza e senza dispendio di energie e risorse. Dal trasporto all’installazione, passando per la pianificazione del funzionamento e l’assistenza in loco, Niederstätter mette da sempre a disposizione dei clienti e partner l’esperienza e la professionalità dei suoi esperti. E le sfide portate a termine con successo sono diverse: dalle gru installate in alta montagna a una quota di oltre 3.000 mslm con l'aiuto di una funivia, alla gru montata in cima a un grattacielo di Milano o, ancora, nel centro del Vaticano. Grazie alla costante formazione dei suoi tecnici, Niederstätter garantisce una corretta e attenta gestione delle gru e delle attrezzature, assemblandole rapidamente e in sicurezza.
Ultime notizie di OnSite News
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Movimento Terra
07/11/2024
Conoscere il miniescavatore: le attrezzature
Architetture collaudate e una serie di accorgimenti e soluzi...
Notizie correlate
Sollevamento
23/11/2024
Multitel Pagliero: una piattaforma ibrida MJ 700 per Boer B.V.
Consegnata a Boer B.V. la prima piattaforma autocarrata tele...
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...
Sollevamento
18/11/2024
Fassi Gru: tecnologia in esposizione a Ecomondo 2024
Il Gruppo Fassi ha portato avanti il suo impegno verso l'inn...
Sollevamento
14/11/2024
Wacker Neuson propone innovazioni per un lavoro efficiente
Wacker Neuson ha presentato quest'autunno diverse innovazion...