Notizie \ Componenti \ Nord presenta il nuovo riduttore industriale Maxxdrive XT

Nord presenta il nuovo riduttore industriale Maxxdrive XT

15/07/2019

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1001663/15631791053253.jpeg

I noti riduttori industriali Maxxdrive di Nord erogano delle elevate coppie d’uscita comprese fra 15 e 240 kNm e sono ideali per l’uso in applicazioni pesanti come agitatori, azionamento di nastri, miscelatori, mulini, rulli o frantumatori.

Nord Drivesystems presenta ora una nuova serie di riduttori industriali (la Maxxdrive XT), che ottimizza il collaudato sistema modulare per applicazioni con elevate potenze di limite termico.

L’ultima generazione dei riduttori industriali Maxxdrive XT è stata progettata, in particolare, per le applicazioni che richiedono bassi rapporti di velocità insieme con potenze elevate.

La gamma Nord comprende da dieci anni i riduttori industriali Maxxdrive e, in questo lasso di tempo, essi sono stati ulteriormente sviluppati. L’ultima generazione completa la serie di lungo successo con un riduttore ad assi ortogonali a due stadi ottimizzato per l'uso che risulta particolarmente adatto per i sistemi trasportatori a nastro ed inoltre può essere personalizzato per ogni particolare applicazione.

La gamma di potenza e velocità è stata specificamente progettata per questo settore, dove sono richiesti bassi campi di velocità insieme a potenze elevate. Ciò avviene, per esempio, nell’industria dei materiali sfusi e mineraria, dove sono richieste soluzioni particolarmente robuste e resistenti alla sporcizia e siano affidabili anche in condizioni di funzionamento gravose. A tale scopo, sono necessari speciali soluzioni di tenuta che richiedano il minimo di manutenzione possibile e, per questo motivo, i sistemi di azionamento non devono richiedere un raffreddamento esterno.

Concetto di raffreddamento per limiti di potenza elevati

Le coppie d’uscita della serie Maxxdrive XT sono comprese fra 15 e 75 kNm con rapporti di velocità da 6,3 a 22.4. I riduttori industriali Maxxdrive XT sono disponibili in sette taglie per potenze da 50 a 1.500 kW. Rispetto ai progetti precedenti, la famiglia è dotata di serie di una carcassa Unicase fortemente resistente all’abrasione con ventilatore assiale integrato. Grazie alla maggiore superficie e alle alettature, il flusso d’aria di raffreddamento è ottimizzato e si ottiene un’elevata potenza di limite termico. In molti casi, non è richiesto un raffreddamento aggiuntivo. Grossi cuscinetti a rulli ed elevate distanze fra i centri aumentano la capacità di carico e la durata dei componenti.

Un sistema modulare economico

Tutte le soluzioni di azionamento Nord sono pianificate per i singoli clienti in base al principio modulare. Grazie al sistema modulare adattato è possibile offrire soluzioni interessanti anche ai settori più sensibili ai prezzi. Esso si basa su una gamma completa di inverter, motori e riduttori, oltre che di giunti e sistemi di frenatura, ciascuno con un’ampia varietà di opzioni. Soluzioni come i giunti idraulici personalizzabili all'idoneo utilizzo o le guarnizioni in Taconite, che proteggono efficacemente gli anelli di tenuta degli alberi contro polvere abrasiva e corrosione, assicurano un funzionamento regolare.

Condividi ora