Notizie \ Attrezzature \ Nuova potenza per i rulli compattatori RCVP di U.Emme

Nuova potenza per i rulli compattatori RCVP di U.Emme

20/09/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Nuova potenza per i rulli compattatori RCVP di U.Emme
  • Nuova potenza per i rulli compattatori RCVP di U.Emme
  • Nuova potenza per i rulli compattatori RCVP di U.Emme
  • Nuova potenza per i rulli compattatori RCVP di U.Emme
  • Nuova potenza per i rulli compattatori RCVP di U.Emme

A seguito dell’alluvione che ha colpito duramente la Romagna, e in particolare proprio la zona di Modigliana e Faenza in cui ha sede l’azienda, U.Emme ha deciso nel 2023 di riproporre con decisione sul mercato la gamma di rulli compattatori vibranti RCVP aggiornata nel design e nell’equipaggiamento. 

 

La peculiarità di questi prodotti è la dotazione di un tamburo vibrante equipaggiato di Pad (o “Piedi di Montone”), caratteristica che è stata di un’estrema utilità ed efficacia nel compattare argini fluviali ricostruiti perché franati a causa della furia dei fiumi. In grado di esprimere prestazioni che coniugano alto rendimento e grande potenza, i rulli compattatori vibranti di U.Emme rappresentano un’eccellenza tra le attrezzature deputate alla compattazione di terreni di ogni genere. I quattro modelli in gamma sono dotati di Pad in ghisa saldati sul tamburo e disposti in modo tale da creare una fitta trama in grado di assicurare una tipologia di compattazione ancora più densa sia su terreni sciolti che duri, risultando perciò particolarmente indicati in lavori di ripristino e consolidamento di terreni argillosi, nonché nel mantenimento di strade sterrate e sentieri forestali. L’alimentazione del rullo è favorita da un motore bidirezionale con trasmissione diretta all’albero rotante interno al tamburo. La dotazione di serie prevede la presenza di blocchetti di silenziamento per assorbire le vibrazioni, uno scarificatore regolabile per pulire il tamburo e un sistema di autolivellamento sull’attacco con oscillazione di 15°. 

 

Nella versione 2024 sia la gamma RCVP che RCVL (rullo compattatore con tamburo liscio) nei modelli da 1.850 e 2.150 mm di larghezza possiedono otto “Silent-Block” per lato rispetto ai sei presenti nelle versioni di larghezza inferiore, un upgrade che offre un’azione di ammortizzazione delle vibrazioni trasmesse al mezzo portante ancora più incisiva. Il telaio è stato rinforzato nella parte posteriore per resistere a sollecitazioni ancora maggiori registrare durante impieghi con mezzi portanti capaci di una grande spinta e pressione al suolo. 

 

Anche per la gamma RCVP U.Emme propone l’opzione di lama dozer imbullonata frontalmente e regolabile su più altezze, accessorio che conferisce ai rulli compattatori del costruttore la capacità di eseguire anche operazioni di livellamento grossolano nello sbancamento di dossi o nell’appianamento di buche e solchi durante il lavoro di compattazione.

 

Condividi ora