Notizie \ Perforazione \ Nuova Soilmec SR-65 EVO: stile italiano, design europeo

Nuova Soilmec SR-65 EVO: stile italiano, design europeo

03/04/2018

Pubblicato da Redazione

  • Nuova Soilmec SR-65 EVO: stile italiano, design europeo
  • Nuova Soilmec SR-65 EVO: stile italiano, design europeo

Con un peso totale di 65 t l'ultima nata di casa Soilmec, la SR-65 Evolution offre facilità di montaggio e una rapida messa in opera in cantiere, grazie a un'eccellente trasportabilità completa di asta telescopica Kelly direttamente installata sull’antenna. Alimentata da un motore diesel Cummins QSL9 in grado di erogare una potenza di 261 kW, che all’occorrenza può essere settato per offrire un surplus di potenza fino a 283 kW, la perforatrice può affrontare facilmente anche le situazioni più impegnative grazie a questa generosa riserva di potenza.

Una cura particolare è stata messa nella progettazione della tavola rotary e del sistema di tiro spinta disponibile sia in versione a cilindro che ad argano. La testa di rotazione è piatta, compatta e leggera, con un valore di coppia massima di ben 258,5 kNm che gli permette di poter lavorare con ottimi risultati anche in presenza di rocce e terreni molto compatti. Per il sistema di scarico dei detriti è inoltre disponibile sia il sistema Soilmec spin-off, che sfrutta l’energia cinetica dell'elevata velocità di rotazione (fino a 135 rpm), sia il nuovo sistema “click-click”, utile quando si utilizza il bucket specialmente in terreni molto coesi.

Il sistema di tiro spinta a cilindro, con una forza di estrazione di 280 kN, è dotato di un doppio posizionamento sull’antenna di perforazione permettendo di utilizzare tutta la corsa disponibile sia utilizzando utensili di grande diametro, lavorando quindi sotto la parte inferiore dell’antenna, sia utilizzando lunghe camicie di rivestimento. La perforatrice può a scelta essere equipaggiata con il sistema ad argano in grado di offrire una corsa di oltre 16 m e soprattutto una forza di tiro-spinta di ben 330 kN, perfetta per poter eseguire pali incamiciati direttamente con la rotary.

Il design della macchina è solido e allo stesso tempo compatto, con un raggio di coda di solamente 3.750 mm, e consente alla SR-65 EVO di poter montare aste kelly telescopiche di 16,5 m (lunghezza nominale per sfilo) per una profondità massima di scavo di 77,9 m con aste a frizione e 62,5 m con aste a bloccaggio meccanico. Nella versione per elica continua è possibile installare una batteria di eliche di 18 m di lunghezza, punta esclusa, che unitamente a un cannotto di estensione di 7 m consentono di eseguire pali fino a una profondità massima di 25,9 m.

Il primo esemplare di SR-65 EVO ha ricevuto il suo battesimo di fuoco nel febbraio scorso a Praga. Grazie alla collaborazione con Intermarket, partner di Soilmec in repubblica Ceca, è stato possibile mettere alla prova del cantiere la perforatrice.

Maggiori approfondimenti sull'intervento nel prossimo numero di OnSite Construction.

 

 

 

Condividi ora