Nuovi rulli vibranti tandem per Cat
23/03/2018
Pubblicato da Redazione
Cresce la famiglia dei prodotti per la pavimentazione di casa Caterpillar con i nuovi rulli vibranti tandem CB13, CB15 e CB16, nomenclatura che corrisponde alle classi di peso da 13, 15 e 16 tonnellate cui appartengono rispettivamente. I nuovi modelli, equipaggiabili con un sistema vibrante oscillatorio per un'eccellente versatilità applicativa, offrono miglioramenti dei comandi dell'operatore, del sistema di irrorazione dell'acqua, dell'accesso per la manutenzione e dei pacchetti luci. Molti miglioramenti tecnologici sono dovuti all'opzione Cat Compaction Control. I sistemi di mappatura della temperatura e del conteggio delle passate combinano sensori di temperatura agli infrarossi con la mappatura GPS per segnalare all'operatore le temperature correnti del manto, la posizione della macchina, nonché il conteggio e la copertura delle passate. Questo intuitivo sistema migliora notevolmente le prestazioni di compattazione notturna e registra le informazioni per un'analisi futura del processo e per la documentazione del controllo di qualità. Se utilizzata insieme all'illuminazione del bordo e della superficie del tamburo, la funzione Cat Compaction Control contribuisce a prolungare la giornata lavorativa e ad aumentare la produzione giornaliera ottimizzando la visibilità in cantiere quando la luce è scarsa. La comunicazione "macchina-macchina" è un altro miglioramento tecnologico che incrementa l'efficienza in cantiere. Il sistema consente di uniformare i pattern di compattazione mediante la condivisione sui display di più macchine dei dati mappati, come ad esempio il CMV, la mappatura della temperatura, l'area di copertura e le mappe dei conteggi delle passate.
All'insegna della produttività
Lavorare in condizioni sfavorevoli è tipico nel settore delle pavimentazioni stradali, ma la cabina operatore consente agli operatori di essere comodi e produttivi. Visibilità e comfort sono migliorati grazie all'opzione di posizionamento del sedile a 360º che consente all'operatore di essere sempre in direzione di marcia. La tecnologia dello sterzo a volantino elimina la console dello sterzo anteriore, consentendo all'operatore di monitorare facilmente le prestazioni di irrorazione dell'acqua. Un pannello di controllo semplificato a 8 pulsanti garantisce un controllo efficiente e prestazioni elevate.
Sistemi vibranti versatili
Questi compattatori offrono vari sistemi vibranti (oscillatorio, a doppia ampiezza, doppia frequenza, Versa Vibe) e sistemi a cinque ampiezze. Il sistema Versa Vibe crea una macchina "2 in 1" con quattro ampiezze e due frequenze. Questo sistema versatile offre due impostazioni, per percussioni più leggere e velocità di lavoro elevate, per gli strati sottili e due impostazioni, per percussioni più intense e velocità più lente, per gli strati più spessi o con mescole complesse. Il sistema a cinque ampiezze offre la più ampia gamma di ampiezze con una singola frequenza, mentre quello a due ampiezze e due frequenze offre una compattazione semplice per strati sottili e spessi toccando un solo interruttore. Questi sistemi vibranti standard del settore sono ora integrati dalla combinazione di vibrazione verticale nel tamburo anteriore e vibrazione oscillatoria nel tamburo posteriore.
Un nuovo design
Il design implementato sui nuovi modelli combina le vibrazioni verticali ad alte prestazioni Caterpillar sul tamburo anteriore con la nuova tecnologia del sistema oscillante sul tamburo posteriore. Il tamburo anteriore con vibrazione verticale è disponibile in sistemi a due e cinque ampiezze o Versa Vibe che forniscono la compattazione iniziale, mentre il tamburo posteriore oscillante continua a offrire eccellenti prestazioni per un’uniformità e una densità ottimali. Il sistema oscillatorio utilizza la collaudata tecnologia con massa eccentrica a guscio sviluppata da Caterpillar e ha un intervallo di manutenzione di 2 anni/2.000 ore che aiuta gli operatori a massimizzare il tempo di operatività e a limitare i costi di manutenzione ordinaria. Una trasmissione di potenza durevole utilizza un esclusivo sistema con trasmissione a cinghia che fornisce una capacità di carico doppia rispetto ai sistemi con cinghia di distribuzione per un funzionamento più affidabile. Inoltre, il tamburo standard e i gusci a tamburo temprati opzionali offrono una durata eccezionale su una varietà di mescole e forniscono consistenza, densità e uniformità del manto straordinarie.
Fluidità e manovrabilità
Questi modelli sono dotati di un nuovo attacco con articolazione centrale e oscillazione di 6 gradi che assicura il contatto con il manto e un passaggio più fluido su superfici irregolari. Un'opzione di attacco sfalsato amplia la copertura fino a 170 mm (6 ") e semplifica il controllo accanto a ostacoli quali cordoli e grondaie. Esso offre prestazioni eccellenti su giunzioni longitudinali schiacciando il bordo con il tamburo anteriore e sigillando la giunzione con quello posteriore. Il motore Cat C4.4 con potenza nominale di 106 kW (142 hp), montato di serie con modalità Eco e controllo automatico della velocità, garantisce una compattazione uniforme, il risparmio di combustibile e livelli ridotti di rumorosità per gli operatori e il personale del cantiere.
Ultime notizie di Caterpillar - CGT
Movimento Terra
28/10/2024
Inerti Sviluppo Italia sceglie il monitoraggio da remoto Caterpillar
Inerti Sviluppo Italia ha scelto le soluzioni di monitoraggi...
Movimento Terra
25/09/2024
Clariant innova la produzione con Cat e CGT
È il tema della nuova puntata della seconda stagione di “Re-...
Attrezzature
02/07/2024
Caterpillar presenta i nuovi bracci di livellamento
I nuovi bracci Cat sono versatili e assicurano livelli di pr...
Movimento Terra
11/06/2024
1934-2024: da 90 anni CGT guarda al futuro!
Gli scorsi 8 e 9 giugno si sono svolte a Carugate (MI) le ce...
Stradale
02/05/2024
Caterpillar annuncia "VisionLink Productivity" per le frese PM600 e PM800
Caterpillar ha annunciato la piattaforma "VisionLink Product...
Movimento Terra
17/04/2024
Bogoni Scavi sceglie le Re-Evolution Technologies di CGT
Bogoni Scavi sceglie le Re-Evolution Technologies di CGT per...
Notizie correlate
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Movimento Terra
16/10/2024
Unacea: buon 1° semestre 2024 per le macchine stradali
Il primo semestre dell’anno sorride solo al segmento delle m...
Stradale
09/10/2024
MAN Truck & Bus Italia inaugura il 9° MAN Center in Italia
Il MAN Center di Udine si aggiunge a quelli già operativi di...
Stradale
30/09/2024
L’assemblea annuale SITEB: sguardo fisso sul futuro
Lo scorso 19 giugno si è tenuto il consueto incontro or...