Notizie \ Edilizia \ Nuovo polo costruzioni in Italia? Ance: "Tutelare mercato e concorrenza"

Nuovo polo costruzioni in Italia? Ance: "Tutelare mercato e concorrenza"

04/06/2019

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1001581/15596580743838.jpeg

“Da settimane si susseguono notizie su un possibile nuovo polo delle costruzioni in Italia”, commenta il presidente Ance, Gabriele Buia.

“E’ bene ribadire che Ance è favorevole a operazioni che tutelino il mercato e la concorrenza, con grande attenzione per la sorte della miriade di imprese e fornitori che hanno lavorato per i gruppi ora oggetto dell’accorpamento. Imprese che non potranno essere scaricate in una bad company o vedersi riconosciuti i propri crediti in ragione del 10% o con azioni della nuova società”. 

“E’ necessario anche comprendere se il nuovo soggetto svolgerà il ruolo di stazione appaltante o di esecutore di lavori - continua il presidente dei costruttori - e se opererà esclusivamente all’estero o in Italia. Condizioni sulle quali Cassa Depositi e prestiti può svolgere un ruolo fondamentale di garanzia”.

E’ dunque indispensabile, secondo il presidente Ance, “conoscere i dettagli di questa operazione, come abbiamo chiesto da tempo”.

“Bene quindi la disponibilità di Pietro Salini, dichiarata oggi in un’intervista, a creare un tavolo per determinare i confini e il perimetro d’azione del nuovo polo”, sottolinea Buia, che precisa che a oggi “non c’è stato ancora alcun incontro a riguardo”.

 

Condividi ora