Notizie \ Sollevamento \ ORMI: una “clinica specializzata” per il sollevamento

ORMI: una “clinica specializzata” per il sollevamento

08/10/2024

Pubblicato da Redazione

  • ORMI: una “clinica specializzata” per il sollevamento
  • ORMI: una “clinica specializzata” per il sollevamento
  • ORMI: una “clinica specializzata” per il sollevamento
  • ORMI: una “clinica specializzata” per il sollevamento
  • ORMI: una “clinica specializzata” per il sollevamento
  • ORMI: una “clinica specializzata” per il sollevamento
  • ORMI: una “clinica specializzata” per il sollevamento
  • ORMI: una “clinica specializzata” per il sollevamento
  • ORMI: una “clinica specializzata” per il sollevamento
  • ORMI: una “clinica specializzata” per il sollevamento

L’azienda di Carugate (MI) rappresenta un punto di riferimento per tutti gli utilizzatori di piattaforme aeree - ma anche di macchine movimento terra - avvalendosi della collaborazione di marchi prestigiosi, tra i quali spicca IMER Access, del quale è oggi distributore ufficiale per la Lombardia.

 

Acronimo di “Officina Revisione Macchine Industriali,” la ORMI nasce a Carugate nel 1970 per mano del suo fondatore Ivano Guidetti, attualmente presidente dell’azienda, specializzandosi da subito nell’assistenza tecnica di qualsiasi tipologia di macchina industriale, dal trattore alla piattaforma aerea, collaborando già da subito con rinomati marchi dei settori di competenza. Da quest’anno ORMI è rivenditore ufficiale per la Lombardia di IMER Access, un traguardo raggiunto grazie alle dimostrazioni costanti di affidabilità e competenza espresse sul campo nel corso di oltre mezzo secolo di attività. Per conoscere meglio questa realtà a carattere familiare ed estremamente dinamica abbiamo incontrato proprio il suo fondatore, in compagnia dei figli Graziano e Diana, oggi al timone della società milanese.

 

Mezzo secolo di esperienza

Da oltre 50 anni, dunque, ORMI è presente sul mercato assicurando ai propri clienti un alto livello di qualità in termini di servizi. Ma oggi ORMI è a tutti gli effetti anche un vero e proprio rivenditore di piattaforme aeree. “Dal 1970 siamo un punto di riferimento nel nostro territorio di competenza per quanto riguarda l’assistenza tecnica e la consulenza nel settore delle piattaforme aeree nuove e usate, oltre che nel comparto delle macchine movimento terra compatte”, spiegano Graziano e Diana Guidetti. “Da sempre collaboriamo con marchi prestigiosi. Conosciamo peraltro molto bene le esigenze degli operatori a cui ci rivolgiamo e per questo abbiamo sviluppato un’ampia gamma di servizi per rendere il loro lavoro più semplice, produttivo e sicuro. Sempre più aziende, oggi, scelgono di affidarsi a noi in qualità di rivenditore specializzato. Sì, perché da diverso tempo abbiamo affiancato all’attività di assistenza e post-vendita anche quella di vendita vera e propria. L’aggiornamento costante dei nostri tecnici (attualmente il nostro personale è composto da una decina di persone) e il continuo rinnovamento degli strumenti di lavoro ci consente di affermarci costantemente ai vertici della categoria”.

 

ORMI, dunque, è oggi sinonimo di vendita di piattaforme aeree nuove semoventi, autocarrate e cingolate delle migliori marche italiane (“siamo molto orgogliosi di rappresentare esclusivamente marchi made in Italy”), ma è importante ricordare che l’azienda di Carugate è centro vendita di macchine usate d’occasione e di assistenza tecnica specializzata in officina e in cantiere (grazie a tre furgoni debitamente attrezzati, con interventi garantiti entro 12-24 ore dalla chiamata), in grado di assistere i propri clienti con contratti di manutenzione programmata, verifiche periodiche INAIL con rilascio del verbale e corsi di formazione per utilizzatori, nonché con ricambi e accessori per piattaforme aeree di qualsiasi marca. “La nostra mission - spiegano i fratelli Guidetti - è ottimizzare il rendimento delle macchine e l’attività dei nostri partner e clienti privilegiando il servizio, partendo proprio dalla vendita, dai ricambi e dall’assistenza tecnica specializzata. L’acquisto di una macchina, infatti, è l’inizio di una collaborazione che può durare anni; l’assistenza al cliente è il nostro obiettivo principale e per questo mettiamo a disposizione personale tecnico qualificato e aggiornato, un magazzino ricambi sempre fornito, tecnici esperti per un veloce intervento sul posto e tanto altro ancora”.

 

ORMI, grazie all’esperienza maturata nei suoi oltre 40 anni di attività offre un servizio di assistenza tecnica specializzata su qualsiasi tipologia di piattaforma aerea, nonché su macchine movimento terra, sollevatori telescopici, rulli compattatori, eccetera. “La nostra assistenza tecnica in officina - spiegano i soci di ORMI - consente accurate ricerche guasti, rigenerazione di parti danneggiate, riparazioni di ogni genere e revisioni complete. L’assistenza tecnica esterna permette tempestivi interventi di riparazione in qualunque luogo o situazione, riducendo al minimo i disagi del cliente e i costi relativi al fermo macchina. Presso la nostra officina di Carugate, poi, effettuiamo le verifiche periodiche Inail con rilascio del regolare verbale di verifica e corsi di addestramento operatori con rilascio dei patentini”.

 

La sinergia con IMER Access

Il rapporto di ORMI con IMER Access è iniziato nel 1998, quando quest’ultima era conosciuta ancora con la denominazione Iteco e l’azienda milanese ne divenne centro di assistenza autorizzato; nel 2010 ne divenne concessionario (parallelamente al marchio IHIMER), mentre proprio da questo 2024 ORMI è stata rivestita della funzione di distributore ufficiale per la Lombardia. Un ruolo premiante e importante, in un mercato attualmente di complessa “lettura”. Confermano Graziano e Diana Guidetti: “Veniamo da alcuni anni storici record per tutti e il 2024 si è presentato come un altro anno positivo, anche se leggermente in tono minore rispetto agli ultimi periodi, quando siamo stati tutti supportati dagli incentivi concessi dallo Stato e che hanno aiutato le attività di vendita. Penso che quest’anno saremo comunque allineati a quelli scorsi. In termini di prodotto, IMER Access ha sempre avuto come core business le piattaforme a forbice, al fianco delle quali l’azienda ha recentemente inserito le piattaforme cingolate. Il prodotto ‘ragno’ è diventato infatti un prodotto strategico per tutto il Gruppo ed è uno di quelli su cui sta investendo maggiormente, conquistando buone quote di mercato. Tra le recenti novità che stanno ottenendo più riscontri anche nel nostro territorio di competenza c’è la piattaforma cingolata IM R 20 DA da 20 m di altezza di lavoro e 230 kg di portata, una macchina che si caratterizza per la doppia articolazione con jib attivo e che garantisce un’elevata operabilità in tutte le condizioni di cantiere, sia in ambito edile che agricolo. Un prodotto davvero molto interessante, che si affianca ad altre quattro piattaforme di punta: una da 13 m telescopica, una da 15 m doppio articolata, una da 19 m articolata semplice e un’altra da 23 m a doppia articolazione. Ma non dimentichiamo da dove IMER Access è partita: le gamma delle piattaforme a forbice si presenta oggi con una nuova motorizzazione, utilizzabili sia in interni che outdoor. Oltre a queste puntiamo molto anche sulla gamma di mini scissor lanciate da IMER Access e progettate per incontrare le necessità dei cantieri di ristrutturazione”. 

 

L’obiettivo che accomuna ORMI a IMER Access, quindi, è lo stesso: far lavorare i professionisti del cantiere con prodotti di altissima qualità, riducendo gli sforzi fisici degli operatori e ottenendo prestazioni elevate, fornendo le massime garanzie in termini di affidabilità delle macchine e dei servizi offerti sul mercato.

 

Condividi ora