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Otto gru Potain a Milano per il nuovo spettacolare edificio CityWave

06/11/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Otto gru Potain a Milano per il nuovo spettacolare edificio CityWave
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CityWave è l’edificio che andrà a completare uno dei quartieri più innovativi ed esclusivi di Milano, CityLife. L’obiettivo è quello di realizzare una costruzione che possa “emergere come un nuovo paradigma per gli uffici del futuro”. Un progetto architettonico straordinario, per un complesso che ospiterà un’area di 63.000 m2 adibita a uffici e negozi, composto da due torri collegate tra loro da un portico dal tetto ricurvo, lungo 140 m.

 

Per dare vita al progetto, sia CMB che Colombo Costruzioni hanno proposto un mix di gru Potain selezionato dalla propria flotta aziendale. Le due aziende hanno poi collaborato con il team di specialisti Lift Solutions di Manitowoc per sviluppare un piano di lavoro che ottimizzasse il programma di costruzione in concomitanza con lo sviluppo in altezza delle gru durante il progetto, assicurando la massima produttività e la minima interferenza pur in presenza di un’elevata densità di macchinari. Il team Lift Solutions di Manitowoc ha fornito i calcoli necessari per l’ancoraggio all’ edificio, mentre il gruppo di lavoro italiano ha gestito la costruzione.

 

CMB ha acquistato una nuova gru a torre topless Potain MDT 319 per il progetto, mentre Colombo si è procurata un modello MDT 219. Insieme, le due società hanno integrato questi nuovi modelli all’interno di un mix di gru Potain selezionato dal parco aziendale esistente.

 

Enzo Macis, direttore di cantiere di CMB, ha spiegato come produttività e affidabilità abbiano rappresentato i fattori chiave del progetto: “Nella programmazione del lavoro delle gru ci siamo concentrati, più che sulla capacità di sollevamento, sull’affidabilità e sulla produttività. Come sappiamo Potain è un brand leader mondiale nel settore delle gru a torre e, pertanto, non avevamo dubbi sulla performance dei macchinari. Il lavoro è quindi consistito nel selezionare i modelli giusti, che potessero lavorare in sinergia e allineamento con l’avanzamento dei lavori di costruzione”, ha spiegato. “Avevamo necessità di evitare interferenze, assicurare l’affidabilità operativa, e mantenere una copertura ottimale del sito. Un compito non certo facile”.

 

Le due gru MDT 219 sono ancorate alla costruzione, seguendola nello sviluppo in altezza, e lavorano alla massima estensione del braccio, pari a 60 m. Una delle unità raggiungerà un’altezza finale di oltre 120 m, mentre la seconda arriverà a più di 80 m, proprio come il modello MDT 319, che lavora con un braccio di 50 m.

 

Stefano Crespi, Project Manager di Colombo Costruzioni, ha spiegato come lo sviluppo del layout delle gru in collaborazione con il team Lift Solutions di Manitowoc abbia rappresentato una delle parti cruciali della pianificazione del lavoro in cantiere. “Il lavoro si è svolto nell’ambito di una stretta collaborazione tra la nostra azienda, CMB, e il team Lift Solutions di Manitowoc. Abbiamo programmato con attenzione l’assemblaggio e il disassemblaggio, oltre allo studio per lo sviluppo in altezza e al sollevamento. La introduzione e la gestione di un’elevata densità di gru all’interno di uno spazio limitato è una sfida logistica. Ecco perché abbiamo sviluppato soluzioni mirate per ogni aspetto del lavoro sul cantiere, cosa che è stata possibile grazie alla versatilità e al design all’avanguardia delle gru Potain", ha spiegato.

 

Il tratto distintivo dell'edificio è costituito dal suo tetto dal design unico che, una volta completato, sarà alto 53 m e ricoperto da pannelli fotovoltaici che daranno forma all’impianto di energia solare più grande di Milano. Le gru rimarranno sul sito fino alla fine dei lavori di costruzione e aiuteranno a smantellare l'attrezzatura prima dell’inaugurazione di CityWave, prevista in tempo per l’apertura dei Giochi Olimpici Invernali del 2026.

 

 

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