Notizie \ Sollevamento \ Otto gru Potain Igo T 130 per la francese SOFIALEX

Otto gru Potain Igo T 130 per la francese SOFIALEX

24/09/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Otto gru Potain Igo T 130 per la francese SOFIALEX
  • Otto gru Potain Igo T 130 per la francese SOFIALEX
  • Otto gru Potain Igo T 130 per la francese SOFIALEX
  • Otto gru Potain Igo T 130 per la francese SOFIALEX
  • Otto gru Potain Igo T 130 per la francese SOFIALEX

Tra aprile e luglio 2024 lo specialista delle costruzioni prefabbricate SOFIALEX ha utilizzato quattro gru automontanti Potain Igo T 130 di proprietà del concessionario locale Valente Grue Assistance in un progetto a Mionnay, Ain, Francia. Le gru erano indispensabili per sollevare elementi prefabbricati fino a 5 t di peso, per costruire quattro edifici a uso uffici per un totale di 4.800 m² di superficie. Oltre agli uffici, sono in costruzione due edifici logistici, rispettivamente di 20.000 m² e 10.000 m². Utilizzate per otto ore al giorno, le gru sono state fondamentali per rispettare le rigorose tempistiche del progetto, che doveva essere completato in quattro mesi.

 

La gru Potain Igo T 130 ha una capacità massima di 8 t e può sollevare fino a 1.400 kg in punta braccio a 50 m. L’altezza massima del gancio è di 37,3 m quando si utilizzano le tre torri di prolunga verticali. Per il progetto di Mionnay le gru sono state configurate a 22,3 m di altezza e con 33,5 m di braccio. Il cliente ha preferito alimentare le gru tramite generatori, e questa flessibilità di funzionamento è un altro vantaggio fondamentale per gli utenti.

 

Le gru automontanti Potain, come la Igo T 130, sono ideali per i progetti edilizi di breve durata che richiedono il sollevamento di carichi di medie dimensioni. Grazie alla rapidità di installazione e di smontaggio, possono essere posizionate in modo da coprire un intero cantiere grazie al loro eccellente sbraccio. Poiché tutta la movimentazione dei materiali avviene tramite le gru non è necessario ricorrere a opzioni alternative, come ad esempio i sollevatori telescopici, che possono causare danni al terreno e rendere meno sano l’ambiente di lavoro per via dei gas di scarico. Le gru sono inoltre dotate di radiocomando: questo permette agli operatori di posizionarsi nel punto di osservazione migliore per i movimenti diretti, rendendo il lavoro di sollevamento più rapido e semplice. I radiocomandi Potain sono facili da usare e includono comodi dispaly che visualizzano tutti i dati della gru, come lo sbraccio, l’altezza, il momento, il carico, la velocità del vento, eccetera.

 

SOFIALEX aveva piena fiducia nel modello Igo T 130, avendolo già utilizzato con successo in un progetto per l’azienda di trasporti Transdev a Salon-de-Provence, Bouches-du-Rhône. SOFIALEX è anche un cliente di lunga data di Valente Grue Assistance: da oltre 10 anni, infatti, noleggia, le gru Potain della sua flotta, che conta circa 300 unità.

 

Siamo completamente soddisfatti di queste macchine e le utilizziamo regolarmente nei nostri cantieri poiché garantiscono i più alti standard di qualità e di affidabilità e l’assistenza di Valente è eccellente. Avevamo bisogno di gru veloci da montare e da smontare e con elevate capacità di sollevamento e queste si sono rivelate essere una scelta perfetta”, ha dichiarato Stéphane Duchet, presidente di SOFIALEX, società fondata nel 1996 con sede a Genas, nel dipartimento del Rodano (Francia), che con il supporto di 22 dipendenti opera a livello nazionale. 

Condividi ora