Notizie \ Sollevamento \ Platform Basket espone le sue ultime novità a Intermat

Platform Basket espone le sue ultime novità a Intermat

22/04/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Platform Basket espone le sue ultime novità a Intermat
  • Platform Basket espone le sue ultime novità a Intermat
  • Platform Basket espone le sue ultime novità a Intermat

Platform Basket, forte di un mercato francese sempre in crescita, sarà presente con un proprio stand (C041, in area esterna 5) a Intermat 2024: in accordo con il suo distributore esclusivo e con la nutrita quantità di nuovi modelli recentemente commercializzati, l'azienda di Poviglio (RE) esporrà nell'occasione tutte le sue ultime novità.

 

Desterà sicuramente un grande interesse la nuova piattaforma Spider 54T, recentemente lanciata in occasione del GIS 2023 e ora pronta a conquistare mercati internazionali, con particolare rilevanza nel settore della telecomunicazione e dell'elettrificazione. La nuova Spider 54T offre un'altezza di lavoro di 54 m con una capacità di carico del cesto di 400 kg (fino a quattro persone a bordo), senza restrizioni di altezza. Questa specifica rende l'attrezzatura unica nella categoria dei sollevatori autopropulsi su cingoli. Il design fornisce un telaio cingolato performante in grado di superare qualsiasi pendenza e/o terreno fuoristrada. Platform Basket ha sempre sviluppato piattaforme con telaio cingolato e un sistema di estensione diagonale della pista. Questa soluzione tecnica consente la mobilità in terreni impegnativi, anche per veicoli cingolati. Il movimento diagonale delle due piste è controllato a distanza tramite un radiocomando per consentire regolazioni del baricentro della macchina su pendenze lateralmente inclinate difficili da superare.

 

A Parigi saranno poi esposti i nuovi semoventi cingolati da 15 e 18 m di altezza di lavoro nella loro versione rinnovata, con prestazioni al top di gamma. In particolare, il modello presentato al Bauma 2022, lo Spider 15.70, è un nuovo modello progettato con un doppio pantografo per rendere la piattaforma compatta quando piegata in sagoma di trasporto e, allo stesso tempo, offrire un migliorato superamento degli ostacoli in quota, mantenendo un'altezza di lavoro totale di 15 m. L'adozione di acciai ad alta resistenza ha permesso una significativa riduzione dei pesi degli elementi, contribuendo a migliorare la stabilità. Questa soluzione tecnologica consente una riduzione dell'impronta di stabilizzazione, mantenendo nel contempo un'ottima stabilità con una capacità di carico nel cesto di 230 kg, per coloro che necessitano di caricare due persone nel cesto. Non meno importante è l'adozione di un contrappeso variabile per mantenere il peso totale della piattaforma anche quando offerto nella versione ibrida.

 

Il modello Heron 10, invece, è un sollevatore verticale cingolato che trova le proprie origini nel mercato francese e sarà ora proposto in una versione rinnovata e prestante di più largo impiego. Heron 10 è un sollevatore autopropulso compatto, leggero e altamente portatile su cingoli con un'estrema altezza verticale, trasportabile con un rimorchio leggero (capacità massima di 3,5 t). Heron 10 consente un'altezza di lavoro massima di 9,6 m, un'estensione laterale massima di 3,45 m con due persone a bordo del cesto e una capacità massima di 230 kg. Tutto ciò viene raggiunto con un’attrezzatura che, con soli 1,2 m di larghezza, si muove agilmente in qualsiasi spazio ristretto. Questo modello è dotato di un motore diesel, particolarmente adatto per l'uso all'aperto. Su richiesta, può essere equipaggiato anche con una pompa motore da 200 Vac per l'uso interno in edifici senza emissioni nocive. In alternativa, è possibile acquistare il modello completamente elettrico alimentato da un pacco batterie al litio, per offrire una soluzione "a emissioni zero" in conformità con le rigorose normative ambientali. Heron 10 è dotato di serie di un telecomando per migliorare la sua versatilità d'uso e garantire una maggiore sicurezza durante le operazioni di carico e scarico da rimorchi e veicoli di trasporto. Altrettanto importante è l'opzione di scambio del cesto con un verricello idraulico in grado di sollevare fino a 250 kg, consentendo la movimentazione di carichi come un piccolo veicolo "pick & carry". Heron 10 è dotato di un sistema di stabilizzazione in profilo. Nelle applicazioni fuoristrada questo sistema consente all'attrezzatura di livellarsi su terreni sconnessi, garantendo la sua utilità in posizioni elevate in qualsiasi condizione. Questa soluzione tecnica rende la macchina unica e consente un uso ibrido. Inoltre, può essere utilizzata senza stabilizzazione su superfici pavimentate e piane, mentre il sistema automatico di stabilizzazione ne assicura l'uso statico su terreni sconnessi.

 

Saranno infine esposti nello stand di Platform Basket alcuni nuovi modelli di mini gru da 3 e 4 tm di momento di sollevamento, compatte e di semplice utilizzo che l'azienda emiliana ha deciso di commercializzare con un nuovo brand “ELMA” per gli apparecchi di sollevamento materiali quali le mini gru siano esse stabilizzate su cingoli piuttosto che “pick & carry”.  

Condividi ora