Notizie \ Componenti \ Pneumatici autocarro Marangoni: qualità nella ricostruzione

Pneumatici autocarro Marangoni: qualità nella ricostruzione

14/11/2017

Pubblicato da Redazione

  • Pneumatici autocarro Marangoni: qualità nella ricostruzione

Lo scorso ottobre 25 rivenditori di pneumatici autocarro provenienti da tutto il Portogallo hanno partecipato al workshop incentrato sul tema della ricostruzione di qualità organizzato ad Alcobaça da Fedima Tyres con il supporto della Marangoni Retreading Systems.

Gli anelli battistrada RINGTREAD appartenenti alla linea ultra performante Blackline sono stati i protagonisti di un evento nel quale si è dimostrato - dati alla mano - come un ricostruito premium possa offrire grandi opportunità di risparmio anche per le flotte di autotrasportatori che scelgono di utilizzare pneumatici asiatici a basso costo. In termini di costo per chilometro, infatti, uno pneumatico ricostruito realizzato con una carcassa di qualità e un anello battistrada Blackline può ottenere un risparmio fino al 57% rispetto a un “low cost” di provenienza asiatica.

In altre parole, ci vogliono almeno due gomme a basso costo per equiparare le prestazioni di un singolo ricostruito premium. Scegliendo un prodotto “low cost”, il risparmio iniziale viene presto vanificato completamente. Infatti, per raggiungere la stessa prestazione chilometrica di uno pneumatico ricostruito di qualità premium si deve effettuare un cambio gomme aggiuntivo, con i relativi costi e disagi. Ciò determina anche un impatto ambientale non indifferente, dato che molto spesso non sarà possibile ricostruire le due carcasse “low cost”. Un ricostruito premium permette inoltre di risparmiare carburante perché ha sempre una resistenza al rotolamento più bassa rispetto agli pneumatici asiatici a basso costo, noti per gli elevati consumi di carburante (basta verificare l’etichetta del prodotto per averne prova).

Nel corso della visita guidata alla fabbrica di Alcobaça, dopo aver visionato una vasta esposizione di prodotti ricostruiti, i partecipanti hanno potuto conoscere i processi produttivi all’avanguardia che caratterizzano i sistemi di ricostruzione di Marangoni. Il personale di Fedima ha illustrato in modo esaustivo l’importanza della cosiddetta “fase di selezione”, volta a individuare una carcassa di prima scelta, ovvero la materia prima fondamentale sulla quale applicare un nuovo battistrada premium, come uno degli anelli RINGTREAD Blackline prodotti da Marangoni.

Enrico Centi, Area Manager di Marangoni per il Portogallo, ha sottolineato i vantaggi della ricostruzione con il sistema ad anello e presentato le ultime novità in termini di profili battistrada, suscitando l’interesse dei rivenditori che hanno aderito all’iniziativa. L’evento è stato anche occasione per promuovere l’economia circolare, riflettendo sui vantaggi della ricostruzione in termini sia ambientali che socio-economici: temi centrali nella visione del gruppo Marangoni e condivisi dal suo partner Fedima Tyres.

 

Condividi ora