Potenza combinata!
24/03/2021
Pubblicato da Redazione
Nella modernizzazione dell’autostrada D1 tra le due città più grandi della Repubblica Ceca, due finitrici a casseforme scorrevoli e una macchina per post-trattamento di Wirtgen hanno risanato un tratto di autostrada lungo 67 km sul senso di marcia in direzione di Praga. Il treno di stesa ha realizzato due strati in una passata e ha contestualmente allargato le due corsie di marcia.
Per l’intervento edile che ha contribuito notevolmente al miglioramento del flusso del traffico e alla sicurezza dell’infrastruttura ceca sono state necessarie oltre 60.000 t di calcestruzzo in 20 giorni. Queste sono pari a 333 t/h. Sull’autostrada D1, l’impresa edile esecutrice Eurovia CS ha impiegato il nuovo treno di stesa di Wirtgen per realizzare il piano viabile con il calcestruzzo con aggregati esposti nella qualità ottimale. Con due finitrici a casseforme scorrevoli SP 154(i) quali finitrici per lo strato superiore di calcestruzzo e per lo strato inferiore di calcestruzzo e una macchina per post-trattamento TCM 180(i), Wirtgen ha potuto dimostrare ancora una volta la sua competenza e il suo potenziale prestazionale in fatto di qualità, rapidità ed economicità.
La SP 154(i) è equipaggiata con quattro cingoli orientabili e sterzanti. In tal modo, la macchina può essere controllata in modo flessibile in diverse condizioni di cantiere. Anche il carico è semplice grazie ai cingoli sterzanti e orientabili. La moderna modalità ECO riduce il consumo carburante e le emissioni di CO2 in presenza di un fabbisogno di potenza medio.
Il pannello di comando della SP 154(i) ha una struttura analoga a quella del pannello di comando dell’attuale flotta di finitrici a casseforme scorrevoli di Wirtgen. Pertanto, non è necessario dedicare tempo all’apprendimento di nuove informazioni. Ciò garantisce una stesa precisa e continua, senza ritardi dovuti alla mancanza di dimestichezza.
Il procedimento di stesa in due strati, preferito non solo nel progetto ceco, è tanto economico in quanto solo lo strato superiore di calcestruzzo è realizzato con il calcestruzzo con aggregati esposti relativamente costoso. Nella fondazione è possibile utilizzare una miscela più conveniente. Attraverso la stesa dello strato superiore di calcestruzzo “bagnato su bagnato”, sul piano viabile in direzione di Praga, largo 11,5 m e spesso 27 cm, è stata realizzata una straordinaria adesione tra strati. Lo strato inferiore di calcestruzzo spesso 22 cm e lo strato superiore di calcestruzzo spesso 5 cm costituiscono assieme una superficie carrabile molto solida, in grado di sostenere anche i carichi assiali in costante crescita dei mezzi pesanti. Pertanto, l’impiego della SP 154(i) garantisce una maggiore sicurezza e una maggiore durevolezza delle strade anche a lungo termine.
I treni di stesa del calcestruzzo Wirtgen sono composti da due finitrici a casseforme scorrevoli e da una macchina per post-trattamento. La SP 154(i) è fondamentalmente utilizzabile quale finitrice per lo strato superiore e inferiore del calcestruzzo. La SP 154(i) utilizzata quale finitrice dello strato inferiore di calcestruzzo può essere equipaggiata come finitrice dello strato superiore di calcestruzzo con un’attrezzatura posa-barre automatica, un massimo di tre dispositivi di posa per barre di legatura per giunti longitudinali e un’unità di convogliamento del calcestruzzo.
In caso di impiego quale finitrice per lo strato superiore di calcestruzzo, un livellatore longitudinale e trasversale permette di ottenere una superficie di calcestruzzo ottimale. Il lavoro è concluso dalle macchine per post-trattamento come la TCM 180(i), che sono in grado di realizzare diverse strutture della superficie e di spruzzare una dispersione sulla pavimentazione di calcestruzzo fresca, per impedirne l’asciugatura troppo rapida. In caso di stesa con il calcestruzzo con aggregati esposti non viene realizzata nessuna tessitura superficiale; al contrario, grazie alla spazzolatura dello strato superiore di malta, viene realizzata la caratteristica struttura del calcestruzzo con aggregati esposti con una profondità della tessitura di circa 1 mm.
“Siamo entusiasti della nuova SP 154(i). La qualità della superficie ottenuta è notevole”, conferma Roman Pistek, specialista tecnologico per la costruzione di strade con calcestruzzo, Eurovia CS.
![](/storage/aziende/14849944319390.jpg)
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
![Un "Production System" del Wirtgen Group sulle Alpi Sveve](/storage/2024/06/un-production-system-del-wirtgen-group-sulle-alpi-sveve-6669b4e3c49c1.jpg)
Stradale
09/07/2024
Un "Production System" del Wirtgen Group sulle Alpi Sveve
In Germania è stato utilizzato un "Production System" del Wi...
![Risanamento fonico con le finitrici stradali Vögele](/storage/2024/06/risanamento-fonico-con-le-finitrici-stradali-vogele-665dde3ddc93c.jpg)
Stradale
25/06/2024
Risanamento fonico con le finitrici stradali Vögele
Una finitrice Vögele 1900-5i posa in opera un manto d’usura...
![Potenziamento a Tratto 5 per la star delle finitrici Vögele](/storage/2024/05/potenziamento-a-tratto-5-per-la-star-delle-finitrici-vogele-664854b1c5637.jpg)
Stradale
31/05/2024
Potenziamento a Tratto 5 per la star delle finitrici Vögele
Joseph Vögele AG ha integrato nella generazione Tratto 5 la...
![Hamm: la tecnologia Smart Compact nel movimento terra](/storage/2024/05/hamm-la-tecnologia-smart-compact-nel-movimento-terra-66483933120a2.jpg)
Stradale
29/05/2024
Hamm: la tecnologia Smart Compact nel movimento terra
Nella gamma di prodotti Smart Compaction, Hamm sviluppa dive...
![Kleeman presenta l'impianto di vagliatura MOBISCREEN MSS 502(i) EVO](/storage/2024/05/kleeman-presenta-limpianto-di-vagliatura-mobiscreen-mss-502i-evo-6642253e50ef6.jpg)
Movimento Terra
23/05/2024
Kleeman presenta l'impianto di vagliatura MOBISCREEN MSS 502(i) EVO
Il nuovo impianto di vagliatura grossolana MOBISCREEN MSS 50...
![Benninghoven: sistema 100% a idrogeno verde per la costruzione di strade](/storage/2024/05/benninghoven-sistema-100-a-idrogeno-verde-per-la-costruzione-di-strade-663749aa5a32e.jpg)
Movimento Terra
20/05/2024
Benninghoven: sistema 100% a idrogeno verde per la costruzione di strade
Benninghoven propone una produzione di asfalto ancor più sos...
Notizie correlate
![Un "Production System" del Wirtgen Group sulle Alpi Sveve](/storage/2024/06/un-production-system-del-wirtgen-group-sulle-alpi-sveve-6669b4e3c49c1.jpg)
Stradale
09/07/2024
Un "Production System" del Wirtgen Group sulle Alpi Sveve
In Germania è stato utilizzato un "Production System" del Wi...
![Scania festeggia i suoi 50 anni in Italia](/storage/2024/06/scania-festeggia-i-suoi-50-anni-in-italia-667087596d91f.jpg)
Stradale
26/06/2024
Scania festeggia i suoi 50 anni in Italia
Oggi Scania annovera oltre 100.000 autocarri venduti in Ital...
![Risanamento fonico con le finitrici stradali Vögele](/storage/2024/06/risanamento-fonico-con-le-finitrici-stradali-vogele-665dde3ddc93c.jpg)
Stradale
25/06/2024
Risanamento fonico con le finitrici stradali Vögele
Una finitrice Vögele 1900-5i posa in opera un manto d’usura...
![Potenziamento a Tratto 5 per la star delle finitrici Vögele](/storage/2024/05/potenziamento-a-tratto-5-per-la-star-delle-finitrici-vogele-664854b1c5637.jpg)
Stradale
31/05/2024
Potenziamento a Tratto 5 per la star delle finitrici Vögele
Joseph Vögele AG ha integrato nella generazione Tratto 5 la...
![Hamm: la tecnologia Smart Compact nel movimento terra](/storage/2024/05/hamm-la-tecnologia-smart-compact-nel-movimento-terra-66483933120a2.jpg)
Stradale
29/05/2024
Hamm: la tecnologia Smart Compact nel movimento terra
Nella gamma di prodotti Smart Compaction, Hamm sviluppa dive...
![Successo su tutti i fronti per MAN al Transpotec Logitec 2024](/storage/2024/05/successo-su-tutti-i-fronti-per-man-al-transpotec-logitec-2024-664733a06f9a3.jpg)
Stradale
22/05/2024
Successo su tutti i fronti per MAN al Transpotec Logitec 2024
L’edizione 2024 del salone del Trasporto si è recentemente c...