Notizie \ Movimento Terra \ Potenza e versatilità migliorate con la terna JCB 3CX Compact Evolution
Potenza e versatilità migliorate con la terna JCB 3CX Compact Evolution
20/06/2019
Pubblicato da Redazione
JCB ha lanciato l'innovativa 3CX Compact nel 2015, offrendo grandi prestazioni della macchina in siti di lavoro ristretti: con soli 1,9 metri di larghezza e 2,74 metri di altezza, questa macchina è ideale per gli appaltatori che si occupano dei settori della riparazione e del rifacimento del manto stradale, dei servizi pubblici, dei lavori di preparazione del terreno e delle amministrazioni comunali lavorando in aree urbane congestionate e ristrette.
In occasione della presentazione stampa internazionale 2019, tenutasi settimana scorsa a Rocester, JCB ha presentato i nuovi modelli 3CX Compact PLUS e 3CX Compact PRO, che offrono un miglioramento della compatibilità con l'attrezzatura per eseguire una gamma di nuove applicazioni, tra cui lavori di paesaggistica, manutenzione invernale e altre attività di costruzione che necessitano prestazioni elevate.
Le nuove funzioni dei modelli comprendono: circuito ausiliario singolo anteriore a flusso costante (70 litri/min sul modello PLUS; 120 litri/min sul PRO); trasmissione Varispeed Pro permette di impostare la velocità di trasferimento indipendentemente dal regime dell'impianto idraulico; leva singola della pala anteriore; attacco rapido minipala anteriore; allineamento automatico sterzo 2/4 ruote; retroescavatore opzionale Powerslide. Inoltre, la nuova 3CX Compact PRO dispone di un joystick multifunzione a 7 vie.
Tim Burnhope, JCB Chief Innovation and Growth Officer (responsabile Innovazione e crescita JCB), ha dichiarato: "La terna è già tra le macchine da costruzione più versatili al mondo e, quando JCB ha lanciato la 3CX Compact nel 2015, abbiamo condensato 60 anni di esperienza specializzata nel settore per creare una terna con tutta la versatilità, la produttività e la facilità d'uso del modello leader di mercato 3CX con dimensioni ancora più maneggevoli. Con il lancio di due nuovi modelli della gamma stiamo offrendo ai nostri clienti un porta-attrezzi ancora più versatile. Con un incremento massimo della portata circuito pari al 70%, una minipala con quickhitch e un joystick multifunzionale, le nuove macchine saranno le più versatili sul mercato e spianeranno la strada a nuove applicazioni per le terne".
Il modello 3CX Compact PLUS offre una portata ausiliaria costante da 70 l/min, consentendo un continuo apporto di olio idraulico all'attrezzatura della pala e facilitando l'utilizzo per lunghi periodi di attrezzature come ad esempio spazzoloni raccoglitori o spazzole, riducendo al minimo l'affaticamento del conducente. Inoltre, ora la trasmissione VariSpeed consente all'operatore di controllare la velocità della macchina e quella del motore in modo indipendente, per ottimizzare le prestazioni delle attrezzature limitando allo stesso tempo la velocità di trasferimento. Queste nuove funzioni sono potenziate da miglioramenti ergonomici, compresa la sostituzione delle doppie leve della pala con una semplice leva singola per controllare la pala anteriore. Un nuovo specchio periscopico fornisce una visuale chiara ravvicinata della minipala, dell'attacco rapido e dei giunti a rilascio rapido montati recentemente, rendendo lo scambio delle attrezzature rapido e facile tramite comandi idraulici dall'interno della cabina e migliorando la visibilità e le prestazioni nell'ambito dell'applicazione.
Il modello 3CX Compact PRO mantiene la geometria fondamentale della macchina standard con nuove funzionalità quali l'alta portata e un nuovo joystick multifunzione per la pala anteriore, in modo da rendere questo modello il fiore all'occhiello della gamma. Il modello PRO offre un incremento della portata circuito del 70% per la pala anteriore rispetto sia alle macchine standard che al modello PLUS, con connettori dedicati SSL e una portata circuito reale da 120 l/min per consentire l'uso di una varietà più ampia di attrezzature ad alta portata al fine di massimizzare le prestazioni e la versatilità.
VariSpeed PRO sul modello JCB 3CX Compact PRO offre un dispositivo di marcia lenta di livello superiore rispetto alle altre macchine sul mercato con due pompe idrauliche indipendenti, consentendo all'operatore di impostare la velocità di avanzamento in base alla portata circuito e alla pressione dell'attrezzatura ottimale e massimizzare le prestazioni.
Il nuovo joystick multifunzione a 7 vie offre il controllo completo dall'interno della cabina di nuove funzioni ausiliarie ad alta portata, elemento alla quale gli utenti delle minipale sono già abituati, rendendo più facile e più familiare l'utilizzo di una vasta gamma di attrezzature diverse ad alte prestazioni.
Sia il modello PLUS che quello PRO potranno beneficiare di una serie di nuove funzioni, quali la sterzatura automatica a 2 o 4 ruote così come altre opzioni, ad esempio Powerslide, spazio interno ed esterno di stoccaggio, luci di giardino, illuminazione LED e un gancio di traino.
Powerslide consente la traslazione idraulica del retroescavatore, riducendo la necessità di un riposizionamento e senza causare danni al suolo, ottimizzando l'uso in spazi ristretti.
Ultime notizie di JCB
Movimento Terra
14/11/2024
JCB aggiunge l'opzione "Lever Steer" al nuovo pacchetto di controlli
JCB ha sviluppato l'opzione "Lever Steer" per la sua ampia g...
Sollevamento
11/11/2024
JCB amplia la gamma di Teletruk elettrici con il modello High Reach
JCB lancia il nuovo Teletruk TLT 30-22E HL, che aggiunge un...
Componenti
08/11/2024
JCB celebra uno importante traguardo nella produzione di motori
JCB segna un importante traguardo industriale con la produzi...
Sollevamento
07/11/2024
La tecnologia INTELLISENSE di JCB aumenta la sicurezza in cantiere
JCB ha lanciato un nuovo sistema che utilizza l'intelligenza...
Movimento Terra
06/11/2024
JCB propone l'opzione "cabina riscaldata" per la pala elettrica 403e
JCB ha sviluppato la cabina vetrata ROPS/FOPS completamente...
Sollevamento
31/10/2024
JCB lancia i sollevatori telescopici rotativi 558-210R PRO e 558-260R PRO
JCB ha rinnovato la sua gamma di sollevatori telescopici rot...
Notizie correlate
Movimento Terra
21/11/2024
Hidromek presenta le sue innovazioni al Bauma China
Il costruttore turco Hidromek incontrerà gli operatori del s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
20/11/2024
Hyundai presenta l'escavatore HW155H alimentato a idrogeno
HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tr...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Movimento Terra
19/11/2024
Komatsu Europe lancia le pale gommate WA475-11 e WA485-11
Komatsu Europe ha presentato le sue pale gommate di ultima g...
Movimento Terra
18/11/2024
CASE CE nomina Fabrizio Cepollina come Responsabile del settore Construction
CASE Construction Equipment nomina Fabrizio Cepollina come R...