Notizie \ Stradale \ Potenziamento a Tratto 5 per la star delle finitrici Vögele

Potenziamento a Tratto 5 per la star delle finitrici Vögele

31/05/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Potenziamento a Tratto 5 per la star delle finitrici Vögele
  • Potenziamento a Tratto 5 per la star delle finitrici Vögele
  • Potenziamento a Tratto 5 per la star delle finitrici Vögele

Joseph Vögele AG ha integrato nella generazione Tratto 5 il suo modello di finitrice più richiesto: come tutte le finitrici stradali di ultima generazione, anche la SUPER 1800-5(i) è facile da usare, è automatizzata, efficiente e sostenibile. Con larghezze di stesa comprese tra i 2,55 e i 10 m, una potenza elevata e dimensioni compatte, il portabandiera della Universal Class è anche la finitrice Vögele più versatile.

 

Con i suoi 6,15 m di lunghezza, la SUPER 1800-5(i) è una finitrice compatta per la sua categoria e, con larghezze di stesa tra i 2,55 e i 10 m, è ideale sia per interventi in centro urbano che per la realizzazione di autostrade. La finitrice della Universal Class abbina il suo vasto spettro di applicazioni, la potenza motore di 129 kW e la sua capacità di stesa di 700 t/h alle nuove tecnologie Tratto 5 come, ad esempio, il pannello di comando ErgoPlus 5, i nuovi sistemi di assistenza alla guida e automatici, una migliore gestione del materiale, un sistema di propulsione sostenibile, dotazioni comfort aggiuntive e un nuovo impianto di illuminazione. “La SUPER 1800-5(i) è due passi avanti rispetto al suo predecessore Tratto 3”, dice Bastian Fleischer, Product Manager di Vögele. “Per questa nuova generazione di finitrici abbiamo elevato notevolmente la facilità d’uso, la sostenibilità, la reddittività e il grado di automazione”.

 

Al centro di tutto si pone l’operatore, come dimostra il pannello di comando ErgoPlus 5: rispetto alla variante Tratto 3, ora il pannello di comando del conducente offre una visuale migliore, maggiore comfort ed ergonomia e tutte le premesse per potere costruire strade in modo interconnesso. Vögele ha semplificato il comando delle singole funzioni, ha ridotto l’ingombro a favore di un maggiore spazio libero per le gambe e ha integrato ulteriori ripiani d’appoggio, ad esempio per lo smartphone. Grazie alla SmartWheel, inoltre, la SUPER 1800-5(i) può essere controllata in modo ancora più preciso rispetto al suo predecessore. Con il touch screen opzionale “Premium Touch”, gli operatori possono monitorare e utilizzare le soluzioni digitali presenti e future. 

 

Più comfort, efficienza e sicurezza li offrono anche la funzione Paver Access Control (PAC) e la dotazione Pacchetto luci Plus. Con la funzione PAC, gli operatori possono avviare la SUPER 1800-5(i) semplicemente premendo un tasto da terra. Grazie al pannello di comando posizionato sul banco di stesa, inoltre, possono controllare tutte le operazioni iniziali in modo sicuro e comodo. Nei cantieri notturni, l’opzione Pacchetto luci Plus garantisce maggiore sicurezza e tempi di attrezzaggio più celeri: i fari a LED integrati nella costruzione del tetto illuminano in modo ottimale l’area di lavoro della finitrice e del banco su tutta la larghezza di stesa.

 

La SUPER 1800-5(i) supporta l’operatore anche con le sue funzioni di assistenza alla guida e automatiche aggiuntive: Niveltronic Plus Assist, ad esempio, rende automatica la stesa dei profili a schiena d’asino e trasversali. All’operatore basta semplicemente definire l’inclinazione desiderata di un punto target e la macchina provvede da sola ad avvicinarsi a quel valore in modo uniforme. Ciò significa che per garantire un risultato di stesa senza interruzioni all’alternarsi dei profili, ora l’operatore non deve più modificare gradualmente l’inclinazione a mano. In combinazione con il nuovo controllo del bordo Edge Control, inoltre, è possibile controllare in modo automatico anche la larghezza del banco lungo un filo di riferimento. La regolazione automatica della larghezza del banco fa sì che anche il fianco del banco wireless esca e rientri correttamente affinché la larghezza operativa resti costante.

 

Oltre alle nuove funzioni, la SUPER 1800-5(i) conquista anche per i suoi consumi ridotti e le basse emissioni acustiche e di CO₂. Per ottenere questo risultato, Vögele ha rivisto l’intero sistema di trazione: a parità di potenza, il nuovo motore a 4 cilindri consuma nettamente meno, grazie soprattutto al pacchetto per la riduzione delle emissioni Vögele EcoPlus ottimizzato. In primo luogo si è proceduto a ottimizzare la ventola a velocità variabile affinché questa calcoli il numero di giri in modo ancora più preciso e, insieme ad altre misure, contribuisca a ridurre significativamente l’impatto acustico.

 

A ridurre i consumi e ad aumentare l’efficienza contribuisce enormemente anche l’ottimizzazione del sistema di gestione del trasporto del materiale. I nastri trasportatori a raschiamento e la coclea distributrice ora comunicano tra loro, garantendo così un’alimentazione del materiale ancora più uniforme e precisa. In questo modo si evitano i picchi di carico, si risparmia carburante, si ha un’alimentazione ottimale del materiale e quindi una stesa ininterrotta. Il Power Tunnel disponibile come optional garantisce un’altezza ottimale del conglomerato davanti al banco di stesa. Rientro e estensione delle piastre di limitazione del tunnel a traslazione idraulica possono essere controllati insieme alla regolazione della larghezza del banco.

 

Abbinata ai banchi estensibili Tratto 5 AB 500 e AB 600 oppure al banco rigido SB 300, la nuova finitrice Vögele garantisce una precompattazione ottimale. La regolazione idraulica della corsa del tamper permette di ottenere un’elevata qualità di stesa e tempi di attrezzaggio più brevi. Con il cosiddetto “Dual Power Shift Tamper” gli operatori possono regolare la corsa del tamper con facilità premendo un solo pulsante. Paragonata alla regolazione meccanica, questa funzione permette di risparmiare molto tempo ed è comoda soprattutto in presenza di spessori di stesa variabili. Un nuovo sistema di guida e posizionamento per il montaggio degli elementi di allargamento del banco e un riscaldamento più efficiente dei gruppi di compattazione riducono ulteriormente i tempi di attrezzaggio. Con ulteriori misure strutturali di ottimizzazione, Vögele è anche riuscita a ridurre nettamente il rumore. 

Condividi ora