Notizie \ Edilizia \ Presentata la relazione conclusiva sul Dibattito Pubblico della Circonvallazione Ferroviaria di Trento
Presentata la relazione conclusiva sul Dibattito Pubblico della Circonvallazione Ferroviaria di Trento
10/03/2022
Pubblicato da Redazione
E' stata presentata lo scorso giovedì la relazione conclusiva sul Dibattito Pubblico della Circonvallazione Ferroviaria di Trento. L’introduzione è stata fatta dal Coordinatore Andrea Pillon, seguito nell’apertura dei lavori dai saluti istituzionali dell’Assessore della Provincia Autonoma di Trento Mirko Bisesti.
È toccato nuovamente ad Andrea Pillon riprendere la parola per presentare la relazione conclusiva, seguito dagli interventi della commissaria del Governo per il potenziamento della linea Fortezza-Verona Paola Firmi, da Giuseppe Romeo di RFI-Rete Ferroviaria Italiana e dalla presidente della Commissione Nazionale Dibattito Pubblico Caterina Cittadino. Ha chiuso i lavori il sindaco di Trento, Franco Ianeselli. La Relazione Conclusiva riassume l’andamento del dibattito pubblico, le attività svolte e i temi emersi, incluse le osservazioni critiche e le proposte migliorative.
Il Coordinatore Andrea Pillon ha commentato con soddisfazione il percorso di questi mesi di confronti parlando di “sinergie tra tutte le parti coinvolte e grande educazione”. Ha aggiunto che “il Dibattito Pubblico di Trento apre la strada a un nuovo modo di interpretare le infrastrutture di tutto il Paese, a dimostrazione del fatto che col dialogo, anche con posizioni diverse, i percorsi diventano più efficaci”. Si è soffermato specialmente sulla lunga lista dei quaderni degli attori “che hanno contribuito a rivedere l’opera con diversi miglioramenti”.
"Il dibattito pubblico è una operazione lungimirante che ha consentito di dare conto alla popolazione in piena trasparenza degli aspetti di un progetto che cambierà la mobilità in Trentino in modo decisivo. Il Bypass ferroviario è infatti un'opera decisiva per conciliare lo sviluppo economico con un potenziamento della ferrovia in un'ottica di maggior sostenibilità del traffico merci", ha sottolineato l'assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento, Mirko Bisesti.
“Il periodo del Dibattito Pubblico non è stato lungo, ma è stato sicuramente denso”, ha commentato il sindaco di Trento Franco Ianeselli. “La partecipazione dei cittadini è stata alta, la discussione ricca di spunti nonostante i vincoli imposti dalla pandemia. Un così grande interesse per il futuro della città si è visto di rado e questo non può essere che positivo. Oltretutto, dopo essere passato attraverso il crivello del Dibattito pubblico, il progetto della Circonvallazione è sicuramente migliorato sotto molteplici punti di vista: si è approfondita la conoscenza sia del progetto in sé sia dei problemi che esso comporta (come del resto tutte le grandi opere) e sono diventati più chiari gli ambiti in cui va fatto uno sforzo in più: per esempio sulle aree di cantiere a Trento sud, sul mantenimento in esercizio della Trento Malè, sulla salvaguardia di Trento nord con la predisposizione del bivio in galleria sotto San Donà e con il prolungamento della galleria artificiale fino all’altezza del Magnete. Ora tutte le proposte dei cittadini e dell’Amministrazione comunale saranno prese in esame dalla conferenza dei servizi. Ma per noi il dibattito pubblico non è finito, anzi dovrà diventare una costante per accompagnare prima la redazione del progetto esecutivo, poi la gestione ottimale del cantiere”.
“La conclusione del Dibattito Pubblico sul progetto della circonvallazione ferroviaria di Trento, prima procedura pubblica di questa tipologia per un’infrastruttura ferroviaria, è un importante passo in avanti per la realizzazione del quadruplicamento della linea ferroviaria Fortezza-Verona, opera che consentirà l’accesso da Sud alla Galleria di Base del Brennero e che permetterà di potenziare l’asse Verona-Innsbruck-Monaco sul Corridoio TEN-T Scandinavo -Mediterraneo”, ha sottolineato Paola Firmi, commissaria governativa per il potenziamento della Fortezza-Verona. “Sul territorio a circonvallazione di Trento porterà importanti benefici: permetterà di separare i flussi di traffico merci da quello passeggeri annullando gli impatti sul centro urbano generati dal transito delle merci, contribuirà alla crescita economica, sociale e turistica delle zone in cui si inserisce e incentiverà la mobilità sostenibile”.
“Durante gli incontri del dibattito pubblico abbiamo ascoltato con attenzione le tematiche emerse e illustrato ai cittadini interessati tutti i vantaggi e i benefici che la circonvallazione ferroviaria di Trento. porterà al territorio. Inoltre abbiamo analizzato tutti gli aspetti tecnici e i punti di forza, e raccolto diverse proposte migliorative per il progetto che sono state attentamente valutate”, ha dichiarato Giuseppe Romeo, responsabile direzione investimenti area Nord-Est di RFI.
"La Commissione ha con attenzione guardato a questo dibattito pubblico, il primo a svolgersi con procedimento abbreviato che ha ad oggetto un'opera strategica inserita all'interno del PNRR, dal grande impatto sociale ed economico", ha detto la presidente della Commissione Nazionale Dibattito Pubblico Caterina Cittadino. "L'abilità del Coordinatore è stata quella di coinvolgere più attori possibili e di far emergere più criticità e allo stesso tempo migliorie possibili al progetto: è proprio questo l'obiettivo di un dibattito pubblico. Accogliamo con favore gli impegni presi dal committente, e ricordiamo che la Relazione Conclusiva, in un procedimento abbreviato, è un atto particolarmente importante anche nel processo amministrativo".
Ultime notizie di OnSite News
Movimento Terra
26/11/2024
BauWatch assicura la protezione efficace dei cantieri
La protezione efficace dei cantieri: luci puntate sui casi d...
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Notizie correlate
Edilizia
17/10/2024
Il rapporto Federcostruzioni presentato durate il SAIE 2024
All’evento inaugurale di SAIE Bologna è stato presentato il...
Edilizia
07/10/2024
Sireg Geotech partecipa al SAIE di Bologna
Sireg Geotech sarà presente alla fiera delle costruzioni SAI...
Edilizia
30/09/2024
Grande successo per Marmomac 2024
L'edizione 2024 di Marmomac, tenutasi lo scorso settembre pr...
Sollevamento
23/09/2024
Boels Rental ha inaugurato la nuova sede di Bergamo
Venerdì 20 e sabato 21 settembre si è svolta l'inaugurazione...
Edilizia
03/09/2024
ASSOBIM si è dotata di un Codice Etico
L’assemblea dei soci, all’unanimità, ha recentemente approva...
Edilizia
02/09/2024
BIM&Digital Award 2024: tutti i nomi della giuria
Sarà una rosa di professionisti autorevoli per profili e com...