Notizie \ Sollevamento \ Quattro gru Potain per la ricostruzione del Viadotto Gravagna

Quattro gru Potain per la ricostruzione del Viadotto Gravagna

22/05/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Quattro gru Potain per la ricostruzione del Viadotto Gravagna
  • Quattro gru Potain per la ricostruzione del Viadotto Gravagna
  • Quattro gru Potain per la ricostruzione del Viadotto Gravagna
  • Quattro gru Potain per la ricostruzione del Viadotto Gravagna
  • Quattro gru Potain per la ricostruzione del Viadotto Gravagna
  • Quattro gru Potain per la ricostruzione del Viadotto Gravagna
  • Quattro gru Potain per la ricostruzione del Viadotto Gravagna
  • Quattro gru Potain per la ricostruzione del Viadotto Gravagna
  • Quattro gru Potain per la ricostruzione del Viadotto Gravagna
  • Quattro gru Potain per la ricostruzione del Viadotto Gravagna
  • Quattro gru Potain per la ricostruzione del Viadotto Gravagna
  • Quattro gru Potain per la ricostruzione del Viadotto Gravagna
  • Quattro gru Potain per la ricostruzione del Viadotto Gravagna

Manitowoc Italia ha recentemente assemblato con successo le prime quattro unità del nuovo modello Potain di gru a torre MDLT1109 destinate alla ristrutturazione del viadotto Gravagna, in Toscana. Questo nuovo modello della gamma Potain sostituisce il precedente MD1100. Le caratteristiche principali sono il carico massimo di 40 t, la lunghezza del braccio di 80 m e la capacità alla punta del braccio di 11,1 t a 80 m. 

 

Il Sales Director di Manitowoc Italia, Enrico Angiolini, ha affermato a tal proposito: “Questo evento segna per noi un’altra pietra miliare significativa nel mercato italiano ed è una testimonianza dell’eccezionale qualità e affidabilità dei nostri prodotti”. I tempi a disposizione per la spedizione e il montaggio di queste quattro gru di eccezionali dimensioni sono stati molto stretti e il meteo dello scorso autunno in quelle zone è stato tutt’altro che clemente tra temporali, venti forti e neve. Per i tecnici e l’assistenza Potain, impegnati nell’organizzazione e realizzazione dei montaggi delle quattro gru a torre, è stata una sfida importante: rispettare i tempi stabiliti nonostante i forzati ritardi dovuti al maltempo e i permessi di Autostrade per le chiusure straordinarie del ponte in modo da permettere gli interventi e il passaggio dei mezzi pesanti di cantiere in totale sicurezza. La squadra di tecnici si è alternata per due mesi, da metà settembre a metà novembre 2023, per la gestione dei trasporti, gli stoccaggi e i montaggi di questi quattro “giganti”.

 

Cyrille Giamello e Massimo Rizzo sono stati tra i protagonisti che hanno coordinato il montaggio delle quattro MDLT1109 in cantiere: "Lavoriamo per Potain da diversi anni; nel corso degli anni abbiamo assemblato un numero considerevole di gru a torre, diverse tipologie di modelli alle altezze più disparate. Per erigere questo modello, MDLT 1109, ci aspettavamo un lavoro particolarmente complicato a causa delle dimensioni impressionanti dei componenti. Per la prima volta ci siamo trovati di fronte a elementi di torre così grandi con una base di 4x4 m e un'altezza di 5,78 m, raggiungendo un'altezza complessiva di 84 m. Il lavoro è stato impegnativo, ma alla fine il montaggio di questo modello si è rivelato molto più semplice del previsto. Era la prima volta che montavamo una MDLT1109 e siamo rimasti positivamente sorpresi, la facilità di montaggio ci ha permesso di rispettare i tempi di ultimazione dei lavori, anche se abbiamo dovuto riprogrammare più di una volta tempi e modalità degli interventi a causa del meteo, che era per lo più piovoso, ventoso e tempestoso". La notte del 14 novembre 2023, sotto un’insistente pioggia sottile, è finito il montaggio della quarta e ultima MDLT1109, rispettando i tempi di consegna contrattuali. Le quattro MDLT1109 svettano ora in mezzo alla vallata mostrandosi agli automobilisti che percorrono l’autostrada. 

 

Questo successo ottenuto da Manitowoc Italia si deve anche alla collaborazione, alla professionalità e alla tenacia di tutti i protagonisti coinvolti: al dipartimento Lift Solution guidato dall’ Ing. Matteo Pastore, al direttore commerciale Enrico Angiolini e al Sales Manager Sabino Riefoli, il manager dell’Assistenza Tecnica Gianluigi Consolaro e a tutto il suo team che, nonostante le difficoltà e i tempi ristretti hanno fatto tutto il possibile per svolgere al meglio il loro lavoro e garantire un servizio impeccabile.

 

Un focus sul progetto: il 16 novembre 2023 sono iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione del viadotto Gravagna, sulla strada statale della Cisa che collega Parma città a La Spezia. Il progetto prevede lo smantellamento segmento per segmento, con la stessa sequenza con cui l'opera fu realizzata all'epoca, per poi procedere con la ricostruzione uno per uno. I lavori di ristrutturazione proseguiranno fino all’estate 2025. La durata prevista dei cantieri è di circa 18 mesi per carreggiata. Itinera - che si è aggiudicata la gara pubblica per la ristrutturazione del viadotto - è partner storico di Potain, con sede a Tortona, una delle principali imprese di costruzioni italiane, attiva in Italia e all'estero, specializzata nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali e nell'edilizia civile e industriale, settori in cui opera sia come costruttore e come promotore di nuove iniziative di concessione “greenfield”.

 

 

Condividi ora