Notizie \ Movimento Terra \ WR57: quattro miniescavatori Hitachi ZX33U-6 a Coromano

WR57: quattro miniescavatori Hitachi ZX33U-6 a Coromano

18/10/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • WR57: quattro miniescavatori Hitachi ZX33U-6 a Coromano
  • WR57: quattro miniescavatori Hitachi ZX33U-6 a Coromano
  • WR57: quattro miniescavatori Hitachi ZX33U-6 a Coromano

Roberto Coromano, presidente dell’omonima impresa edile di Bertinoro (FC), e Widmer Ricci, fondatore di WR57, dealer Hitachi per l’Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino, condividono un’amicizia di 40 anni. Amicizia che è anche un consolidato rapporto professionale. 

 

Sono 38 le macchine Hitachi presenti nel parco mezzi di Coromano, costituito da ben 300 unità che trovano impiego nella realizzazione e riqualificazione di infrastrutture (strade e ponti), opere di urbanizzazione (fognature, reti idriche e di distribuzione dell'energia elettrica e del gas) e nella loro manutenzione. Tra i principali clienti, infatti, ci sono la multiutility Gruppo Hera di Bologna e il distributore 2i Rete Gas di Milano. Un dato che giustifica la numerosa presenza di miniescavatori: 31 tra ZX33U (15), ZX38U (10) ZX55U (4), ZX60USB (1) e ZX65USB (1). I modelli più recenti, quattro ZX33U, sono stati consegnati da WR57 lo scorso giugno.

 

“I miniescavatori Hitachi – sottolinea Roberto Coromano – sono ideali per lavori in città o centri storici. Altamente manovrabili, dotati di un’ottima idraulica e affidabili, consentono di lavorare in poco spazio, in prossimità di edifici o condutture. Inoltre, garantiscono un’elevata sicurezza e un basso impatto ambientale, prerequisiti imprescindibili per partecipare ai bandi e per operare in determinati contesti”.

 

Modelli come lo ZX33U e ZX55U hanno dimostrato tutta la loro efficacia in due recenti interventi: il primo per In Rete distribuzione energia S.P.A. - che fa parte del Gruppo Hera – con allacciamento fogne, acqua e gas in località Ronco, a Forlì; il secondo sul fiume Bidente e il torrente Bevano, per la messa in sicurezza e la stabilizzazione degli argini danneggiati dall’alluvione del 2023. Questo cantiere prevede anche la realizzazione della ciclovia del Bidente che attraversa sette comuni ed è lunga oltre 80 km. Impegno urbano, invece, per uno ZX33U all’opera a Forlì per la costruzione di un marciapiede e una rotonda.

Condividi ora