Notizie \ Sollevamento \ Quel "ragno" d’Inghilterra

Quel "ragno" d’Inghilterra

29/06/2017

Pubblicato da Redazione

  • Quel "ragno" d’Inghilterra

L’azienda inglese TCA Lifting, partner Palazzani da molti anni, ha introdotto il primo Ragno da 52 m di altezza nel Regno Unito, inserendolo nella sua flotta a noleggio.

Il Ragno XTJ 52 è il modello più grande della gamma Palift di Palazzani Industrie: questa macchina raggiunge 20 m di sbraccio a 52 m d’altezza ed è in grado di portare il suo braccio in negativo fino a 8 m sotto il livello del suolo. L’autolivellamento e il multiposizionamento degli stabilizzatori conferiscono una grande flessibilità nel posizionamento della macchina. La piattaforma non ha restrizioni di altezza di lavoro e di rotazione della torretta anche quando è piazzata nella sua posizione più stretta, che garantisce un ingombro di 4 m di larghezza. Il cesto offre una portata di 400 kg (max. quattro persone all’interno del cesto).

Il Ragno XTJ52, pur raggiungendo tali notevoli prestazioni, non perde la peculiarità fondamentale di questo tipo di macchina, cioè l’estrema leggerezza e compattezza in condizioni di trasporto, che le danno la possibilità di poter accedere agevolmente in ambienti altrimenti interdetti a una equivalente piattaforma autocarrata. Per agevolare l’uso in ambienti interni, quali chiese, centri commerciali, musei, eccetera, la macchina è equipaggiata, in aggiunta al motore diesel principale, di due motori elettrici per la movimentazione della piattaforma che è alimentato direttamente dalla rete elettrica 220 V oppure 380 V. Per sfruttare in maniera ottimale la potenza fornita dalla rete e garantire la massima performance della piattaforma, i motori sono controllati da un dispositivo elettronico che ne regola in modo intelligente la velocità di rotazione, in funzione del carico richiesto.

Il Ragno Palazzani XTJ52 è stato progettato per l’applicazione, intercambiabile con il cestello porta persone, di un argano idraulico con portata massima di 500 kg. Il vantaggio di questa applicazione è la versatilità di movimentazione del carico in grado di operare, con la portata costante di 500 kg, fino a un’altezza di circa 46 m e uno sbraccio orizzontale di circa 11 m. Il cestello è facilmente smontabile, appoggiandolo preventivamente su uno speciale supporto amovibile in dotazione all’attrezzatura, opportunamente progettato che offre comfort e sicurezza all’operatore. La console di comando è di tipo wireless (radio controllo), quindi l’operatore ha ampio spazio di posizionamento per meglio monitorare il movimento del carico.

 

Condividi ora