Notizie \ Sollevamento \ "The Manitowoc Way": Grove presenta le autogrù fuoristrada
"The Manitowoc Way": Grove presenta le autogrù fuoristrada
01/05/2019
Pubblicato da Redazione
Nell'ambito del processo di trasformazione aziendale avviato da "The Manitowoc Way", l'azienda ha potenziato la produzione di autogru fuoristrada Grove presso lo stabilimento di Niella Tanaro, in Italia. Uno dei modelli prodotti presso questa unità di produzione è stato esposto al Bauma 2019: si tratta della GRT8100, da 100 t di portata nominale
Nel corso del 2018, lo stabilimento Manitowoc di Niella Tanaro, in Italia, ha potenziato la produzione delle autogru fuoristrada Grove, per soddisfare le crescenti richieste dei clienti in Europa, Africa, Medio Oriente e nell'area Asia-Pacifico; tale cambiamento è stato particolarmente visibile al Bauma 2019.
In occasione di questa importante fiera, l'azienda ha deciso di esporre due gru fuoristrada, una GRT8100 da 100 t e una GRT655L da 51 t di portata. La GRT8100 in esposizione è stata costruita presso lo stabilimento italiano, mentre Manitowoc intende di avviare la produzione della GRT655L presso lo stesso stabilimento nel prossimo futuro.
Entrambi i modelli vengono prodotti anche presso l'unità Manitowoc di Shady Grove, Pennsylvania, USA, ma l'azienda ha preso la decisione strategica di potenziare le capacità produttive dell'unità italiana, in funzione dei commenti ricevuti durante gli incontri periodici con i clienti.
Federico Lovera, responsabile prodotti regionale per le autogru fuoristrada Grove, sostiene che questa modifica ai processi produttivi abbia apportato alla clientela numerosi vantaggi in termini di tempi e costi.
"I nostri clienti in Europa, Africa, Medio Oriente e Asia-Pacifico beneficiano indubbiamente dall'ampliamento delle capacità produttive di autogru fuoristrada in Italia," ha dichiarato. "In particolare, si ottengono tempi di consegna ridotti, costi di spedizione inferiori e dazi preferenziali sull'importazione in determinati Paesi che riconoscono il certificato di origine EUR1. Inoltre, grazie all'attenzione per le iniziative di snellimento dei processi e l'eccellenza nella fabbricazione che contraddistingue la nostra azienda, siamo in grado di garantire che le gru fuoristrada prodotte nello stabilimento italiano siano identiche, in quanto a specifiche e livello qualitativo, a quelle che produciamo a Shady Grove."
Nuove aggiunte alla gamma
La GRT8100 è la più imponente gru fuoristrada Grove mai costruita presso lo stabilimento italiano. Con una portata di 100 t e il braccio principale da 47 metri a cinque sezioni, offre maggiore sbraccio ed una versatilità superiore. Inoltre, questa gru è dotata del sistema di controllo (CCS) Manitowoc, la cui interfaccia intuitiva consente di eseguire operazioni in modo più semplice ed efficiente. Tra le altre funzioni ricordiamo la cabina inclinabile e gli eccellenti diagrammi di portata.
Inoltre, la gamma completa di prolunghe ed inserti opzionali del braccio fanno sì che la GRT8100 disponga dello sbraccio maggiore nella rispettiva categoria, raggiungendo i 77 m di altezza. Sono disponibili due prolunghe tralicciate, da 10 e 17 m, inclinabili mediante comando manuale e idraulico, oltre al jib da 3 m per montaggio prefabbricati, inclinabile fino a 40 gradi.
La GRT655L, di dimensioni minori e con portata nominale pari a 51 t, offre capacità altrettanto notevoli. Dotata di un braccio da 43 m a cinque sezioni, ha uno sbraccio superiore al modello più vicino della concorrenza. La notevole lunghezza del braccio consente di ottenere un raggio di lavoro massimo di 36 m, con una capacità di sollevamento superiore dell'80% rispetto alle gru della concorrenza, a parità di raggio.
Questi valori di portata eccellenti, la grande manovrabilità e la lunghezza del braccio, cui si associa un ingombro decisamente ridotto, di soli 3 m per 12,8 m, la rendono ideale per le società di noleggio, che prediligono versatilità e flessibilità. Per offrire al cliente una scelta ancora più ampia, Grove offre anche una versione dello stesso modello con un braccio di lunghezza inferiore, la GRT655. Realizzata sulla stessa piattaforma della GRT655L, ma con una sezione di braccio in meno, la gru offre un braccio di lunghezza totale pari a 34,8 m.
Lo sviluppo di entrambi i modelli ha richiesto rigorose procedure di collaudo dei componenti e delle macchine presso il Product Verification Center Manitowoc di Shady Grove. La dotazione della GRT8100 e della GRT655L include una garanzia standard di due anni.
Ultime notizie di Manitowoc Cranes Group Italy
Sollevamento
06/11/2024
Otto gru Potain a Milano per il nuovo spettacolare edificio CityWave
CMB e Colombo Costruzioni, due fra le più prestigiose aziend...
Sollevamento
24/10/2024
Grove aggiorna l'autogrù GMK6400-1 con il modello GMK6450-1
In risposta alla richiesta di una gru di maggiore portata da...
Sollevamento
23/10/2024
Due gru Potain per il progetto “Torre Parko” di Saronno
Il progetto “Torre Parko” rappresenta un intervento volto a...
Sollevamento
14/10/2024
Manitowoc lancia la nuova gru automontante Potain Igo M
La nuova gru Potain Igo M 24-19 è una scelta ideale per prog...
Sollevamento
24/09/2024
Otto gru Potain Igo T 130 per la francese SOFIALEX
SOFIALEX porta a termine la costruzione di sei edifici, in t...
Sollevamento
28/08/2024
Il progetto della "Potain Academy" a Lione
• La nuova iniziativa di Potain presso la Potain Academy com...
Notizie correlate
Sollevamento
25/11/2024
Ruthmann presenta la piattaforma autocarrata T 1000 HF
La tedesca Ruthmann ha recentemente presentato la nuova piat...
Sollevamento
25/11/2024
Liebherr e John Paul Construction: 50 anni di collaborazione!
Le gru a torre Liebherr e John Paul Construction festeggiano...
Sollevamento
23/11/2024
Multitel Pagliero: una piattaforma ibrida MJ 700 per Boer B.V.
Consegnata a Boer B.V. la prima piattaforma autocarrata tele...
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...