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Rivoluzione tecnologica con le gru Techno di Fassi

11/07/2022

Pubblicato da Redazione

  • Rivoluzione tecnologica con le gru Techno di Fassi

A marzo 2022 il lancio della gru Fassi F1750R-HXP sanciva l’ampliamento della nuova gamma Techno dopo la presentazione della F1450R- HXP Techno, l’"opera prima" di quella che si propone come un’autentica rivoluzione nel mondo delle articolate e la fa individuare come la gamma di riferimento nelle loro classi di portata. In autunno, in occasione del Bauma, è annunciato un terzo modello, che sostituirà l’attuale F1650RAL xhe-dynamic.

 

Molte le innovazioni proposte dalla nuova gamma Techno, a cominciare dalla sezione decagonale dei bracci sfili “X-Design” che permette una migliore distribuzione degli sforzi tra pattino e longherone, consentendo di ridurre lo spessore di quest’ultimo e, di conseguenza, del peso. Inoltre, qui migliora le capacità di carico, in particolare nella configurazione verticale, ottenendo un aumento delle prestazioni del 57% rispetto al tradizionale disegno dei bracci esagonale. Di conseguenza migliorano anche le prestazioni con la prolunga idraulica, sia in configurazione standard che con funzione JDP (Jib Dual Power) attiva. 

 

Nuovo è anche il sistema elettronico di controllo FX990, a cui sono collegate una serie di novità dal punto di vista hardware e firmware: nuova centralina, nuovo display touch-screen FX901, nuovo sistema IoC Techno per l’assistenza da remoto, nuovo firmware limitatore e controllo della dinamica, nuovo sistema di stabilità FSC/Techno e nuovo software FassiLim.

 

 

La configurazione delle gru Techno comprende anche: doppio circuito idraulico con distributori digitali D900, doppi scambiatori di calore e doppio serbatoio dell’olio; stabilizzatori di serie extra estensibili idraulicamente; dispositivo XP automatico; limitatore di momento elettronico FX990 e display touch-screen sul basamento; carter “carbon look” a copertura dell’impianto idraulico ed elettrico, del motoriduttore, fianco colonna e del braccio principale; controllo della dinamica tramite sistema IMC-ADC; distributore proporzionale per il comando degli stabilizzatori; valvola rigenerativa dell’olio elettrica per massimizzare la velocità degli sfili idraulici; scatola unica di alimentazione IE742 per facilitare i collegamenti elettrici in fase di allestimento; sistema XF delle valvole di blocco per garantire la massima velocità operativa e la precisione dei movimenti; doppio trasduttore di pressione sul martinetto principale per un funzionamento del limitatore di momento elettronico più preciso e puntuale; sistema di rotazione a doppia circolazione di sfere con due motoriduttori per garantire la massima sicurezza e potenza di rotazione; due linee CANBus dedicate ai sensori, ai comandi e alla connessione del veicolo per meglio asservire i precedenti sviluppi, dal FX-Link alla funzione DBF (Drive by Fassi) per la guida remota del truck, con il radiocomando V7 della gru. 

 

A tutto questo si aggiungono: due linee Ethernet, che ne ampliano ulteriormente la connettività e la potenza di elaborazione; doppio scambiatore di calore; doppio serbatoio; pattini di guida dei bracci sfilabili a montaggio “forzato”, per ridurre giochi verticali e laterali garantendo un prolungamento della durata e pattini laterali registrabili; due serbatoi dell’olio in polietilene reticolato particolarmente resistente ai colpi e all’azione corrosiva di qualsiasi elemento esterno; stabilizzatori a extra estensione idraulica con piattello stabilizzatore snodato e piastre d’appoggio in Monocast; tubazioni all’interno del supporto degli stabilizzatori; comando con distributore indipendente per il controllo degli stabilizzatori via radio; disponibilità opzionale di rotazione idraulica degli stabilizzatori.

 

 

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