Rulli tandem compatti e rulli compattatori Hamm per il noleggio
12/09/2023
Pubblicato da Ettore Zanatta
All'inizio del 2023 Hamm ha ampliato l'offerta di rulli compatti con otto modelli ad azionamento completamente elettrico, che eseguono la compattazione senza generare alcuna emissione a livello locale. In questo modo Hamm offre nella serie HD CompactLine oltre 40 rulli tandem compatti come macchine tuttofare per l'asfaltatura e la costruzione di arredi urbani. Per il movimento terra, nella gamma del produttore rientra dal 2022 la nuova serie HC CompactLine con cinque potenti rulli compattatori compatti. Entrambe le serie sono ideali per il noleggio macchine, essendo versatili e facili da manovrare.
I rulli della serie CompactLine di Hamm si sono affermati da anni in modo stabile nella gamma di prodotti di numerose aziende di noleggio. Noti sul mercato, apprezzati dai clienti e robusti nell'utilizzo pratico, offrono tutto ciò che richiede l'attività di noleggio. Questo vale anche per i nuovi modelli elettrici. Dalla presentazione dei rulli elettrici in occasione di Bauma 2022, Hamm ha registrato una notevole richiesta di queste macchine proveniente anche dal settore del noleggio. Attualmente, i parchi noleggio supportano così numerose imprese edili che, in funzione dei progetti, necessitano di macchine a zero emissioni a livello locale. Indipendentemente da questo, la quota di rulli compatti a propulsione elettrica aumenterà costantemente anche alla luce delle disposizioni di legge nonché degli impegni volontari assunti dai committenti e dalle imprese edili.
A distinguersi per le loro dimensioni estremamente compatte non sono solo i modelli elettrici, ma anche tutti gli altri rulli tandem e i rulli compattatori della serie CompactLine. Il loro giunto articolato a pendolo in tre punti consente una buona manovrabilità. Esso contribuisce ad offrire qualità e sicurezza in quanto garantisce un'elevata stabilità di marcia e una distribuzione del peso uniforme su entrambi gli assi. Nell'asfaltatura questo si traduce in superfici perfettamente compattate, senza ondulazioni e un'elevata resistenza al ribaltamento nella marcia in curva. Nel movimento terra, i vantaggi sono dimostrati soprattutto dal funzionamento rettilineo stabile e dall'efficace assorbimento degli urti. In questo modo, i rulli compattatori possono eseguire la compattazione in piena sicurezza anche sui terreni irregolari. Fuoristrada, i rulli compattatori compatti convincono inoltre per la loro elevata altezza libera dal suolo e la capacità di salita, arrivando fino al 60% e oltre. Inoltre, il modello HC 70i, con una lunghezza di circa 4,40 m, è il rullo compattatore più corto al mondo in questa classe di peso.
I conducenti possono utilizzare correttamente i rulli compatti di Hamm sin da subito, senza aver bisogno di formazione. Particolarmente importanti sono la vista libera e un accesso semplice ai pochi tasti sul quadro strumenti, realizzato in modo molto simile nei rulli tandem e nei rulli compattatori. I simboli univoci, autoesplicativi e disposti in modo logico evitano gli errori operatore – anche in condizioni di oscurità, poiché i pulsanti autoilluminanti permettono di orientarsi alla perfezione. Nelle postazioni di lavoro ottimizzate sotto il profilo ergonomico con buona visibilità, i conducenti possono adattare senza problemi il sedile in base alla propria altezza e corporatura.
Hamm offre una grande varietà di modelli nella serie HD CompactLine. Sono disponibili rulli tandem con tamburi vibranti e oscillanti (VV o VO), rulli combinati (VT) e gommati (TT). I pesi di esercizio max. dell'HD 8 – HD 14(i) vanno da 1,5 a 4,5 t, coprendo larghezze del tamburo da 800 a 1.400 mm. I rulli ad azionamento completamente elettrico di Hamm sono riconoscibili dalla "e" nella denominazione del modello. L'HD 10e (larghezza del tamburo: 1.000 mm) pesa 2,5 t, l'HD 12e (larghezza del tamburo: 1200 m) scende in cantiere con 2,7 t. I modelli elettrici HD 10e e HD 12e sono disponibili con due tamburi vibranti (VV), con un tamburo vibrante ed uno oscillante (VO) e come rullo combinato con vibrazione (VT) oppure oscillazione (OT). Nel segmento dei rulli compattatori compatti, Hamm offre modelli con tamburi lisci o a piede di montone, nonché fasce a piede di montone in due pezzi. L'HC 70i è disponibile, inoltre, con tamburo VIO. Questo può eseguire la compattazione a scelta tramite vibrazione oppure oscillazione, coprendo così un'enorme gamma di applicazioni.
Alcune delle numerose opzioni per la serie HD CompactLine sono interessanti soprattutto per il noleggio. Tra esse rientrano l'illuminazione dei bordi del tamburo, una cabina ROPS e uno spandigraniglia per i modelli più grandi. Per i rulli compattatori è disponibile ad es. un'illuminazione a LED nonché un'interfaccia telematica al John Deere Operations Centre per una gestione efficiente delle flotte e dei servizi.
Gli oltre 30 rulli tandem della serie HD CompactLine con motori a combustione lavorano con gruppi economici di Kubota secondo Tier 3 (UN ECE R96) o EPA Tier 4 / UE livello V. I rulli compattatori della serie HC CompactLine dotati di motori da 55,4 kW soddisfano i requisiti di EPA Tier 4 / UE livello V. Tutti i rulli compatti possono essere alimentati con carburante diesel o HVO. Inoltre, per i rulli tandem e i rulli compattatori è disponibile l'arresto motore automatico, che spegne automaticamente il motore in caso di arresto prolungato, risparmiando così carburante. Questo riduce il numero delle ore di esercizio, protegge le unità e incrementa il valore di rivendita. Un ulteriore vantaggio delle macchine compatte di Hamm è il pratico sistema di manutenzione. I pochi punti di manutenzione sono ben accessibili e tutti i punti per la manutenzione quotidiana sono comodamente raggiungibili da un lato del motore.
Negli otto rulli elettrici, un'apposita batteria al litio con una capacità di 23 kWh eroga l’energia per gli azionamenti di avanzamento, di sterzo, di vibrazione e di oscillazione, tramite un sistema a 48 V. Il suo utilizzo non richiede speciali qualifiche del personale. La ricarica avviene tramite un connettore per la ricarica rapida (400 V, CEE) o tramite un connettore con adattatore Schuko (230 V). Con il connettore per la ricarica rapida, sono necessarie circa 4 ore per passare dallo 0% al 100%.
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Movimento Terra
08/11/2024
Un treno di macchine Kleeman per il trattamento dell'andesite
Un MOBICAT MC 120 PRO e un MOBISCREEN MSS 802 EVO di Kleeman...
Movimento Terra
01/11/2024
Revoc di Benninghoven dimostra il suo valore "sul campo"
Il “catalizzatore per gli impianti di miscelazione asfalto”...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Stradale
27/09/2024
Un Rock Crusher WRC 240i di Wirtgen a Dresda
Il Rock Crusher WRC 240i ha velocizzato il progetto di ricic...
Movimento Terra
25/09/2024
Kleemann spiega il funzionamento elettrico degli impianti mobili
Dinamiche di funzionamento completamente elettrico di impian...
Notizie correlate
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Movimento Terra
16/10/2024
Unacea: buon 1° semestre 2024 per le macchine stradali
Il primo semestre dell’anno sorride solo al segmento delle m...
Stradale
09/10/2024
MAN Truck & Bus Italia inaugura il 9° MAN Center in Italia
Il MAN Center di Udine si aggiunge a quelli già operativi di...
Stradale
30/09/2024
L’assemblea annuale SITEB: sguardo fisso sul futuro
Lo scorso 19 giugno si è tenuto il consueto incontro or...