Rulli tandem Hamm HD+ ora "digital ready” in tutte le classi di peso
07/07/2023
Pubblicato da Ettore Zanatta
Da quest'estate sei nuovi modelli di rulli per l'asfaltatura con peso di esercizio massimi di 7 o 8 t completano la serie HD+ di Hamm: i modelli HD+ 70 e HD+ 80 soddisfano le esigenze del livello gas di scarico UN ECE R96 (EPA Tier 3); i modelli HD+ 70i e HD+ 80i (EPA Tier 4/EU Stage V) vengono equipaggiati di serie da Hamm con il sistema di comando Easy Drive. Come tutte le altre macchine Tier 4/Stage V della serie HD+ sono “digital ready”, ciò significa che le rispettive interfacce consentono l'utilizzo di applicazioni digitali.
I nuovi modelli HD+ 70 e HD+ 80 sono dotati di un motore da 55,4 kW. Hamm offre i rulli tandem come rulli a vibrazione, a oscillazione e combinati. Questi eseguono la compattazione in maniera molto redditizia e offrono le stesse straordinarie caratteristiche di guida e comando dei rulli pesanti di questa serie. Alla luce delle loro dimensioni compatte, i sei modelli possono essere manovrati senza problemi anche nei cantieri dagli spazi ristretti. Il sistema di comando Easy Drive sarà disponibile in futuro anche nella classe da 7 e 8 t della serie HD+. Dall'estate del 2023, Hamm installerà tale sistema nei modelli HD+ 70i e HD+ 80i (EPA Tier 4/EU Stage V). Ergonomia e comfort per i conducenti sono stati in tal modo elevati a un livello superiore anche in queste macchine.
Hamm ha riconosciuto presto le opportunità offerte dalla digitalizzazione per incrementare la qualità di compattazione. Per questo motivo, il produttore offre per le diverse serie interfacce per il collegamento del sistema di gestione della telematica e delle flotte nonché per Smart Doc, l'app per il controllo e la documentazione della compattazione. Nella serie HD+, in futuro tutti i modelli dotati di motori conformi a EPA Tier 4/EU Stage V, quindi anche HD+ 70i e HD+ 80i, potranno essere equipaggiati in questo modo. In tutte le classi di peso sono quindi disponibili modelli con interfacce digitali.
Per la serie HD+ è disponibile tra le altre cose l'app gratuita “Smart Doc”. Utilizzando un'interfaccia, questa trasmette tramite Bluetooth i dati di esercizio rilevanti del rullo a uno smartphone o tablet. Qui il conducente segue in tempo reale lo sviluppo della compattazione. Per farlo, l'app collega i dati della macchina alla posizione GNSS. Lo “Smart Receiver” tarato espressamente sul sistema garantisce l'esattezza delle informazioni sulla posizione. Inoltre, l'app Smart Doc genera dai dati rapporti di compattazione in formato PDF. In questo modo risultano idonei per l'automonitoraggio così come per il controllo dinamico della compattazione continuo (FDVK). Dall'autunno del 2023, “Smart Doc” raggrupperà inoltre i dati di tutti i rulli in un cantiere. Su ciascun terminale associato di un cantiere sarà possibile visualizzare la compattazione ottenuta complessivamente dal team. Anche la direzione lavori potrà seguire il risultato in tempo reale. Questo consente di aumentare non solo l'efficienza, ma anche la qualità.
Un ulteriore potenziale per una maggiore redditività viene ottenuto grazie a “John Deere Operations Center” per le macchine edili, la piattaforma centralizzata per le soluzioni digitali di Wirtgen Group. Con “Operations Center” è possibile gestire tutte le attività di un cantiere: pianificazione, monitoraggio, manutenzione e analisi. In questo modo anche i gestori dei rulli vengono supportati tra le altre cose nella manutenzione e nella diagnosi oppure nell'analisi mirata del comportamento di esercizio e degli utenti. In ultima analisi, una manutenzione regolare permette di incrementare la disponibilità dei rulli, evitando al contempo guasti imprevisti, spesso causa di costi di trasporto e difficoltà organizzative.
Con i nuovi spandigraniglia a disco e in linea, Hamm offre soluzioni pratiche per il raschiamento degli strati superficiali di asfalto. Gli spandigraniglia in linea assicurano uno spandimento uniforme, con un'ampiezza che può essere impostata con precisione e mantenuta. La quantità di materiale distribuito viene regolata in base alla velocità di lavoro e rimane costante anche a velocità maggiori o in pendenza. Tutti gli spargitori possono essere montati e smontati in modo pratico grazie a un attacco rapido.
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Movimento Terra
08/11/2024
Un treno di macchine Kleeman per il trattamento dell'andesite
Un MOBICAT MC 120 PRO e un MOBISCREEN MSS 802 EVO di Kleeman...
Movimento Terra
01/11/2024
Revoc di Benninghoven dimostra il suo valore "sul campo"
Il “catalizzatore per gli impianti di miscelazione asfalto”...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Stradale
27/09/2024
Un Rock Crusher WRC 240i di Wirtgen a Dresda
Il Rock Crusher WRC 240i ha velocizzato il progetto di ricic...
Movimento Terra
25/09/2024
Kleemann spiega il funzionamento elettrico degli impianti mobili
Dinamiche di funzionamento completamente elettrico di impian...
Notizie correlate
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Movimento Terra
16/10/2024
Unacea: buon 1° semestre 2024 per le macchine stradali
Il primo semestre dell’anno sorride solo al segmento delle m...
Stradale
09/10/2024
MAN Truck & Bus Italia inaugura il 9° MAN Center in Italia
Il MAN Center di Udine si aggiunge a quelli già operativi di...
Stradale
30/09/2024
L’assemblea annuale SITEB: sguardo fisso sul futuro
Lo scorso 19 giugno si è tenuto il consueto incontro or...
Stradale
27/09/2024
Un Rock Crusher WRC 240i di Wirtgen a Dresda
Il Rock Crusher WRC 240i ha velocizzato il progetto di ricic...