Ruregold per il rinforzo strutturale della Stazione di Cosenza
12/01/2021
Pubblicato da Redazione
Un’applicazione dei sistemi FRCM Ruregold per il rinforzo strutturale dei manufatti infrastrutturali è quello che ha interessato l’edificio principale della stazione di Cosenza.
Oltre alla manutenzione di opere lineari e puntuali, tracciati e opere d’arte come ponti e viadotti, l’estesa rete ferroviaria italiana è in questi ultimi anni oggetto di una estesa campagna di riqualificazione che coinvolge anche il vasto patrimonio edilizio di pertinenza RFI, tra cui naturalmente i fabbricati delle stazioni ferroviarie. Tra gli interventi realizzati in questi ultimi anni, in particolare, si distingue quello che ha interessato il corpo di fabbrica principale della Stazione di Cosenza, nel cui quadro hanno trovato impiego i sistemi per il rinforzo strutturale FRCM Ruregold.
La stazione è il principale nodo della Cosenza-Sibari, un’importante linea ferroviaria calabrese di pertinenza RFI che rappresenta il collegamento trasversale tra la ferrovia Jonica e la città di Cosenza ed è tra le più antiche della Regione. Concepita intorno alla metà degli anni Sessanta contestualmente alla nuova linea ferroviaria Paola-Cosenza, il progetto esecutivo del fabbricato principale venne elaborato anni dopo con la consulenza strutturale dello studio Nervi, mentre i lavori di costruzione furono completati nel 1978.
Dopo oltre 40 anni di esercizio l’edificio, oltre ad evidenziare i segni del tempo, necessitava di un complessivo intervento di miglioramento statico e antisismico che ha interessato in particolare gli elementi verticali del fabbricato, caratterizzati da differenti geometrie, realizzato in concomitanza con la ristrutturazione straordinaria del complesso. Tra gli interventi realizzati, una serie di fasciature di rinforzo dei pilastri in calcestruzzo finalizzate ad aumentarne la capacità di resistenza ai carichi sia verticali, sia taglianti, per le quali la scelta della direzione lavori è caduta sui sistemi per il rinforzo strutturale
Nel progetto di Cosenza hanno in particolare trovato impiego la rete BIDIREZIONALE PBO-MESH 70/18 e la matrice inorganica MX-PBO Calcestruzzo, specificamente sviluppata per l’applicazione su costruzioni in calcestruzzo armato. PBO-MESH 70/18 è la rete bidirezionale in fibra di PBO da 70 g/m2 in ordito e 18 g/m2 in trama disponibile in due altezze (50 e 100 cm). La conformazione della rete in PBO la rende idonea per applicazioni quali la fasciatura di pilastri in calcestruzzo e il rinforzo dei nodi trave-pilastro.
Usata in combinazione con MX-PBO Calcestruzzo, la matrice inorganica conforme alla norma UNI EN 1504-3 specificamente formulata per le applicazioni su supporti in calcestruzzo. Utilizzabile per il miglioramento della duttilità delle parti terminali di travi e pilastri mediante fasciatura, il confinamento di pilastri, l’incremento della resistenza dei pannelli dei nodi trave-pilastro, il rinforzo di travi in calcestruzzo e strutture in calcestruzzo armato normale e precompresso e il confinamento di pilastri, il sistema basato su Ruregold PBO-MESH 70/18 permette di migliorare la resistenza a flessione semplice, taglio e pressoflessione di pilastri e travi, la resistenza dei nodi trave-pilastro, la capacità di dissipazione dell’energia e l’affidabilità delle strutture anche in presenza di sovraccarichi di tipo ciclico come in caso di sisma.
Ultime notizie di OnSite News
Movimento Terra
26/11/2024
BauWatch assicura la protezione efficace dei cantieri
La protezione efficace dei cantieri: luci puntate sui casi d...
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Notizie correlate
Edilizia
17/10/2024
Il rapporto Federcostruzioni presentato durate il SAIE 2024
All’evento inaugurale di SAIE Bologna è stato presentato il...
Edilizia
07/10/2024
Sireg Geotech partecipa al SAIE di Bologna
Sireg Geotech sarà presente alla fiera delle costruzioni SAI...
Edilizia
30/09/2024
Grande successo per Marmomac 2024
L'edizione 2024 di Marmomac, tenutasi lo scorso settembre pr...
Sollevamento
23/09/2024
Boels Rental ha inaugurato la nuova sede di Bergamo
Venerdì 20 e sabato 21 settembre si è svolta l'inaugurazione...
Edilizia
03/09/2024
ASSOBIM si è dotata di un Codice Etico
L’assemblea dei soci, all’unanimità, ha recentemente approva...
Edilizia
02/09/2024
BIM&Digital Award 2024: tutti i nomi della giuria
Sarà una rosa di professionisti autorevoli per profili e com...