Notizie \ Sollevamento \ Sagard MidCap investe in GV3-Venpa

Sagard MidCap investe in GV3-Venpa

26/10/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Sagard MidCap investe in GV3-Venpa
  • Sagard MidCap investe in GV3-Venpa
  • Sagard MidCap investe in GV3-Venpa

Il fondo di “private equity” Sagard MidCap ha annunciato un investimento strategico in GV3-Venpa, gruppo specializzato nel noleggio di piattaforme aeree e mezzi da cantiere. Il closing dell’operazione è previsto per metà novembre. Sagard, che subentrerà a QCapital, collaborerà con le famiglie fondatrici Pege e Piovan, che continueranno a gestire il Gruppo. Emanuela Pege rimarrà CEO affiancata da Michele Massaro (CFO) e Mendes Migotto (Co-CEO), garantendo continuità nella leadership.

 

Fondata nel 1981 e con sede a Dolo (VE), Venpa è specializzata nel noleggio di mezzi per il sollevamento da cantiere e macchine movimento terra, destinati al settore cantieristico e infrastrutturale sia in Italia che all’estero. Il Gruppo offre anche servizi complementari di consulenza, assistenza, formazione e trasporto. Con un parco mezzi di oltre 6.000 unità, tra cui piattaforme aeree, macchine movimento terra, sollevatori telescopici e autogrù, e uno staff di oltre 450 collaboratori, Venpa con il gruppo GV3 rappresenta un operatore di riferimento nel settore del noleggio mezzi in Italia.

 

Negli ultimi anni, Venpa ha visto una significativa crescita, rafforzando la sua posizione di leadership sul mercato italiano. Il Gruppo è passato da circa 40 milioni di ricavi e 14 milioni di euro di Ebitda a circa 100 milioni di ricavi e 40 milioni di Ebitda previsti per il 2024. Questa crescita è stata ottenuta sia attraverso una crescita organica che tramite un’ampia strategia di M&A, affermandosi come soggetto aggregatore in un mercato altamente frammentato. Tra le acquisizioni recenti si annoverano Nolotecnica (2022), Torinoleggi e Minoege (2023) e Loca Top (2024).

 

La leadership consolidata di Venpa, la solidità del suo team manageriale e le potenzialità del mercato di riferimento hanno convinto Sagard a investire nel Gruppo. Venpa e Sagard puntano su ulteriori opportunità di crescita, sia interna che attraverso acquisizioni, in un mercato italiano in espansione ma ancora caratterizzato da una forte frammentazione tra molte piccole aziende.

 

Emanuela Pege, CEO del Gruppo Venpa, e Michele Massaro, CFO, aggiungono: “Siamo convinti che il supporto di Sagard MidCap, la loro esperienza e la loro comprensione del nostro settore rappresentino una reale opportunità per affrontare sfide ancora maggiori, accelerare la nostra crescita e garantire così il successo e la sostenibilità a lungo termine di Venpa”. Antoine Ernoult-Dairaine e Andrea Bertoncello, partner di Sagard MidCap, commentano: “Dopo quasi due anni di lavoro su questa operazione abbiamo potuto confermare il talento del team di gestione, il potenziale per una crescita organica sostenuta e le significative opportunità di consolidamento del mercato, con molte piccole imprese familiari che potrebbero voler unirsi al nostro ambizioso progetto. Sagard MidCap intende infatti fare di Venpa il leader nazionale indiscusso nel suo settore”.

Condividi ora