Notizie \ Componenti \ Scania introduce il nuovo cambio G38 per i V8 da 770 CV
Scania introduce il nuovo cambio G38 per i V8 da 770 CV
12/09/2024
Pubblicato da Redazione
Scania presenta l'ultima versione dei cambi della serie G per l’Opticruise. Il nuovo e robusto cambio, denominato G38, è stato sviluppato appositamente per lavorare insieme al V8 più potente di Scania, il leggendario 16 l da 3.700 Nm e 770 CV. Insieme offrono il massimo delle prestazioni, dal risparmio di carburante e di peso, a una guida fluida e un grande spunto.
Il G38 completa la famiglia dei cambi della serie G, introdotta per la prima volta nel 2019 con il modello G33: è fatto su misura per gestire l'enorme coppia prodotta dal V8 da 770 CV di Scania e, nonostante sia in grado di gestire fino a 3.800 Nm di coppia, presenta esattamente le medesime dimensioni e lo stesso peso del G33.
“Abbiamo introdotto un nuovo processo metallurgico, optando per una qualità di acciaio estrema e per l'applicazione di tecnologie come la lucidatura degli ingranaggi e la pallinatura con lo scopo di aumentare la tempra e la durata di alcuni componenti vitali”, spiega Mats Henriksson, ingegnere dello sviluppo presso il reparto R&D di Scania. “Sono stati aggiunti anche canali dell'olio supplementari per le parti più sensibili, ma questo è tutto: il design di base della serie G è di per sé molto robusto”.
I cambi della serie G sono in genere più leggeri di 60-70 kg rispetto ai cambi che sostituiscono, soprattutto grazie agli alloggiamenti interamente in alluminio e alle dimensioni complessive ridotte. Un altro risultato fondamentale è la silenziosità, un prerequisito per soddisfare le normative future. I cambi di marcia sono effettuati da attuatori pneumatici. Utilizzando freni agli alberi, gli ingegneri Scania sono riusciti a ridurre il numero di sincronizzatori, utilizzando invece lo spazio per ingranaggi più grandi.
“La serie G e le sue caratteristiche sono state una sorta di rivoluzione al momento dell'introduzione e lo sono tutt’oggi”, afferma Bo Eriksson, Product Manager di Scania Trucks. “Grazie al nuovo cambio possiamo offrire ai clienti una flessibilità e potenza superiore in una vasta gamma di applicazioni e operazioni che necessitano di coppia e cavalli motore elevati. I trattori per il trasporto eccezionale trarranno sicuramente vantaggio dal G38. È l'ultima novità del sistema modulare Scania”.
I cambi della serie G possono essere ordinati anche in versione HD (Heavy Duty) e il G38 non fa eccezione. La versione G38CH sarà dotata di un planetario più grande per aggiungere ancora più robustezza. Questo aumenta la capacità di gestire coppie elevate sull'albero di trasmissione anche nelle condizioni stradali più impegnative (tipicamente dove non ci sono vere e proprie strade).
Il cambio G38 è più corto del cambio Scania attualmente più diffuso per lo stesso tipo di operazione, il GRSO926. Inoltre, il G38 offre 14 marce avanti, tra cui un super-primino, overdrive e la possibilità di specificare fino a otto marce per la retromarcia.
Ultime notizie di Scania - Italscania
Stradale
26/06/2024
Scania festeggia i suoi 50 anni in Italia
Oggi Scania annovera oltre 100.000 autocarri venduti in Ital...
Stradale
18/05/2024
Le edizioni speciali di Scania a Transpotec 2024
Due nuove livree hanno arricchito la presenza di Scania a Fi...
Stradale
14/11/2023
Scania presenta una nuova "energia" e soluzioni all’avanguardia
Scania ha partecipato a Ecomondo 2023 presentando una nuova...
Componenti
10/06/2023
Scania vince il premio "Diesel of the Year 2023"
Il nuovo motore in linea Scania da 13 l è stato premiato con...
Componenti
11/05/2023
Scania introduce i nuovi cambi per applicazioni gravose
I cambi Scania G25CH e G33CH sono progettati per veicoli che...
Stradale
21/03/2023
Scania e LoJack: insieme per proteggere i veicoli dal furto
Scania e LoJack hanno annunciato nel corso di LetExpo 2023 u...
Notizie correlate
Componenti
17/09/2024
FPT Industrial "a tutto gas" con il 100.000° motore NG
FPT Industrial celebra una tappa importante della sua storia...
Componenti
16/09/2024
Magna Tyres lancia lo pneumatico Magna MHSR-2
Magna Tyres presenta l'ultima novità della sua gamma di pneu...
Componenti
12/09/2024
Le tecnologie Allison Transmission allo IAA 2024
Allison Transmission amplia il portafoglio prodotti per l’el...
Componenti
10/09/2024
Parker presenta le nuove pompe T7G per autocarri
La nuova serie di pompe idrauliche T7G di Parker è ideale pe...
Componenti
09/09/2024
Magna Tyres presenta lo pneumatico Magna MA04+****
Lo pneumatico Magna MA04+*** è costruito per resistere alle...
Stradale
04/09/2024
Wirtgen presenta i denti a codolo cilindrico della Generation C2
I denti a codolo cilindrico della Generation C2 sono stati s...