Notizie \ Movimento Terra \ Scania: nuove cabine Serie L ad accesso ribassato per l’industria delle costruzioni

Scania: nuove cabine Serie L ad accesso ribassato per l’industria delle costruzioni

25/12/2017

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000689/151368254634.jpeg

Scania ha lanciato le cabine ad accesso ribassato serie L pensate per l’industria delle costruzioni, così come per la distribuzione e la raccolta rifiuti. Tra i benefits: fino a tre aree per i passeggeri, massima libertà di movimento in cabina, singolo gradino di accesso con sistema di abbassamento automatico, ergonomia e interazione ottimale con gli altri utenti della strada e Scania City Safe Window per una maggiore visibilità e sicurezza.

Scania e le nuove cabine

La serie L rappresenta il fiore all’occhiello della nostra offerta per contesti urbani”, afferma Henrik Eng, Product Director, Urban, Scania Trucks. “Presenta infatti tutte le caratteristiche necessarie per la distribuzione e le applicazioni di trasporto in ambito urbano, contraddistinto dalla presenza di numerosi utenti della strada e da traffico intenso. La richiesta di cabine con accesso ribassato è in costante crescita; tradizionalmente esse venivano impiegate nei veicoli per la raccolta rifiuti, mentre ora si trovano in sempre più applicazioni. Una decina di anni fa molti operatori si sarebbero stupiti nel vedere le cabine ad accesso ribassato anche sui veicoli con cassone ribaltabile, ora le vedremo presto all’opera anche in alcune grandi città. Numerosi i vantaggi offerti agli autisti che guidano in contesti urbani, i quali si troveranno alla stessa altezza dell’ambiente che li circonda”.

Eng sottolinea il crescente interesse nei confronti di cabine ad accesso ribassato, un interesse dettato anche dalla maggior attenzione al fattore sostenibilità, un elemento chiave per molte autorità locali: “La richiesta di rinnovare il parco circolante con l’introduzione di veicoli di nuova generazione è più che legittima. Un autocarro con cassone ribaltabile e accesso ribassato con Scania City Safe Window nella portiera del passeggero e un silenziosissimo motore a biometano è accolto molto più positivamente sulle strade di Londra rispetto a un veicolo tradizionale. L’aumento di aree sensibili al livello del rumore, le stringenti normative sulle emissioni e l’interazione con altre modalità di trasporto fanno sì che i veicoli tradizionali con cassone ribaltabile vengano sempre più esclusi dalla circolazione nei contesti urbani”.

Cabine in tre altezze

Le cabine Scania serie L sono disponibili in tre diverse altezze del tetto: Low (piatto), Normal e Highline. Nelle cabine con sistema di abbassamento automatico è sufficiente un solo passo per salire a bordo grazie a un’altezza del piano pavimento di 80 cm (dipende anche dalla scelta degli pneumatici). Oltre a essere basso, il gradino di accesso è anche ampio: 79 cm. Senza il sistema di abbassamento, invece, sono necessari due gradini per salire a bordo del veicolo e il piano pavimento cabina presenta un’altezza di 93 cm (in funzione degli pneumatici scelti). Entrambi i lati della cabina presentano la stessa altezza di accesso: anche muoversi all’interno della cabina è più facile, grazie a un collegamento di fronte al tunnel del motore.

La serie L è disponibile con il nuovo motore Scania da 9 l, disponibile in tre diverse potenze nella versione a diesel. Nel 2018 Scania introdurrà anche il rinnovato motore a metano 9 l in due potenze (sia a CNG che LNG). Tutti i motori possono essere combinati con Scania Opticruise oppure con un cambio automatico Allison.

Serie L: vantaggi e innovazioni

Un altro vantaggio della serie L di Scania è che in modalità di guida, con una configurazione tipica, offre comunque un’altezza libera dal suolo di circa 24 cm nella parte anteriore del veicolo. Un altro aspetto rilevante per gli allestitori è dato dalla carrozzabilità, che può iniziare da una linea immaginaria che corre solamente 42 cm dietro il centro dell’assale anteriore.

Una grande innovazione nel campo della sicurezza è la possibilità offerta da Scania di optare per Scania City Safe Window, il vetro posto nella parte inferiore della portiera del passeggero. Grazie a questo vetro opzionale, infatti, l’autista può vedere più facilmente gli utenti della strada maggiormente vulnerabili.

 

 

Condividi ora