Notizie \ Movimento Terra \ Scania: nuove cabine Serie L ad accesso ribassato per l’industria delle costruzioni
Scania: nuove cabine Serie L ad accesso ribassato per l’industria delle costruzioni
25/12/2017
Pubblicato da Redazione
Scania ha lanciato le cabine ad accesso ribassato serie L pensate per l’industria delle costruzioni, così come per la distribuzione e la raccolta rifiuti. Tra i benefits: fino a tre aree per i passeggeri, massima libertà di movimento in cabina, singolo gradino di accesso con sistema di abbassamento automatico, ergonomia e interazione ottimale con gli altri utenti della strada e Scania City Safe Window per una maggiore visibilità e sicurezza.
Scania e le nuove cabine
“La serie L rappresenta il fiore all’occhiello della nostra offerta per contesti urbani”, afferma Henrik Eng, Product Director, Urban, Scania Trucks. “Presenta infatti tutte le caratteristiche necessarie per la distribuzione e le applicazioni di trasporto in ambito urbano, contraddistinto dalla presenza di numerosi utenti della strada e da traffico intenso. La richiesta di cabine con accesso ribassato è in costante crescita; tradizionalmente esse venivano impiegate nei veicoli per la raccolta rifiuti, mentre ora si trovano in sempre più applicazioni. Una decina di anni fa molti operatori si sarebbero stupiti nel vedere le cabine ad accesso ribassato anche sui veicoli con cassone ribaltabile, ora le vedremo presto all’opera anche in alcune grandi città. Numerosi i vantaggi offerti agli autisti che guidano in contesti urbani, i quali si troveranno alla stessa altezza dell’ambiente che li circonda”.
Eng sottolinea il crescente interesse nei confronti di cabine ad accesso ribassato, un interesse dettato anche dalla maggior attenzione al fattore sostenibilità, un elemento chiave per molte autorità locali: “La richiesta di rinnovare il parco circolante con l’introduzione di veicoli di nuova generazione è più che legittima. Un autocarro con cassone ribaltabile e accesso ribassato con Scania City Safe Window nella portiera del passeggero e un silenziosissimo motore a biometano è accolto molto più positivamente sulle strade di Londra rispetto a un veicolo tradizionale. L’aumento di aree sensibili al livello del rumore, le stringenti normative sulle emissioni e l’interazione con altre modalità di trasporto fanno sì che i veicoli tradizionali con cassone ribaltabile vengano sempre più esclusi dalla circolazione nei contesti urbani”.
Cabine in tre altezze
Le cabine Scania serie L sono disponibili in tre diverse altezze del tetto: Low (piatto), Normal e Highline. Nelle cabine con sistema di abbassamento automatico è sufficiente un solo passo per salire a bordo grazie a un’altezza del piano pavimento di 80 cm (dipende anche dalla scelta degli pneumatici). Oltre a essere basso, il gradino di accesso è anche ampio: 79 cm. Senza il sistema di abbassamento, invece, sono necessari due gradini per salire a bordo del veicolo e il piano pavimento cabina presenta un’altezza di 93 cm (in funzione degli pneumatici scelti). Entrambi i lati della cabina presentano la stessa altezza di accesso: anche muoversi all’interno della cabina è più facile, grazie a un collegamento di fronte al tunnel del motore.
La serie L è disponibile con il nuovo motore Scania da 9 l, disponibile in tre diverse potenze nella versione a diesel. Nel 2018 Scania introdurrà anche il rinnovato motore a metano 9 l in due potenze (sia a CNG che LNG). Tutti i motori possono essere combinati con Scania Opticruise oppure con un cambio automatico Allison.
Serie L: vantaggi e innovazioni
Un altro vantaggio della serie L di Scania è che in modalità di guida, con una configurazione tipica, offre comunque un’altezza libera dal suolo di circa 24 cm nella parte anteriore del veicolo. Un altro aspetto rilevante per gli allestitori è dato dalla carrozzabilità, che può iniziare da una linea immaginaria che corre solamente 42 cm dietro il centro dell’assale anteriore.
Una grande innovazione nel campo della sicurezza è la possibilità offerta da Scania di optare per Scania City Safe Window, il vetro posto nella parte inferiore della portiera del passeggero. Grazie a questo vetro opzionale, infatti, l’autista può vedere più facilmente gli utenti della strada maggiormente vulnerabili.
Ultime notizie di Scania - Italscania
Componenti
12/09/2024
Scania introduce il nuovo cambio G38 per i V8 da 770 CV
Scania presenta l'ultima versione dei cambi della serie G pe...
Stradale
26/06/2024
Scania festeggia i suoi 50 anni in Italia
Oggi Scania annovera oltre 100.000 autocarri venduti in Ital...
Stradale
18/05/2024
Le edizioni speciali di Scania a Transpotec 2024
Due nuove livree hanno arricchito la presenza di Scania a Fi...
Stradale
14/11/2023
Scania presenta una nuova "energia" e soluzioni all’avanguardia
Scania ha partecipato a Ecomondo 2023 presentando una nuova...
Componenti
10/06/2023
Scania vince il premio "Diesel of the Year 2023"
Il nuovo motore in linea Scania da 13 l è stato premiato con...
Componenti
11/05/2023
Scania introduce i nuovi cambi per applicazioni gravose
I cambi Scania G25CH e G33CH sono progettati per veicoli che...
Notizie correlate
Movimento Terra
21/11/2024
Hidromek presenta le sue innovazioni al Bauma China
Il costruttore turco Hidromek incontrerà gli operatori del s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
20/11/2024
Hyundai presenta l'escavatore HW155H alimentato a idrogeno
HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tr...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Movimento Terra
19/11/2024
Komatsu Europe lancia le pale gommate WA475-11 e WA485-11
Komatsu Europe ha presentato le sue pale gommate di ultima g...
Movimento Terra
18/11/2024
CASE CE nomina Fabrizio Cepollina come Responsabile del settore Construction
CASE Construction Equipment nomina Fabrizio Cepollina come R...