Scania lancia la nuova gamma di veicoli industriali ibridi
16/12/2021
Pubblicato da Redazione
Scania sta introducendo veicoli elettrici ibridi (HEV) e veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) che possono essere dotati di diverse opzioni di propulsione tradizionale e di ricarica. In tal modo queste soluzioni sono in grado di soddisfare specifiche esigenze per applicazioni quali trasporti refrigerati, betoniere e distribuzione regionale. La nuova e-machine GE281 opera in tandem con un motore Scania a combustione da 7 o 9 l, offrendo opportunità uniche per la creazione di soluzioni di trasporto senza combustibili fossili per veicoli industriali pesanti.
La nuova catena cinematica ibrida di Scania è stata sviluppata secondo la filosofia modulare dell'azienda: questa nuova soluzione accoppia tra loro due motori elettrici combinandoli con l'ultima generazione del cambio Scania Opticruise (2020). È stato creato qualcosa di unico: GE281, una e-machine con erogazione di potenza ottimale e con la possibilità di gestire fino a 36 t senza il supporto del motore a combustione. Ma c’è di più: poiché la e-machine sostiene sempre il motore a combustione, sia alla partenza che durante l'accelerazione, quest’ultimo può essere ridimensionato sia nella cilindrata che nella potenza. La soluzione ibrida garantisce un risparmio di carburante fino al 40% nelle operazioni urbane rispetto ai propulsori tradizionali.
"Il GE281 è qualcosa di nuovo nel settore dei veicoli industriali pesanti", afferma Fredrik Allard, Senior Vice President and Head of e-mobility nel dipartimento Sales & Marketing di Scania. "Con questa quarta generazione di veicoli ibridi, riusciamo a soddisfare le esigenze di molte più applicazioni rispetto alle generazioni precedenti, dimostrando come sostenibilità e innovazione siano sempre al primo posto tra gli obiettivi di Scania”.
L'ultima generazione di veicoli ibridi Scania è disponibile come HEV e come PHEV, in combinazione con cabine delle serie P, G e L. Gli autocarri possono essere autotelai o trattori stradali. Il motore a combustione della piattaforma da 7 l è disponibile in tre potenze, così come il motore da 9 l. Tutti i motori Scania Euro 6 possono essere alimentati con olio vegetale idrotrattato (HVO). Inoltre, alcuni sono compatibili anche con biodiesel FAME.
Il GE281 di Scania offre 230 kW di potenza in continuo e 290 kW di picco, mentre la coppia massima è di 2.100 Nm; ha sei marce avanti e nessuna frizione tradizionale, poiché un ingranaggio planetario si occupa di tale attività, fornendo cambi marcia senza interruzione della coppia. Questa soluzione fornisce inoltre un'elevata guidabilità a basse velocità e la presa di forza può essere innestata con il veicolo in movimento, sia in modalità elettrica che con motore a combustione.
"L'esperienza di guida può essere effettivamente paragonata a quella che si ottiene con un'automobile dotata di sistema a doppia frizione", dichiara Allard. "Con questa soluzione, possiamo offrire tutte le funzioni di supporto a cui i clienti Scania sono abituati, come il Cruise control adattivo con Active prediction e controllo della velocità in discesa. Un altro importante miglioramento è la frenata rigenerativa, ora continua, importante considerando che la e-machine è la fonte frenante primaria in questi veicoli".
Ultime notizie di Scania - Italscania
Componenti
12/09/2024
Scania introduce il nuovo cambio G38 per i V8 da 770 CV
Scania presenta l'ultima versione dei cambi della serie G pe...
Stradale
26/06/2024
Scania festeggia i suoi 50 anni in Italia
Oggi Scania annovera oltre 100.000 autocarri venduti in Ital...
Stradale
18/05/2024
Le edizioni speciali di Scania a Transpotec 2024
Due nuove livree hanno arricchito la presenza di Scania a Fi...
Stradale
14/11/2023
Scania presenta una nuova "energia" e soluzioni all’avanguardia
Scania ha partecipato a Ecomondo 2023 presentando una nuova...
Componenti
10/06/2023
Scania vince il premio "Diesel of the Year 2023"
Il nuovo motore in linea Scania da 13 l è stato premiato con...
Componenti
11/05/2023
Scania introduce i nuovi cambi per applicazioni gravose
I cambi Scania G25CH e G33CH sono progettati per veicoli che...
Notizie correlate
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Movimento Terra
16/10/2024
Unacea: buon 1° semestre 2024 per le macchine stradali
Il primo semestre dell’anno sorride solo al segmento delle m...
Stradale
09/10/2024
MAN Truck & Bus Italia inaugura il 9° MAN Center in Italia
Il MAN Center di Udine si aggiunge a quelli già operativi di...
Stradale
30/09/2024
L’assemblea annuale SITEB: sguardo fisso sul futuro
Lo scorso 19 giugno si è tenuto il consueto incontro or...
Stradale
27/09/2024
Un Rock Crusher WRC 240i di Wirtgen a Dresda
Il Rock Crusher WRC 240i ha velocizzato il progetto di ricic...