Notizie \ Stradale \ Scania: quando la manutenzione è al femminile

Scania: quando la manutenzione è al femminile

29/03/2018

Pubblicato da Redazione

  • Scania: quando la manutenzione è al femminile
  • Scania: quando la manutenzione è al femminile

Natascia è una ragazza di poco più di 20 anni. È un meccanico, ripara veicoli industriali presso l’officina autorizzata Scania O.R.M.I.A. di Fiano Romano. E’ giovane ma ha le idee chiare, vuole lavorare sodo e un giorno diventare capo officina. Oggi è già brava nel fare le diagnosi con il computer ma sa anche sporcarsi le mani e usare i muscoli per svolgere i lavori più pesanti.
A volere Natascia nel team è stata Alessandra Lucaroni, titolare dell’officina romana: “Ci è arrivato il curriculum di Natascia ed ho pensato che questa è una sfida che voglio cogliere, assumere un meccanico donna e dimostrare che, con tanta passione e determinazione, lavorando duramente, anche una donna può fare questo lavoro. Inizialmente mio padre e il capofficina erano molto titubanti ma adesso, a distanza di qualche mese, si sono ricreduti. Natascia è molto determinata, ha una grande passione per questo lavoro e molta voglia di crescere e imparare tutti i segreti del mestiere”.
L’officina O.R.M.I.A. può già contare su diverse quote rosa: oltre ad Alessandra, ci sono Cristina, da quindici anni impiegata nell’amministrazione e Debora, responsabile dell’accettazione e del magazzino. Alessandra, anche lei appassionata di camion fin da bambina, sulle orme del papà Carlo che nel 1991 ha fondato l’azienda, aspettava da tempo l’occasione per aggiungere un’altra ragazza alla sua squadra, questa volta proprio in officina. Con l’arrivo di Natascia la O.R.M.I.A. conta ora undici elementi: quattro donne e sette uomini. Un centro di assistenza decisamente declinato al femminile.

 

Condividi ora