Notizie \ Componenti \ Scania vince il premio "Diesel of the Year 2023"
Scania vince il premio "Diesel of the Year 2023"
10/06/2023
Pubblicato da Redazione
Scania si è aggiudicata per la prima volta il premio "Diesel of the Year". La nuova generazione DC13 del costruttore svedese ha superato gli sfidanti grazie alla sua capacità di creare valore per il cliente sotto differenti aspetti.
Innanzitutto, la nuova generazione DC13 è la piattaforma 13 litri più potente mai realizzata da Scania. Questo è il risultato di decenni di esperienza di ingegneria svedese, attraverso la quale Scania ha ottenuto prestazioni senza precedenti: aumento della potenza fino a 450 kW, corrispondente all'11% in più rispetto all'attuale DC13 (405 kW); migliore densità di potenza nella sua classe con 35,4 kW/L; aumento del 21% della coppia (3001 Nm) rispetto all'attuale DC13 e coppia elevata a bassi regimi (2.660 Nm a 900 giri/min). Con l'introduzione di una nuova piattaforma motore in linea, Scania sta compiendo un grande passo avanti verso il raggiungimento dei suoi “Science Based Targets”, in particolare per quanto riguarda la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 dei propri prodotti entro il 2025 (rispetto al 2015). Infatti, il nuovo DC13 aiuterà gli OEM a ridurre fino al 7% le emissioni di CO2, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale. Inoltre, se il motore viene alimentato da HVO (olio vegetale idrotrattato), si potrà risparmiare fino al 90% di emissioni di CO2 rispetto al diesel tradizionale.
Un’ulteriore caratteristica che dà ancora più valore a questa piattaforma è la durabilità. Infatti, è stata progettata per avere una vita utile fino al 50% più lunga rispetto a quella attuale, che già garantisce una durabilità leader di mercato. La durabilità si concretizza in un MTBO (Medium Time Between Overhauling – tempo medio alla revisione) esteso a 25.000 ore (rating ICFN – lavoro continuo), garantendo prestazioni ininterrotte nelle operazioni più impegnative.
Il motore Scania della nuova generazione DC13 è progettato per alzare significativamente la soglia di efficienza. Un motore delle stesse dimensioni di quelli montati sui veicoli industriali, trasferito nella competitiva arena delle applicazioni industriali. Con un approccio olistico si può affermare che la configurazione, le caratteristiche e le prestazioni di questo motore sono adatte ad affrontare diverse sfide per la sopravvivenza dei motori a combustione interna (ICE): essere ‘TCO friendly’ e rispettare le future norme Stage VI (se ci saranno, ovviamente); 'digerire' i combustibili HVO, biogenici e paraffinici; abbracciare l'elettrificazione.
“È un onore per Scania ricevere il premio ‘Diesel of the Year’ per il motore da 13 l di nuova generazione, un prodotto ideato per affrontare le sfide attuali e future. L'efficienza nei consumi e le prestazioni del prodotto sono state al centro dello sviluppo e, come si può vedere, hanno portato a un motore eccezionale e a un conseguente ulteriore passo verso la sostenibilità nell'industria delle macchine mobili non stradali. Questa vittoria dimostra che la fiducia che i nostri clienti hanno in noi è ben riposta e a nome di tutto il team Scania, ringrazio sinceramente per questo premio”, ha commentato Johan Thell, Area Manager presso Scania Power Solutions.
“Questa nuova piattaforma porterà un valore concreto e tangibile ai nostri clienti e ci aiuterà ad entrare nel mercato di nuove applicazioni, sia in Italia che a livello globale”, ha affermato Paolo Carri, direttore Scania Power Solutions presso Italscania.
Ultime notizie di Scania - Italscania
Componenti
12/09/2024
Scania introduce il nuovo cambio G38 per i V8 da 770 CV
Scania presenta l'ultima versione dei cambi della serie G pe...
Stradale
26/06/2024
Scania festeggia i suoi 50 anni in Italia
Oggi Scania annovera oltre 100.000 autocarri venduti in Ital...
Stradale
18/05/2024
Le edizioni speciali di Scania a Transpotec 2024
Due nuove livree hanno arricchito la presenza di Scania a Fi...
Stradale
14/11/2023
Scania presenta una nuova "energia" e soluzioni all’avanguardia
Scania ha partecipato a Ecomondo 2023 presentando una nuova...
Componenti
11/05/2023
Scania introduce i nuovi cambi per applicazioni gravose
I cambi Scania G25CH e G33CH sono progettati per veicoli che...
Stradale
21/03/2023
Scania e LoJack: insieme per proteggere i veicoli dal furto
Scania e LoJack hanno annunciato nel corso di LetExpo 2023 u...
Notizie correlate
Componenti
28/11/2024
JCB presenta il dispositivo "Asset Tag LiveLink"
JCB ha lanciato un nuovo prodotto per aiutare i clienti a mo...
Componenti
22/11/2024
Bobcat aggiunge una nuova funzione alla piattaforma Machine IQ
Nuova funzione Attivazione/Disattivazione del motore da remo...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Componenti
08/11/2024
JCB celebra uno importante traguardo nella produzione di motori
JCB segna un importante traguardo industriale con la produzi...
Componenti
07/11/2024
Gefran presenta i suoi sensori per l'idraulica mobile a Bauma China
Gefran esporrà i suoi sensori destinati al settore dell'idra...