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Schares utilizza il nuovo sistema "jack-up" Enerpac a Berlino

26/07/2024

Pubblicato da Redazione

  • Schares utilizza il nuovo sistema "jack-up" Enerpac a Berlino
  • Schares utilizza il nuovo sistema "jack-up" Enerpac a Berlino

L'impresa tedesca di sollevamento pesante Autokrane Schares GmbH ha completato il suo primo progetto di ponte utilizzando il nuovo sistema “jack-up” Enerpac JS-250 dell'azienda. Il sistema di sollevamento compatto ha assistito nella rimozione di una sezione del ponte Marggraff sul canale Britzer Verbindungs a Berlino.

 

Costruito per la prima volta nel 1965, il ponte Marggraff comprende tre sezioni di ponte adiacenti l'una all'altra. Autokrane Schares era responsabile della rimozione della prima sezione del ponte, lunga 60 m e del peso di 1500 t. La presenza di linee elettriche aeree e la mancanza di spazio nell'intersezione stradale molto trafficata hanno fatto sì che un sistema di jack-up Enerpac fosse la soluzione di sollevamento preferita. Per posizionare le basi delle torri “jack-up” JS-250 sulla stretta strada alzaia del canale è stata rimossa una sezione del ponte a ciascuna estremità del ponte e le basi “jack-up” sono state calate sul percorso, seguite dalle travi di testa. Una volta che i “jack-up2 e le travi di testata erano in posizione sono stati aggiunti altri barili di torri ”jack-up" da un pontone. Il sollevamento sincrono della sezione del ponte è stato ottenuto utilizzando due pompe “split flow” interconnesse.

 

Il ponte è stato rimosso in tre fasi di 60 m di lunghezza, con un peso compreso tra 450 e 630 t, nell'arco di due settimane. Per ogni fase il JS-250 ha sollevato il ponte di 3 m dalle spalle del ponte. Due pontoni sono stati posizionati al di sotto e il ponte è stato abbassato su telai in acciaio che poggiavano su strutture di supporto. Il ponte è stato poi fatto galleggiare lateralmente e calato su SPMT per essere trasportato su strada in un sito vicino per lo smantellamento. La vicinanza di un'autostrada trafficata ha fatto sì che il funzionamento preciso del JS-250 fosse fondamentale. Come standard, il JS-250 è dotato di un barile superiore regolabile, che include un cilindro a doppia azione con sella girevole, per ciascuna delle quattro torri di sollevamento. I cilindri possono essere estesi, consentendo una regolazione precisa dell'altezza di partenza di ciascuna gamba, garantendo un sollevamento sicuro e stabile. "Le restrizioni di spazio sul sito hanno reso questo progetto molto impegnativo", ha detto Max Boere, Team Leader SPMT, Autokrane Schares. "La compattezza e la facilità di allestimento, insieme all'accuratezza del sollevamento sincronizzato, hanno reso l'Enerpac JS-250 perfetto per questo progetto".

 

Il sistema Jack-up Enerpac Serie JS è un sistema di sollevamento multipunto che comprende quattro torri “jack-up”, una posizionata sotto ogni angolo del carico. Il telaio di sollevamento di ogni torre “jack-up” contiene quattro cilindri idraulici, che sollevano e impilano i barili di acciaio. Il carico viene sollevato a scatti, mentre i barili vengono inseriti tramite un sistema automatizzato e impilati, formando le torri di sollevamento. Gestite da un unico operatore, le operazioni di sollevamento e abbassamento di ciascuna torre avvengono simultaneamente, mentre la tecnologia sincrona del “jack-up” mantiene l'equilibrio del carico.

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