Notizie \ Sollevamento \ Schindler annuncia nuovi aggiornamenti al sistema CLIMB Lift

Schindler annuncia nuovi aggiornamenti al sistema CLIMB Lift

20/07/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Schindler annuncia nuovi aggiornamenti al sistema CLIMB Lift
  • Schindler annuncia nuovi aggiornamenti al sistema CLIMB Lift
  • Schindler annuncia nuovi aggiornamenti al sistema CLIMB Lift
  • Schindler annuncia nuovi aggiornamenti al sistema CLIMB Lift
  • Schindler annuncia nuovi aggiornamenti al sistema CLIMB Lift

Schindler ha annunciato diversi aggiornamenti per il suo affermato sistema CLIMB Lift e ha pubblicato dati che ne evidenziano l'efficacia. Schindler CLIMB Lift è un sistema di trasporto verticale autosollevante che può essere utilizzato in prossimità dei grattacieli per movimentare persone e merci. Sono previste ulteriori consegne di questo prodotto, in quanto appaltatori e costruttori continuano a sfruttare la maggiore velocità e produttività che questo sistema apporta in cantiere. 

 

Stefan Weber, responsabile Operazioni Grandi Progetti di Schindler, ha dichiarato: “Il nostro Schindler CLIMB originale ha più di 20 anni, ma in questo periodo abbiamo introdotto diversi miglioramenti ed esso continua a migliorare. I dati che abbiamo pubblicato, tratti da progetti reali, dimostrano i guadagni di efficienza che il nostro Schindler CLIMB Lift può generare. Non solo esso consente di anticipare il completamento dei lavori in generale, ma permette anche di completare prima la facciata durante la fase di costruzione”. 

 

Poiché i costruttori e le imprese edili sono alla ricerca di continue efficienze per garantire l'affidabilità dei progetti, Schindler ha apportato diverse migliorire al suo CLIMB Lift, estendendone la compatibilità allo Schindler 5500, oltre che al più grande Schindler 7000. Offrendo CLIMB Lift con lo Schindler 5500 il prodotto è ora adatto a edifici di 150 m e inferiori. In particolare, lo Schindler 5500 CLIMB Lift è stato progettato per applicazioni senza sala macchine (MRL). Si tratta di un design semplificato, ma sempre derivato dal modello 7000 CLIMB Lift, che non richiede una piattaforma di sollevamento. Pur offrendo gli stessi vantaggi del più grande 7000 CLIMB Lift in termini di velocità ed efficienza, la versione 5500 è più leggera e facile da installare. Il suo design è inoltre standardizzato, il che lo rende una soluzione economicamente vantaggiosa. Schindler ha anche introdotto una nuova opzione di progettazione che consente l'integrazione con la cassaforma dell'edificio durante la costruzione. Integrando la piattaforma di sollevamento e il ponte di emergenza dello Schindler CLIMB Lift con la cassaforma l'intero sistema rimane più vicino alla sommità dell'edificio durante l'avanzamento dei lavori. Questo design integrato riduce anche i componenti e gli altri materiali del CLIMB Lift, mentre il "salto" (spostamento da un piano all'altro) è più rapido e semplice. La prima consegna di un ascensore CLIMB Schindler con l'opzione integrata sarà destinata alla costruzione della Elbtower di Amburgo, in Germania. 

 

"L'estensione del sistema Schindler CLIMB allo Schindler 5500 e la nostra soluzione integrata per il collegamento con le casseforme per l'edilizia sono solo due esempi di come la continua innovazione stia portando maggiore valore ai nostri clienti. Ora è adatto a una gamma più ampia di progetti e i suoi miglioramenti apportano vantaggi tangibili ai progetti di costruzione", osserva Weber. Oltre all'aggiunta di modelli alla linea di prodotti e all'introduzione di nuovi elementi di design, Schindler riferisce che il CLIMB Lift ha completato la certificazione per EN81-20 (UE). La certificazione per A17.1, il certificato di verifica della progettazione ASME negli Stati Uniti, dovrebbe essere completata a settembre.

 

Schindler ritiene che i risparmi sui costi ottenuti con il CLIMB Lift possano raggiungere il 5% dei costi totali di costruzione di un grattacielo: ciò tiene conto dei risparmi in termini di riduzione della manodopera, grazie a tempi di costruzione più brevi, e della generazione di reddito più rapida per gli sviluppatori, grazie all'affitto anticipato degli spazi. Questa accelerazione della locazione è possibile perché lo Schindler CLIMB Lift è un sistema interno, quindi la facciata può essere terminata prima, cosa che non è possibile nei progetti con montacarichi esterni. Schindler CLIMB Lift si trova all'interno del vano ascensore di un grattacielo, quindi la sua efficacia nella movimentazione di persone e materiali non dipende dalla forma dell'edificio, il che significa anche che i lavori di costruzione possono continuare con qualsiasi condizione metereologica. Entrambe queste caratteristiche offrono vantaggi in termini di produttività rispetto ai montacarichi esterni. Oltre ai vantaggi di progettazione derivanti dalla presenza all'interno dell'edificio, la differenza di velocità operativa dello Schindler CLIMB Lift è notevole: i dati forniti dall'azienda, basati sull'analisi di progetti reali, rivelano che Schindler CLIMB Lift può viaggiare circa cinque volte più velocemente di un tipico paranco esterno: fino a 5 m/s contro 1 m/s di un paranco esterno. I dati mostrano anche che in un'ora tipica un montacarichi esterno può spostare fino a 260 persone, mentre il CLIMB Lift ne può spostare 600. Allo stesso modo, il carico medio trasportato da un paranco esterno è di 20.800 kg l'ora, mentre per il CLIMB Lift è di 48.000 kg. Osserva Weber: “Quando i metodi di lavoro sono radicati, spesso le persone sono riluttanti a cambiare, ma nei progetti in cui è stato utilizzato il CLIMB Lift i vantaggi rispetto ai tradizionali montacarichi esterni risultano notevoli”. 

 

 

Condividi ora