Notizie \ Sollevamento \ Sette gru Liebherr "Flat-Top" per l'aeroporto di Lussemburgo

Sette gru Liebherr "Flat-Top" per l'aeroporto di Lussemburgo

24/04/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Sette gru Liebherr "Flat-Top" per l'aeroporto di Lussemburgo

Con lo "Skypark Business Center", all'aeroporto di Lussemburgo è in fase di realizzazione un progetto faro per gli immobili a uso ufficio. Il nuovo edificio combina architettura, funzionalità e sostenibilità e anche le sette gru Flat-Top Liebherr offrono un importante contributo in tal senso. 

 

"Il progetto Skypark è tanto prestigioso quanto impegnativo", afferma Dany Hanus, responsabile del parco macchine di Skyliners. "Un'assistenza con percorsi brevi, tempi di risposta rapidi e la nostra capacità di offrire macchine affidabili sono criteri cruciali per rispettare le rigide scadenze in cantiere". Sono al lavoro in loco una 172 EC-B 8, due 202 EC-B 10, una 285 EC-B 12 e tre 250 EC-B 12, verniciate con la livrea di volo, con lunghezze del braccio di 40, 45, 50 o 55 m. A seconda dell'esecuzione, le gru a rotazione in alto hanno una capacità di carico massima di 12 t. Le gru a torre più alte presenti in cantiere sono una 250 EC-B 12 e una 285 EC-B 12, ciascuna con un'altezza del gancio di 69 m. La gru più bassa, un'altra 250 EC-B 12, ha un'altezza del gancio di 50,4 m. 

 

I bracci e gli elementi a torre della serie EC-B possono essere adattati in modo flessibile alle condizioni del sito. Ciò permette a più gru di lavorare insieme in uno spazio ristretto senza alcun problema ed evita la rotazione sulla via di rullaggio. Inoltre, i sistemi di assistenza supportano i gruisti nel loro lavoro e aumentano le capacità di movimentazione, l'affidabilità e la sicurezza. Le gru sono dotate, ad esempio, della modalità di posizionamento fine Micromove, del rapido aumento della capacità di carico Load-Plus e della limitazione del campo di lavoro ABB. Grazie alla loro concezione ottimizzata per il trasporto e l'assemblaggio, le gru Flat-Top possono essere portate in cantiere con poche unità di trasporto e assemblate rapidamente. La prima gru è stata eretta nel dicembre 2020. Da allora, le macchine Liebherr hanno fornito un supporto efficiente per i lavori strutturali. Per i quattro livelli interrati sono stati utilizzati, tra l'altro, 41.000 m3 di calcestruzzo, 55.000 m3 di casseforme per pareti, 63.000 m2 di casseforme per solette e 6.000 t di armature. Mentre l'area sotterranea è realizzata principalmente in calcestruzzo, i piani superiori sono costruiti con legno proveniente dall'Europa.

 

Una volta completati i lavori alla fine del 2023/inizio del 2024, lo "Skypark Business Center" offrirà circa 100.000 m2 di spazio per gastronomia, vendita al dettaglio, fitness, hotel, uffici e un asilo, oltre a un parcheggio multipiano. L'edificio è la prima pietra miliare della città aeroportuale, un progetto di sviluppo su larga scala intorno all'aeroporto di Lussemburgo. Il nuovo edificio è un cosiddetto Nearly Zero Energy Building, a consumo energetico quasi nullo. Le costruzioni in legno, il fotovoltaico, la raccolta dell'acqua piovana, le doppie facciate, i tetti verdi e le terrazze, nonché l'abbondante luce diurna negli edifici contribuiscono a mantenere bassi l'impronta di CO2, il consumo energetico e i costi di gestione. Già nella fase di costruzione si presta attenzione alla sostenibilità: la ghiaia proveniente dagli scavi sarà utilizzata per le pareti in calcestruzzo e le lastre dei parcheggi, in modo da ridurre l'arrivo dei camion e le conseguenti emissioni.

 

Le gru Flat-Top continueranno a operare sul sito fino alla fine del 2023. Tutte le gru provengono dalla flotta a noleggio di Skyliners. L'azienda lussemburghese è specializzata nel noleggio e nella vendita di gru a torre da oltre 25 anni e offre ai suoi clienti una flotta di quasi 100 gru a torre e gru a montaggio rapido che vanno da 26 a 630 tm. Tecnici di assistenza esperti hanno offerto il loro supporto nel montaggio, nello smontaggio e nella manutenzione delle macchine Liebherr. 

Condividi ora