Notizie \ Sollevamento \ Il parco mezzi Autovictor si arricchisce con nuove soluzioni per il sollevamento, tra autogrù e piattaforme aeree
Il parco mezzi Autovictor si arricchisce con nuove soluzioni per il sollevamento, tra autogrù e piattaforme aeree
10/03/2022
Pubblicato da Ettore Zanatta
Il parco macchine di Autovictor si amplia con l'inserimento di ulteriori tipologie di attrezzature per il sollevamento, tutte all'insegna dell'avanguardia tecnologica. Un investimento importante che, in pieno periodo Covid, ha ampiamente superato i 6 milioni di euro.
Partiamo dalle autogrù, tipologia di macchine che rappresenta il core business dell'attività di Autovictor. “Oltre ad aver inserito nel nostro parco un'autogrù Terex CC2800-1 da 600 t di portata, usata - ha commentato Alessandro Gino, direttore operativo di Autovictor - abbiamo notato come parecchie macchine Demag soddisfino pienamente alcune nostre necessità in termini di completamento di gamma e di flessibilità di utilizzo. Per questo motivo abbiamo puntato su due nuove autogrù multistrada come la 5 assi Demag AC 130-5 e la 4 assi Demag AC80-4, due modelli perfetti, come portata e ingombro, al fine di completare il nostro parco macchine deputato al noleggio a caldo che possiamo definire quotidiano. Si tratta infatti di macchine che prevedono un utilizzo piuttosto frequente e che abbiamo acquistato per lavori non particolarmente impegnativi. In ogni caso sono autogrù con caratteristiche tecniche notevoli, in particolare la Demag 130 ha una portata decisamente interessante (130 t), stabilizza in spazi molto ridotti e ha dimensioni di ingombro molto contenute: la lunghezza totale è di 14,45 m, mentre la larghezza del carro è di 2,75 m. Nonostante le dimensioni, le prestazioni in cantiere sono assicurate da un braccio base di 60 m e una massima lunghezza del sistema di 86,50 m”.
Anche il settore del noleggio a freddo ha visto un notevole incremento a livello di investimenti, con l'introduzione di tantissimi mezzi nell'arco dell'ultimo anno. “Il nostro impegno nel noleggio a freddo - riprende Alessandro Gino - è ormai di lunga data, infatti seguiamo questo settore da oltre 20 anni. Proprio per questo siamo consapevoli del fatto che il noleggio a freddo vada costantemente monitorato per offrire un parco macchine sempre all'altezza delle aspettative del mercato. Gli acquisti portati a termine in questi ultimi mesi vanno proprio in questa direzione: in parte sono infatti andati ad ampliare la nostra offerta e in parte sono finalizzati a mettere a disposizione del mercato mezzi sempre più freschi e tecnologicamente avanzati, in linea con le necessità dei cantieri più moderni. Abbiamo quindi voluto ampliare il parco con mezzi, diciamo così, ‘classici’, ma anche con macchine un po' particolari come le nuove piattaforme semoventi JLG: una 1500 SJ, con altezza di lavoro di 48 m, e una 1800 SJ, altezza di lavoro 60 m. Macchine molto importanti, che non si trovano facilmente nel panorama italiano”.
Molte le new entry nel settore delle piattaforme aeree: le due macchine JLG, infatti, sono state accompagnate da varie piattaforme verticali Magni, da alcune piattaforme articolate targate Haulotte e da una piattaforma autocarrata Socage 20D. Allo stesso tempo Autovictor ha ampliato la disponibilità dei sollevatori telescopici attraverso l'inserimento di vari modelli Manitou e Magni. Da segnalare, a proposito di diversificazione del parco noleggio, l'introduzione di una gru pick&carry JMG, in particolare del modello MC32S, una piccola gru semovente elettrica radiocomandata da 3,2 t di portata e 7 m di altezza di sollevamento. A emissioni zero, è la macchina ideale per tantissimi lavori indoor e, soprattutto, per le operazioni legate alle manutenzioni industriali. Infine, ecco tre nuovi trattori Scania R500 a 2 assi e una motrice 4 assi Scania R500 equipaggiata con una gru retrocabina Palfinger PK92002SH, tutti Euro 6.
Ultime notizie di OnSite News
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Movimento Terra
07/11/2024
Conoscere il miniescavatore: le attrezzature
Architetture collaudate e una serie di accorgimenti e soluzi...
Notizie correlate
Sollevamento
23/11/2024
Multitel Pagliero: una piattaforma ibrida MJ 700 per Boer B.V.
Consegnata a Boer B.V. la prima piattaforma autocarrata tele...
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...
Sollevamento
18/11/2024
Fassi Gru: tecnologia in esposizione a Ecomondo 2024
Il Gruppo Fassi ha portato avanti il suo impegno verso l'inn...
Sollevamento
14/11/2024
Wacker Neuson propone innovazioni per un lavoro efficiente
Wacker Neuson ha presentato quest'autunno diverse innovazion...