Notizie \ Perforazione \ Sicurezza Brigade per il pipeline

Sicurezza Brigade per il pipeline

26/06/2017

Pubblicato da Redazione

  • Sicurezza Brigade per il pipeline
  • Sicurezza Brigade per il pipeline

Euro Pipeline Equipment è una giovane realtà piacentina che produce macchine posatubi per i più importanti progetti di pipeline a livello globale.

Tra le commesse che l’azienda si è recentemente aggiudicato spicca la fornitura di pipelayer per due impianti strategici in Arabia Saudita e Turchia: il primo, TANAP (Trans Anatolian Pipeline), collegherà le riserve del Mar Caspio alla rete europea; il secondo, Fadhili, trasporterà il gas dal Golfo Persico al Mar Rosso.

Per entrambe le commesse, la Euro Pipeline Equipment si è affidata alla sicurezza di Brigade Elettronica, specializzata da oltre 40 anni in sistemi di sicurezza veicolare, montando il suo sistema radar di rilevamento ostacoli Backsense, che segnala la presenza di ostacoli in un’area variabile tra 3 e i 30 m di lunghezza e tra i 2 e i 10 m di larghezza e che funge da sistema anticollisione.

Euro Pipeline Equipment ha deciso di installarne addirittura due, uno frontale e uno posteriore, ambedue nella versione top di gamma programmabile, che permette anche di escludere oggetti fissi o elementi della carrozzeria. Il sensore è solido, resistente alle vibrazioni e alle alte/basse temperature, nonché impermeabile ad acqua, fumo, sabbia, polvere e fango; si collega a un display alloggiato in cabina che, a sua volta, è di semplice lettura, con cinque LED corrispondenti alle altrettante aree intorno al mezzo, che consentono di individuare immediatamente la parte a rischio collisione. Backsense prevede inoltre un avvertimento sonoro, con un cicalino regolabile da 65 a 90 dB, per essere udito negli ambienti rumorosi.

Va sottolineato che se per il progetto Fadhili questo sistema andava obbligatoriamente montato per essere a norma, per TANAP si è trattato di una scelta di Euro Pipeline Equipment, che ha voluto garantire la massima sicurezza, ben oltre i requisiti minimi necessari. Maggiori approfondimenti sul prossimo numero di OnSite CONSTRUCTION.   

 

 

Condividi ora