Notizie \ Movimento Terra \ Simposio di primavera per la fiera CICEE 2023

Simposio di primavera per la fiera CICEE 2023

08/02/2023

Pubblicato da Liliana Rebaglia

/storage/2023/02/simposio-di-primavera-per-la-fiera-cicee-2023-63dcce140f061.jpg

Il 15 gennaio scorso il Comitato organizzatore del CICEE (Changsha International Construction Equipment Exhibition) ha tenuto a Pechino il “Simposio di primavera 2023”, al quale hanno partecipato rappresentanti ed esperti di associazioni imprenditoriali nazionali come la “China Construction Industry Association”, la “China Civil Engineering Society”, la “China Construction Enterprise Management Association”, la “China Chamber of Commerce for Import & Export of Machinery and Electronics”, la “China International Contractors Association”, la “China Chemical Construction Enterprises Association” e la “China Municipal Engineering Association”. A nome del comitato organizzatore del CICEE c’era Zhou Xianbiao, segretario generale della “China Society of Construction Machinery”, che ha illustrato i risultati dell’edizione 2021 e i preparativi per la prossima edizione della manifestazione.

 

Riguardo all’edizione 2021 del CICEE, Zhou Xianbiao ha evidenziato il fatto che, nonostante l’impatto negativo causato dalla pandemia, la manifestazione - organizzata su un’area espositiva di circa 300.000 m2 - ha ottenuto un insperato successo, anche grazie alla partecipazione di società di primaria importanza come Caterpillar, Liugong, Sany Heavy Industry e Zoomlion, nonché di altre 50 realtà leader a livello mondiale nel settore che hanno esposto le loro principali novità in termini di prodotto e tecnologia. Nell’occasione, gli appaltatori di tutto il Paese hanno partecipato alla manifestazione e hanno acquistato svariati macchinari per le costruzioni. Il Forum dedicato alle innovazioni tecnologiche organizzato dalla “China Society of Construction Machinery” ha favorito un interessante sviluppo del settore. La “National Construction Machinery Leasing Conference”, organizzata dalla “National Leasing Alliance”, ha visto la partecipazione di oltre 1.000 persone in presenza e di più di 20.000 aziende online. Anche la “China Construction Industry Association”, la “China Construction Enterprise Management Association”, la “China International Contractors Association” e la “China Chemical Construction Enterprises Association” hanno tenuto diverse conferenze e attività in occasione della fiera.

 

Riguardo al CICEE 2023, Zhou Xianbiao ha dichiarato che, con l’attuazione della nuova strategia anti-Covid in Cina, dall’8 gennaio la Cina è ufficialmente “aperta al mondo”, il che promuoverà gli scambi e la cooperazione con i Paesi esteri. Questo è senza dubbio un vantaggio in vista dell’edizione 2023, che si terrà dal 12 al 15 maggio prossimi. L’evento di Changsha offrirà cinque miglioramenti, realizzati sulla base dei risultati ottenuti in passato: la qualità dell'esposizione sarà migliorata; il tema dell’evento sarà più preciso; l’esposizione sarà più “internazionale”; la forma espositiva sarà più consistente; il servizio espositivo sarà molto più professionale. Il tema dell’evento sarà nuovamente “Macchine edili di nuova generazione” e sarà sostenuto da 30 forum internazionali e 100 vertici aziendali che affronteranno tutti gli argomenti, compresi i macchinari “intelligenti”, le soluzioni digitali, le macchine senza operatore, l’elettrificazione e il tema “green”, unitamente alle nuove tecnologie e alle nuove applicazioni negli svariati ambiti di applicazione. 

 

In termini di internazionalizzazione si prevede che quasi 20 organizzazioni sosterranno e parteciperanno attivamente al CICEE 2023. Il 17° “China-Japan-Korea Crane Safety Forum” attirerà centinaia di esperti e ospiti dalla Corea del Sud e dal Giappone. Una delegazione di circa 500 persone parteciperà inoltre al “China-Latin America Construction Technology and Cooperation Forum”, così come al “China-India Construction Technology Forum”. Il Comitato CICEE organizzerà inoltre, in modo congiunto, il “China-ASEAN Infrastructure Construction Forum”. Già diverse grandi multinazionali si stanno preparando a tenere i loro incontri annuali tramite la “piattaforma” del CICEE: in quell’occasione un gran numero di professionisti del settore provenienti da tutto il mondo si riunirà alla Fiera di Changsha. Parlando dell’importanza dell’esposizione Zhou Xianbiao ha sottolineato che “la Cina è un grande Paese produttore di macchinari per l’edilizia destinate ai mercati di tutto il mondo e rappresenta anche il più grande mercato in quest’ambito. Sono presenti 10 aziende cinesi tra le prime 50 realtà più importanti a livello mondiale, di cui tre sono tra le prime 10. Le imprese cinesi costruttrici di macchinari per l’edilizia migliorano continuamente il loro livello di innovazione e hanno fatto registrare diversi record mondiali e ciò costituirà la base per il successo del CICEE nel 2023”.

 

Durante il Simposio Wang Ying, direttore del “Marketing Department of China Chamber of Commerce for Import and Export of Machinery and Electronics”, ha esposto lo stato dell’arte della Camera di Commercio e i risultati delle attività svolte in occasione dei precedenti CICEE, dichiarando che le varie attività saranno adeguatamente approfondite. 

Fu Wenjing, vicesegretaria generale della “China Chemical Construction Enterprises Association”, ha invece presentato la situazione dell’associazione e la sinergia instaurata con il CICEE, dichiarando che in occasione dell’edizione 2023 sei associazioni - tra cui la “China Chemical Construction Enterprises Association”, la “China Petroleum Engineering Construction Association”, la “China Electric Power Construction Enterprises Association” e la “China Metallurgical Construction Association” sosterranno il “10° Forum nazionale per lo sviluppo dell’industria del sollevamento e delle costruzioni ingegneristiche”. Alla conferenza parteciperanno oltre 100 aziende del settore del sollevamento e più di 300 rappresentanti.

 

Bao Xuesong, direttore del dipartimento accademico della “China Civil Engineering Society”, ha invece presentato la situazione di questa realtà, affermando che essa attribuisce grande importanza alla piattaforma del CICEE e, per questo motivo, organizzerà durante l’evento un seminario sul tema dell’industrializzazione delle costruzioni.

 

Huang Yi, esponente del comitato organizzatore del CICEE e vicedirettore della “China Communications Corporation”, ha sottolineato che lo scorso anno essa ha ottenuto buoni risultati commerciali (le imprese edili e i costruttori di attrezzature per l’edilizia hanno collaborato e si sono sostenute a vicenda) e che l’industria cinese dei macchinari per l’edilizia dovrebbe incrementare gli scambi internazionali e la relativa cooperazione grazie al CICEE.

 

Cai Qiguang, anch’esso appartenente al comitato organizzatore del CICEE ed ex vicedirettore generale di “Power China Leasing Co., Ltd.”, ha ribadito come la Cina sia già il più grande Paese produttore e il più grande mercato per le macchine da costruzione al mondo e che per questo motivo il CICEE diventerà una delle più influenti fiere di macchine per l’edilizia al mondo.

 

Hu Shengli, rappresentante di Herrenknecht in Cina, ha dichiarato che le macchine dell’azienda tedesca presentano vantaggi unici in ogni condizione geologica e su larga scala e che il costruttore rafforzerà gli scambi e la cooperazione con gli utenti cinesi.

 

Lin Yanhong, segretario generale del “Supply Chain Committee of the China International Contractors Association”, ha sottolineato che la Camera di commercio ha organizzato due forum sulle costruzioni all’estero tramite la piattaforma del CICEE e si è augurato una collaborazione più approfondita con l’ente organizzatore, al fine di aiutare gli appaltatori a risolvere problemi come l’approvvigionamento di attrezzature e materiali, il post-vendita e lo smaltimento dei macchinari dismessi. 

 

Shi Zhiyong, vicepresidente e segretario generale della “China Chemical Construction Enteprises Association”, e il segretario generale Zhou Xianbiao hanno avuto un interessante scambio di opinioni sull’ulteriore cooperazione tra l'associazione e la CICEE.

 

 

Condividi ora