Notizie \ Edilizia \ Simulatori, esoscheletri, stampanti 3D: Niederstätter porta l’innovazione in cantiere
Simulatori, esoscheletri, stampanti 3D: Niederstätter porta l’innovazione in cantiere
24/01/2022
Pubblicato da Redazione
Digitalizzazione e innovazione: sono, queste, parole chiave diventate ormai centrali nel processo di crescita di Niederstätter, azienda altoatesina specializzata nel mercato del noleggio di macchinari edili, che mira a ottimizzare il settore delle costruzioni attraverso l’adozione di innovazioni tecnologiche e strumentazioni all’avanguardia.
L’obiettivo mira a integrare i servizi di consulenza al cliente e la pianificazione strategica facendoli diventare sempre più efficienti, precisi e completi. L’azienda, da sempre attenta alle innovazioni e alle novità nel campo dell’edilizia, vanta una gamma di strumentazioni uniche in Italia, attivamente impiegate all’interno della Niederstätter Academy di Vadena. Oltre a diversi corsi di formazione per gli operatori del mondo edile, attualmente sono infatti a disposizione un simulatore per la guida e l’uso virtuale di macchine edili, una stampante 3D e uno speciale esoscheletro, strumenti che promettono di rivoluzionare il cantiere del futuro.
“Anche quest’anno vogliamo continuare il nostro percorso di ricerca e utilizzo di tecnologie e innovazioni che possano modificare in meglio il comparto edile, ancora troppo legato alla tradizione”, spiega Daniela Niederstätter, membro del consiglio d’amministrazione dell’azienda. Siamo convinti che queste nuove tecnologie consentiranno ai lavoratori più giovani, ma anche a quelli più anziani, di affacciarsi a un nuovo modo di intendere il lavoro in cantiere garantendo molti benefici a chiunque le utilizzerà".
La prima tecnologia di cui dispone in maniera esclusiva Niedertstätter è un simulatore di realtà virtuale Tenstar che permette un training virtuale tramite simulazioni di guida di macchinari del settore edile, dei trasporti, dell’agricoltura e del settore automobilistico. Il simulatore si compone di quattro schermi, tre frontali e uno posteriore, che garantiscono un’esperienza immersiva totale, integrata dall’utilizzo di visori VR, tastiere e comandi wireless aggiuntivi. Agli scopi puramente didattici si aggiunge la funzione preventiva di strumento utile per capire le dinamiche di cantiere e per abituarsi alle misure sulla sicurezza da adottare durante lo svolgimento delle proprie mansioni lavorative.
Come plus all’offerta, Niederstätter ha anche deciso di essere leader in Italia nel noleggio dell’esoscheletro MATE-X, un prodotto rivolto a migliorare la qualità del lavoro manuale, con un uso ideale in condizioni ambientali estreme, come spesso accade nei cantieri edili. Questo scheletro esterno dal design ergonomico, leggero e avvolgente, garantisce la facilità dei movimenti e offre un supporto prezioso per tutti i tipi di lavoro pesante grazie all’alleggerimento del carico trasportato. La tecnologia si indossa come un indumento da lavoro ed è composto da una struttura sottile e flessibile in fibra di carbonio, rivestita con tessuto traspirante ad alte prestazioni, resistenti ai raggi UV e alle alte temperature.
Infine, nella sede altoatesina, è presente anche una stampante 3D di ultima generazione. Seppure questa tecnologia non sia più una novità al giorno d’oggi l’innovazione si riscontra nell’evoluzione e versatilità delle sue applicazioni nel campo dell’edilizia. Sono molteplici, infatti, gli esempi internazionali di strutture ed edifici realizzati attraverso la tecnica di stampa 3D. Nelle prospettive strategiche di Niederstätter l’avvicinamento a questa tecnologia permetterà la creazione di modelli digitali da cui stampare elementi sostitutivi per macchinari danneggiati e l’ottimizzazione nei tempi di produzione, di consegna e di gestione del magazzino. Uno strumento dall’alto potenziale per l’edilizia 4.0 che affiancherà il già più diffuso metodo di pianificazione BIM, Building Information Modeling.
Niederstätter ha concluso il 2021 con un fatturato da record, vicino ai 40 milioni di euro. L’azienda, con sede amministrativa a Campodazzo, è attiva principalmente nel Nord Italia e opera tramite i suoi 80 collaboratori non solo nelle sedi altoatesine, ma anche in Veneto e in Lombardia. La presenza pluridecennale nel mercato dei servizi per l’edilizia si è andata rafforzando anche per quanto riguarda l’offerta formativa: con le sue Academy distribuite tra Bolzano, Bergamo e Treviso offre un programma di corsi specifici per gruisti e carrellisti, operatori di macchine movimento terra e gru mobili. Il 2022 sarà un anno di nuove sfide per Niederstätter, che ha deciso di concentrarsi sull’implementazione dei servizi di assistenza al cliente, sull’alta formazione dei propri dipendenti e sulla sostenibilità. Non ultimo per importanza, l’ambito della sostenibilità ha già portato risultati positivi nel noleggio e nella vendita di macchinari elettrici a zero emissioni, presenti ora grazie a Niederstätter all’interno di diversi cantieri dell’Alto Adige. Le attese per il futuro sono molte e si rivolgeranno soprattutto verso prodotti e servizi volti alla sostenibilità.
Ultime notizie di OnSite News
Movimento Terra
26/11/2024
BauWatch assicura la protezione efficace dei cantieri
La protezione efficace dei cantieri: luci puntate sui casi d...
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Notizie correlate
Edilizia
17/10/2024
Il rapporto Federcostruzioni presentato durate il SAIE 2024
All’evento inaugurale di SAIE Bologna è stato presentato il...
Edilizia
07/10/2024
Sireg Geotech partecipa al SAIE di Bologna
Sireg Geotech sarà presente alla fiera delle costruzioni SAI...
Edilizia
30/09/2024
Grande successo per Marmomac 2024
L'edizione 2024 di Marmomac, tenutasi lo scorso settembre pr...
Sollevamento
23/09/2024
Boels Rental ha inaugurato la nuova sede di Bergamo
Venerdì 20 e sabato 21 settembre si è svolta l'inaugurazione...
Edilizia
03/09/2024
ASSOBIM si è dotata di un Codice Etico
L’assemblea dei soci, all’unanimità, ha recentemente approva...
Edilizia
02/09/2024
BIM&Digital Award 2024: tutti i nomi della giuria
Sarà una rosa di professionisti autorevoli per profili e com...