Notizie \ Sollevamento \ Sicurezza nei porti grazie alla sinergia tra Brigade Elettronica e Global Service

Sicurezza nei porti grazie alla sinergia tra Brigade Elettronica e Global Service

30/03/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Sicurezza nei porti grazie alla sinergia tra Brigade Elettronica e Global Service
  • Sicurezza nei porti grazie alla sinergia tra Brigade Elettronica e Global Service
  • Sicurezza nei porti grazie alla sinergia tra Brigade Elettronica e Global Service
  • Sicurezza nei porti grazie alla sinergia tra Brigade Elettronica e Global Service
  • Sicurezza nei porti grazie alla sinergia tra Brigade Elettronica e Global Service
  • Sicurezza nei porti grazie alla sinergia tra Brigade Elettronica e Global Service
  • Sicurezza nei porti grazie alla sinergia tra Brigade Elettronica e Global Service

Global Service si occupa da oltre 20 anni di manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti a uso portuale, industriale e civile, nonché di noleggio di mezzi di sollevamento, inteso come Full Rental. Oltre alla macchina, infatti, Global Service fornisce la sua totale gestione, con un pronto intervento sempre disponibile. 

 

Un “servizio globale” che ha visto l’azienda affermarsi ed espandersi, aggiungendo al quartier generale di Livorno altre sedi dislocate in importanti terminal portuali. Come quello di Genova, dove Global Service è presente dal 2008 e dove ormai, grazie al rapporto di stretta collaborazione con il cliente, è diventata parte integrante del management del porto. Nel capoluogo ligure, Global Service è attiva con un servizio di manutenzione su alcuni mezzi di proprietà del Terminal e con il noleggio di svariati Reach Stacker, che vengono giornalmente ispezionati per assicurarne la perfetta operatività e, di conseguenza, il regolare svolgimento delle manovre di carico e scarico dei container. 

 

Grazie a un sistema di monitoraggio GPS e a un software di controllo della flotta appositamente studiato e rispondente alle direttive Industria 4.0, Global Service riesce a programmare con precisione e senza perdite di tempo i tagliandi, all’occorrenza a intervenire tempestivamente con le proprie squadre mobili di tecnici specializzati, che già si muovono conoscendo il guasto, e, addirittura, a mandare la macchina in derating da remoto, se necessario. Una supervisione costante e accurata che consente di avere veicoli performanti ed efficienti 24 ore al giorno. Non solo, a Genova, Global Service ha anche un’officina e una carpenteria per lavorazioni più complesse e ha acquistato tre Reach Stacker “tampone” da impiegare durante le riparazioni o da affiancare a quelli normalmente previsti qualora vi siano delle esigenze extra. Una realtà strutturata, dunque, con una concezione completa del noleggio e del Service ed una notevole attenzione alla sicurezza. 

 

Di concerto con il cliente, tutti i mezzi Global Service in circolazione nel terminal sono stati allestiti con sistemi anticollisione e telecamere, per tutelare gli operatori e salvaguardare i mezzi stessi e le strutture. Dopo attente valutazioni, la scelta è ricaduta sui dispositivi Brigade Elettronica, che si sono distinti per qualità, affidabilità e funzionalità. In particolare, per evitare urti con oggetti e, soprattutto, con persone, sono stati montati sul retro dei Reach Stacker due radar per il rilevamento ostacoli Backsense BS-9000 e una telecamera BE-890C. La telecamera è della gamma Elite, la linea di Brigade Elettronica indicata per le applicazioni pesanti, resistente alle vibrazioni, impermeabile IP69K e dotata di LED infrarossi per mantenere ottime prestazioni in caso di illuminazione molto scarsa. Sia la telecamera che i radar sono collegati a un monitor in cabina da 7", sempre della serie Elite. Ai due Backsense è stato difatti aggiunto un modulo OSD, ovvero On Screen Display, che permette la visualizzazione a video degli allarmi a cinque livelli dei radar, sovraimpressi sulle immagini della telecamera, oltre ovviamente agli avvisi sonori, che vanno aumentando con l’approssimarsi del pericolo. Tutte le informazioni sono pertanto riportate contemporaneamente sullo schermo, riducendo lo stress e le distrazioni dei guidatori.  

 

Non solo sicurezza, ma anche efficienza: una seconda telecamera, anch’essa BE-890C e connessa al medesimo monitor in cabina, è stata installata sul braccio di ogni Reach Stacker, per far sì che i container vengano allineati perfettamente: una questione non banale in fase di carico, che può influire parecchio sull’efficienza delle movimentazioni.

A completamento della fornitura Brigade, bbs-tek, l’allarme brevettato per la retromarcia a Suono Bianco, montato nella sua versione più potente, da 107 dB. Si tratta di un avvisatore acustico a suono direzionale, udibile esclusivamente nella zona a rischio. Un ausilio indispensabile in un terminal, considerando la rumorosità dell’ambiente e la molteplicità dei suoni, che potrebbero confondere e far abbassare la soglia di allerta agli operatori.

I mezzi Global Service sono quindi equipaggiati con numerosi dispositivi volti a garantire un lavoro sicuro ed efficiente e non è escluso che in futuro avranno anche Backeye 360, il sistema Brigade Elettronica di visione a 360° che azzera totalmente gli angoli ciechi e assicura una vista completa intorno al veicolo. La partnership tra Global Service e Brigade Elettronica è infatti ormai collaudata e in continua crescita, esattamente come queste due realtà, dalle solide basi e con lo sguardo rivolto sempre al futuro. 

 

Condividi ora