Notizie \ Componenti \ SSAB EcoUpgraded: l'acciaio altoresistenziale per salvaguardare l'ambiente

SSAB EcoUpgraded: l'acciaio altoresistenziale per salvaguardare l'ambiente

27/03/2019

Pubblicato da Redazione

  • SSAB EcoUpgraded: l'acciaio altoresistenziale per salvaguardare l'ambiente

Salvaguardare l'ambiente con SSAB EcoUpgraded. SSAB è convinta che il rispetto dell’ambiente favorisca anche una buona gestione imprenditoriale ed è quindi impegnata a ridurre l'impatto ambientale, sia il suo che quello dei suoi clienti.

SSAB opera in tante maniere diverse: in quanto firmataria del Global Compact delle Nazioni Unite, mediante l'adesione a progetti e organizzazioni di ricerca ambientale e ottimizzando i nostri processi produttivi, procedure e politiche. Forse, però, lo sforzo più importante consiste nella collaborazione con i clienti, che, attraverso il programma SSAB EcoUpgraded, possono passare all’acciaio altoresistenziale e ridurre il peso delle loro attrezzature, migliorare il risparmio di carburante e prolungare la durata utile del prodotto, tutti fattori che hanno grande impatto sull’ambiente.

Sviluppo di una filosofia resistente e sostenibile:

Passando dall’acciaio standard a quello altoresistenziale, i clienti sono in grado di ridurre il peso del prodotto finale mantenendo la stessa resistenza e aumentando durata e produttività. Dal punto di vista del ciclo di vita, quest’aspetto è fondamentale perché la maggior parte dell’impatto ambientale negativo deriva dalla fase di utilizzo di un prodotto.

E poiché l’acciaio altoresistenziale è più resistente dell’acciaio dolce di tipo convenzionale, serve meno acciaio per fabbricare il prodotto, con conseguente riduzione anche delle emissioni di CO2. Un prodotto SSAB EcoUpgraded genererà un risparmio di CO2 superiore alla quantità di CO2 emessa durante la produzione della parte prima del passaggio. L’entità del risparmio varia a seconda del progetto e dalla criticità del peso.

SSAB esamina ogni specifica applicazione e confronta il potenziale risparmio di CO2 nella fase di utilizzo con la CO2 emessa durante la produzione. In questo modo, identifichiamo i prodotti che potrebbero trarre il massimo vantaggio dal passaggio all’acciaio altoresistenziale Strenx e/o Hardox. Una volta raggiunto il periodo di neutralizzazione (payback) delle emissioni di CO2, il veicolo continuerà a realizzare un risparmio di CO2 di gran lunga superiore al debito di CO2 originario.

Vantaggi concreti:

Ecco come gli acciai altoresistenziali di SSAB comportano benefici sia per l’ambiente sia per le aziende dei clienti.

· Possono essere utilizzati acciai con spessori più fini senza compromettere la resistenza

· Meno risorse utilizzate nella produzione di componenti e mezzi SSAB EcoUpgraded

· Meno carburante necessario per lo stesso lavoro: lo stesso carico viene trasportato con un minor numero di viaggi

· Meno emissioni di anidride carbonica per l’intero ciclo di vita

· Si soddisfano e si sta al passo con requisiti e leggi ambientali più severi

· Gli OEM possono migliorare il loro profilo ambientale e ottenere un vantaggio competitivo

Di bene in meglio: una storia di successo del cliente Progetti di successo e clienti soddisfatti testimoniano il successo di SSAB EcoUpgraded sotto tanti aspetti. Prendendo un esempio pratico, un telaio ultraleggero ha utilizzato 610 kg di Strenx 960MC Plus per sostituire 750 kg di acciaio S700MC. E nel cassone, 830 kg di Hardox 500 Tuf hanno sostituito 1.000 kg di Hardox 450. Ciò si è tradotto in una riduzione di peso delle parti pari al 18%. La durata utile del cassone, portata a 12 anni, è stata raddoppiata eliminando la necessità di cambiare il cassone su quel telaio. Inoltre il peso è stato ridotto di 310 kg, il che ha aumentato la capacità di carico della stessa quantità.

SSAB sarà nella Hall A6, stand 439, dal giorno 8 al 14 aprile 2019 al Bauma di Monaco di Baviera: lì i visitatori potranno mettere mano su un campione SSAB EcoUpgraded, discutere i risultati e saperne di più sui vantaggi di SSAB EcoUpgraded.

Condividi ora