Sterzo "in punto di dita" con il rullo Ammann ARP 75 Pivot-Steer
27/02/2024
Pubblicato da Redazione
Il nuovo rullo sterzante Ammann ARP 75 Pivot-Steer porta avanti la sua tradizione di manovrabilità aggiungendo una visibilità senza pari e un controllo dell’operatore “in punta di dita” (FTS). Inoltre, offre una larghezza di compattazione regolabile grazie alla modalità “a granchio”, una gamma variabile di frequenze e un’elevata capacità di compattazione.
La macchina è disponibile anche in versione “combi”, con quattro pneumatici per un utilizzo in più applicazioni e cantieri. A seconda delle impostazioni di sterzo, come la citata modalità “off-set”, il rullo è adatto a cantieri aperti e rettilinei come strade comunali o autostrade, dov’è richiesta un’elevata produttività. La sua manovrabilità lo rende adatto anche a cantieri come le rotatorie e le aree urbane, dove la precisione di sterzata è una priorità. La versatilità è la chiave di questa macchina, adatta alle flotte di noleggio e alle imprese di costruzione stradale.
La nuova cabina simmetrica con visibilità a 360° dalla postazione dell’operatore stabilisce un nuovo standard: integra quattro montanti ROPS nella struttura principale e vicino alle porte, non negli angoli della cabina (la nuova posizione migliora visibilità e sicurezza). La cabina, spaziosa e silenziosa, è sospesa e isolata dal calore e dalle vibrazioni esterne. Le modifiche apportate al design complessivo rendono la macchina più compatta. I serbatoi dell’acqua, riprogettati e adeguatamente posizionati, migliorano la visuale su tutte le superfici e i bordi del tamburo. L’area dell’operatore si estende per 1 x 1 m in entrambe le direzioni ed è dotata di comandi integrati e centralizzati, facilmente raggiungibili indipendentemente dalla posizione del sedile. Il sedile è regolabile, con una rotazione di 270°. La macchina è dotata del sistema FTS (Fingertip Steering), che sostituisce il volante tradizionale e consente di tenere entrambe le mani sui braccioli. Un nuovo display touch-screen da 10” installato su un supporto regolabile, situato di fronte all'operatore, che aiuta a controllare tutte le funzioni della macchina in modo semplice, sicuro e veloce. Tra queste, i parametri vibratori, le luci e ACEforce, il sistema di controllo della compattazione continua. Oltre alle funzioni della macchina, il display fornisce una panoramica dei livelli dei fluidi, degli indicatori, dello stato della macchina e degli avvisi.
La larghezza operativa standard dell’ARP 75 è di 1.500 mm; larghezza che può essere aumentata per consentire la compattazione intorno agli ostacoli o può essere ampliata fino a 1.220 mm, per una larghezza di lavoro totale di 2.720 mm. Lo sviluppo dei sistemi vibranti è guidato dall’esperienza di Ammann nel settore e prodotto internamente: lo standard è un sistema vibrante a due stadi con una gamma multipla di frequenze che aiuta a regolare con precisione la resa di compattazione. L’ARP 75 ha frequenze regolabili comprese tra 38 e 55 Hz ed è in grado di fornire una potenza di compattazione compresa tra 47 e 92 kN per tamburo. Lo sterzo è preciso grazie alla combinazione di FTS e quattro cilindri di sterzo, due per ogni tamburo. La manovrabilità deriva dagli ampi angoli di rotazione del tamburo di ±24°: ciò consente di ottenere un raggio interno inferiore a 3 m. Sono disponibili diverse modalità di sterzo: solo tamburo anteriore, solo tamburo posteriore, sincrono (in cui entrambi i tamburi sterzano) e “a granchio”. La macchina standard è dotata di due serbatoi d'acqua che forniscono una capacità di 900 l. Le barre d’irrorazione altamente efficaci, con due pompe dell’acqua ad alta pressione di serie, aumentano la produttività e l'efficienza.
Le macchine sono dotate di motori diesel Kubota V3307-CR-T con potenza di 54,4 kW e tecnologia di post-trattamento EGR+DOC+DPF. Sull’ARP 75 sono disponibili i sistemi di compattazione intelligente ACEpro o ACEforce, che consentono di monitorare e valutare i progressi della compattazione. Entrambi sono compatibili con i prodotti dei principali produttori di GPS, per fornire una mappatura e una guida all'operatore. I dati relativi alle macchine vengono raccolti in tutte le regioni e si riflettono nello sviluppo di macchine innovative e nella filosofia ECOdrop.
Ultime notizie di Ammann Group
Movimento Terra
05/03/2024
Ammann lancia il miniescavatore elettrico eAMX 15
Ammann ha annunciato il lancio del miniescavatore a trazione...
Stradale
01/03/2024
Sterzata d'innovazione con il rullo Ammann ARW 65-S
Il nuovo rullo Ammann ARW 65-S presenta un’innovazione nello...
Stradale
02/02/2024
Il nuovo rullo Ammann eARX 26-2 utilizza l'azionamento elettrico
Il nuovo rullo tandem leggero eARX 26-2 di Ammann è dotato d...
Stradale
30/01/2024
Ammann acquisisce il "business" ABG da Volvo Construction Equipment
Il Gruppo Ammann e Volvo Construction Equipment (Volvo CE) h...
Componenti
07/11/2023
Il nuovo sistema di filtraggio VRD di Ammann
Il sistema di filtraggio VRD di Ammann è in grado di rimuove...
Componenti
03/11/2023
Il bruciatore Ammann H2 Burner a 100% idrogeno
Ammann ha lanciato su mercato il primo bruciatore per impian...
Notizie correlate
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Movimento Terra
16/10/2024
Unacea: buon 1° semestre 2024 per le macchine stradali
Il primo semestre dell’anno sorride solo al segmento delle m...
Stradale
09/10/2024
MAN Truck & Bus Italia inaugura il 9° MAN Center in Italia
Il MAN Center di Udine si aggiunge a quelli già operativi di...
Stradale
30/09/2024
L’assemblea annuale SITEB: sguardo fisso sul futuro
Lo scorso 19 giugno si è tenuto il consueto incontro or...