Notizie \ Perforazione \ Sul “carro” (Epiroc) del vincitore
Sul “carro” (Epiroc) del vincitore
21/09/2023
Pubblicato da Redazione
Il costruttore svedese ha lanciato sul mercato il nuovo carro di perforazione radiocomandato SmartROC T25 R, che si preannuncia come un (ulteriore) fiore all’occhiello dell’azienda nel settore delle costruzioni.
Sviluppato su una piattaforma completamente nuova, il nuovo carro di perforazione offre una serie di caratteristiche innovative, come un’area di copertura particolarmente ampia e una rilevante adattabilità al terreno, unitamente a una spiccata versatilità delle applicazioni e a un sistema “intelligente” di controllo dell’impianto di perforazione (RCS), che garantisce il futuro delle funzioni digitali e contribuisce a ridurre l’impatto ambientale della macchina grazie a un notevole risparmio di carburante.
Per edilizia e cave
Questo nuovo carro di perforazione compatto, sviluppato specificatamente per i settori dell’edilizia e delle cave, è entrato a far parte della famiglia SmartROC di Epiroc e sarà il primo del suo segmento a farlo, dotato di numerose caratteristiche e tecnologie di alto valore. La tecnologia “Smart” include un sistema di controllo RCS intelligente, che fornisce all’impianto il più alto livello tecnologico e di automazione del suo segmento. “Siamo davvero entusiasti di presentare al mercato questo carro di perforazione da cantiere, costruito su una piattaforma completamente nuova”, ha affermato Marcus Leü, Global Product Manager di Epiroc. “Lo SmartROC T25 R è in grado di aprire la strada nel suo segmento grazie alla sua area di copertura ottimizzata, all’eccellente adattabilità al terreno, alla versatilità di applicazione e al sistema di controllo RCS ‘intelligente’. Questo impianto può fare la differenza per la produttività dei nostri clienti”.
Elevata efficienza
Le opzioni di braccio disponibili comprendono un raggio di azione di 45°/45° o 90°/90°. Tutto ciò può essere combinato con una slitta per aste da 5,5 o 6,1 m, dando al nuovo SmartROC T25 R aree di copertura rispettivamente di 28 m² (45°/45°) e 45 m² (90°/90°). Queste caratteristiche sono abbinate a una ralla idraulica del braccio che garantisce un’oscillazione dell’avanzamento di 360° e a una geometria che consente di perforare proprio accanto alla macchina. Ciò, inoltre, conferisce al carro di perforazione SmartROC T25 R un’eccellente area di copertura. L’impianto avrà la più alta efficienza del segmento, dunque, grazie proprio alla sua area di copertura e alla sua stabilità.
Produttività e sostenibilità
Un baricentro basso, un’ampia distanza tra i cingoli e un sistema di bracci con una buona manovrabilità fanno sì che il nuovo carro di perforazione SmartROC T25 fornisca un’eccellente capacità di movimento sul terreno. L’impianto ben bilanciato e con una maggiore stabilità offre un ambiente di lavoro sicuro e una maggiore produttività quando può traslare in modo più efficiente e, quindi, consentire un maggior tempo di perforazione. Per garantire che l’impatto ambientale sia il più basso possibile, poi, la macchina utilizza una quantità molto ridotta di olio idraulico. Inoltre, il consumo di carburante è ottimizzato grazie al sistema di controllo intelligente RCS: quest’ultimo non solo aiuta a ridurre l’impatto ambientale, ma contribuisce anche a migliorare l’ambiente di lavoro per l’operatore. Ognuno di questi miglioramenti è un passo avanti fondamentale nel percorso verso l’edilizia sostenibile.
Versatilità applicativa
Lo SmartROC T25 R offre una preziosa versatilità applicativa: il nuovo angolo di oscillazione del braccio di 180°, che può essere combinato con un dispositivo di oscillazione dell’avanzamento di 360° (rollover idraulico), insieme a tre diverse lunghezze di avanzamento, ai cingoli in acciaio o in gomma e alle dimensioni di trasporto compatte, creano importanti possibilità per nuove applicazioni di perforazione, nonché nuovi mercati per l’utente. “Abbiamo ascoltato i nostri clienti e sviluppato una macchina che offre all’operatore un’ampia gamma di funzioni preziose. Lo SmartROC T25 R presenta un design che consente una facile manutenzione e un agevole accesso ai componenti più importanti.
Il consumo di carburante è stato ottimizzato e l’impianto è estremamente potente in rapporto alle dimensioni, il che ne consente l’uso in applicazioni impegnative in spazi ristretti. Questo carro di perforazione è stato progettato per essere la scelta più appropriata per gli operatori di questo segmento, un carro che renderà la loro giornata lavorativa molto più semplice”, ha concluso Marcus Leü.
Ultime notizie di Epiroc Italia
Attrezzature
16/09/2024
Epiroc presenta due nuovi polverizzatori da demolizione
La nuova gamma di polverizzatori da demolizione Epiroc si di...
Perforazione
30/08/2024
Epiroc lancia la quarta generazione di Titan CAS
Titan CAS (Collision Avoidance System) è il sistema di preve...
Attrezzature
27/02/2024
Epiroc presenta il nuovo Performance Booster per il polverizzatore DP 1820
Con l'introduzione del Performance Booster per il polverizza...
Attrezzature
04/01/2024
Epiroc AB acquisisce Stanley Infrastructure
Epiroc AB ha deciso di acquisire Stanley Infrastructure da S...
Perforazione
07/10/2023
Epiroc Italia aderisce a Unacea
Epiroc Italia ha aderito a Unacea, con lo scopo di dare il s...
Attrezzature
11/09/2023
Epiroc: il concetto "Solid Body" per i demolitori compie 30 anni
Con l'invenzione del concetto di “Solid Body” (SB), Epiroc è...
Notizie correlate
Perforazione
19/11/2024
Una perforatrice Bauer BG26 per Trivel Sud
Una perforatrice BG26 fornita da Bauer Macchine Italia è uti...
Perforazione
30/10/2024
Orteco, infissione di… innovazione
Il costruttore bolognese ha esposto le sue principali soluzi...
Perforazione
29/10/2024
Fehmarnbelt: il tunnel sottomarino più lungo del mondo
Una grande infrastruttura costituita da un tunnel sottomarin...
Perforazione
22/10/2024
Perforatrici Comacchio per il serbatoio idrico di Ventolosa
L’impresa valtellinese TMG, specializzata in interventi di s...
Perforazione
21/10/2024
Una perforatrice Casagrande PG185 sulla AV/AC Napoli-Bari
È stato inaugurato la scorsa primavera l’ultimo cantiere nel...
Perforazione
11/10/2024
Simex: asportazione controllata in galleria
All’aumentare delle richieste di intervento per manutenzione...