Notizie \ Sollevamento \ Tadano presenta il prototipo dell'autogrù GR-1000XLL EVOLT
Tadano presenta il prototipo dell'autogrù GR-1000XLL EVOLT
20/04/2023
Pubblicato da Ettore Zanatta
Tadano ha ufficialmente presenta il prototipo della gru GR-1000XLL EVOLT interamente elettrica in occasione della passata edizione di Conexpo CON/AGG, al motto “La nostra vera missione: zero emissioni".
Il prototipo GR-1000XLL EVOLT rappresenta la prima autogrù fuoristrada al mondo con trazione elettrica a batteria, che Tadano prevede di lanciare nel 2024, inizialmente negli USA e in Canada, e successivamente in altri mercati. "Questa gru fornirà un prezioso contributo in vista della realizzazione dei nostri obiettivi per il 2030, ovvero la riduzione delle emissioni di CO2 dei nostri prodotti del 35%", ha sottolineato Toshiaki Ujiie, presidente e CEO di Tadano Ltd. L'autogrù GR-1000XLL EVOLT sarà in grado di andare e venire dai cantieri ed effettuare tutte le operazioni di sollevamento usando l'energia fornita dalle sue batterie, pertanto funzionando a zero emissioni. Degna di nota è anche la durata di una singola carica della batteria, che permetterà alla macchina di funzionare fino a nove ore o cinque ore dopo aver percorso una distanza fino a 20 km. La capacità della batteria sarà pertanto sufficiente a coprire una giornata lavorativa tipica per questo modello di gru. Oltre a ciò, la funzione di frenata a recupero di energia aumenta sia il tempo di funzionamento che la portata. In Tadano, gli ingegneri hanno svolto un lavoro importante per quanto riguarda i tempi di ricarica: occorrono infatti appena due ore con una ricarica rapida tramite connessione US-COMBO CCS1 e solo sette ore con una ricarica normale tramite la connessione trifase 240 Vca, 100 A delle reti di edifici commerciali. La gru può inoltre essere collegata a una presa di corrente per un uso illimitato.
Vale la pena ricordare che le prestazioni di sollevamento della gru sono le stesse della sua controparte diesel, il modello GR-1000XLL-4: il motore elettrico eroga un massimo di 194 kW, mettendo a disposizione della GR-1000XLL EVOLT una capacità di sollevamento e una velocità operativa equivalenti. La gru raggiunge la velocità di 18 km/h e le sue dimensioni sono esattamente le stesse del modello GR-1000XLL-4. Ma l'aspetto della gru GR-1000XLL EVOLT che fa la differenza rispetto al suo gemello è l'ecologicità: secondo Tadano, la gru permetterà di risparmiare circa 8.300 l di diesel, riducendo di circa 22 t l'anno la CO2 emessa, il tutto sulla base di un utilizzo medio della gru.
Il motore elettrico non permette all'autogrù fuoristrada solo di operare in modo ecocompatibile, ma consente anche di ridurre notevolmente la rumorosità durante il lavoro, eliminando inoltre le emissioni di gas di scarico. Questi due fattori offrono ai clienti notevoli vantaggi in numerosi scenari, tra cui progetti in aree urbane con rigorose normative sulla rumorosità, lavori di sollevamento notturni e uso della macchina in ambienti al chiuso.
Lo sviluppo della gru GR-1000XXL EVOLT è chiaramente legato alla filosofia Tadano per la sostenibilità: l'azienda ha definito i suoi ambizioni obiettivi ambientali a lungo termine già nell'aprile 2021, tra cui la riduzione entro il 2030 delle emissioni di CO2 dovute all'attività dell'azienda del 25% e quelle derivanti dall'uso dei suoi prodotti del 35%. Ma forse ancora più importante è l'obiettivo di raggiungere lo zero netto in fatto di emissioni entro il 2050. Per centrare questi obiettivi, l'azienda ha riunito sotto il nome di Tadano Green Solutions (TGS) tutte le sue soluzioni che puntano a una maggiore sostenibilità. "In quanto Gruppo Tadano, siamo profondamente consapevoli della nostra responsabilità sociale verso l'ambiente e verso il clima. Per questo siamo impegnati a fornire un contributo attivo e significativo per decarbonizzare la società in cui viviamo con i nostri prodotti e processi di produzione. Con il modello GR-1000XXL EVOLT quale importante prototipo dimostrativo abbiamo compiuto un cruciale passo in avanti verso questo obiettivo", ha dichiarato Toshiaki Ujiie, presidente e CEO di Tadano Ltd.
Ultime notizie di OnSite News
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Movimento Terra
07/11/2024
Conoscere il miniescavatore: le attrezzature
Architetture collaudate e una serie di accorgimenti e soluzi...
Notizie correlate
Sollevamento
23/11/2024
Multitel Pagliero consegna una piattaforma ibrida MJ 700 a Boer B.V.
Consegnata a Boer B.V. la prima piattaforma autocarrata tele...
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...
Sollevamento
18/11/2024
Fassi Gru: tecnologia in esposizione a Ecomondo 2024
Il Gruppo Fassi ha portato avanti il suo impegno verso l'inn...
Sollevamento
14/11/2024
Wacker Neuson propone innovazioni per un lavoro efficiente
Wacker Neuson ha presentato quest'autunno diverse innovazion...