Tecnologia integrata nelle frese compatte Wirtgen della Serie F
06/07/2023
Pubblicato da Ettore Zanatta
I cantieri da piccoli a medio-grandi nelle aree urbane si caratterizzano spesso per le situazioni impegnative in fatto di carico e ostacoli. La nuova fresa W 100 Fi ha erogato la massima potenza in uno spazio limitato nel risanamento di una pista ciclabile larga solo 2 m ad Aquisgrana. Due sole passate con il tamburo di fresatura largo 1 m sono state sufficienti per asportare l’intero pacchetto bituminoso. Il cantiere è stato completato in brevissimo tempo e la pista ciclabile è stata riaperta alle biciclette.
La fresa compatta W 100 Fi di Wirtgen ha dimostrato tutta la sua potenza e la sua flessibilità su una stretta pista ciclabile. La tecnica della serie F, che in passato era disponibile solo per le frese grandi, ha aiutato l’operatore e ha reso i lavori sul posto più semplici e confortevoli. La visibilità ottimale dell’area davanti al gruppo di fresatura ha permesso di avvicinarsi molto alle installazioni presenti nella superficie da fresare e di effettuare la fresatura vicina ai margini in corrispondenza delle strisce laterali non pavimentate. Con il tamburo di fresatura sulla parte posteriore, il conducente ha avuto la possibilità di iniziare il lavoro in modo semplice e preciso. Il posto di comando traslabile lateralmente e il tetto traslabile hanno permesso di passare in totale sicurezza molto vicino ai lampioni presenti sul percorso. Il nastro di scarico con il grande angolo di brandeggio di 65° su entrambi i lati ha semplificato la situazione di carico tra i lampioni e le rientranze. Il carico del materiale nel senso di marcia si è rivelato molto utile per la logistica dei camion.
L’innovativo sistema di controllo macchina Mill Assist imposta in modalità automatica sempre il rapporto operativo più favorevole tra prestazioni e costi. L’ottimizzazione del processo adatta il numero di giri del motore e del tamburo di fresatura, la trazione, l’impianto di iniezione d’acqua e l’avanzamento della macchina. Grazie alla selezione della strategia di lavoro ECO, l’operatore ha potuto concentrarsi completamente sulla situazione di lavoro della macchina, sulla guida e sul carico. A ciò ha contribuito anche il comando dell’angolo di brandeggio Active Conveyor, che ha orientato in modo affidabile il nastro di scarico in direzione del camion, mentre la fresa aggirava le strutture stradali.
Grazie alla stretta cooperazione con John Deere è stato possibile adattare per la prima volta un motore per l’utilizzo in una fresa stradale. Il motore a 6 cilindri in linea opera in una gamma di numero di giri ampia. Già a 1.200 giri/min è a disposizione una coppia motrice sufficiente, a 1.500 giri/min si raggiunge la coppia motrice massima, mentre la gamma di numero di giri complessiva molto ampia va da 1.200 giri/min a 2.100 giri/min. Tutto ciò rende possibile un consumo ridotto di carburante e un lavoro veloce e produttivo anche alla massima profondità di fresatura.
Grazie alle dimensioni compatte della W 100 Fi è stato possibile trasportare facilmente la fresa presso il luogo dell’intervento ad Aquisgrana. Un altro aspetto positivo è costituito dalla buona accessibilità per la manutenzione. Tutti i punti di manutenzione sono raggiungibili da terra, mentre il nuovo accesso ergonomico migliora notevolmente la comodità del conducente. Con le frese compatte Wirtgen della serie F è disponibile una nuova generazione di frese a freddo economiche e sostenibili per le più svariate applicazioni nei cantieri da piccoli a medio-grandi.
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Movimento Terra
08/11/2024
Un treno di macchine Kleeman per il trattamento dell'andesite
Un MOBICAT MC 120 PRO e un MOBISCREEN MSS 802 EVO di Kleeman...
Movimento Terra
01/11/2024
Revoc di Benninghoven dimostra il suo valore "sul campo"
Il “catalizzatore per gli impianti di miscelazione asfalto”...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Stradale
27/09/2024
Un Rock Crusher WRC 240i di Wirtgen a Dresda
Il Rock Crusher WRC 240i ha velocizzato il progetto di ricic...
Movimento Terra
25/09/2024
Kleemann spiega il funzionamento elettrico degli impianti mobili
Dinamiche di funzionamento completamente elettrico di impian...
Notizie correlate
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Movimento Terra
16/10/2024
Unacea: buon 1° semestre 2024 per le macchine stradali
Il primo semestre dell’anno sorride solo al segmento delle m...
Stradale
09/10/2024
MAN Truck & Bus Italia inaugura il 9° MAN Center in Italia
Il MAN Center di Udine si aggiunge a quelli già operativi di...
Stradale
30/09/2024
L’assemblea annuale SITEB: sguardo fisso sul futuro
Lo scorso 19 giugno si è tenuto il consueto incontro or...