Notizie \ Sollevamento \ TM320 di JCB: la nuova pala gommata telescopica Tier 4 Final per costruzioni e industria

TM320 di JCB: la nuova pala gommata telescopica Tier 4 Final per costruzioni e industria

20/12/2017

Pubblicato da Redazione

  • TM320 di JCB: la nuova pala gommata telescopica Tier 4 Final per costruzioni e industria

TM320 è il nome della nuova pala gommata telescopica progettata da JCB per il settore delle costruzioni e per il comparto industriale.

La nuova pala gommata telescopica JCB TM320

La nuova pala gommata telescopica JCB TM320 combina la posizione di guida centrale e la visibilità di una pala gommata con la portata e la versatilità di un movimentatore telescopico, in una combinazione che crea una macchina interessante per le operazioni di movimentazione e di carico. La nuova pala gommata telescopica JCB TM320 si distingue per le seguenti caratteristiche: motore JCB EcoMAX conforme ai requisiti di emissioni Stage IV/Tier 4 Final senza impiego di DPF; capacità di sollevamento di 3.200 kg con altezza di sollevamento di 5,2 m; cambio Powershift a quattro marce; telaio a sterzo articolato; boccole in grafite e bronzo ad alta resistenza che estendono gli intervalli di ingrassaggio dell'articolazione del telaio e del braccio.

La nuova pala gommata telescopica JCB TM320, che si affianca all'esistente TM320 Wastemaster per le applicazioni in campo ambientale e della gestione dei rifiuti, offre una capacità di sollevamento massima di 3.200 kg, disponibile all'altezza di sollevamento massima di 5,2 m così come da terra; la capacità di sollevamento è di 1.750 kg al massimo sbraccio in avanti di 2,95 m. Questa combinazione di prestazioni di sollevamento e sbraccio rende la TM320 molto versatile, ideale per le applicazioni generiche di sollevamento e posizionamento di un cantiere edile o per la movimentazione in uno stabilimento di betonaggio o in piccole cave.

JCB EcoMAX: tecnologia comprovata

La nuova pala gommata telescopica JCB TM320 è dotata di una versione da 4,4 l con potenza di 93 kW (125 CV) del motore JCB EcoMAX, che soddisfa le normative sulle emissioni EU Stage IV/US Tier 4 Final mediante il sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) e non richiede un filtro antiparticolato (DPF) che potrebbe compromettere l'installazione del motore e potenzialmente accrescere i costi di manutenzione della macchina.

Tim Burnhope, JCB Chief Innovation and Growth Officer, ha dichiarato: "Questa soluzione motoristica è una tecnologia comprovata che abbiamo introdotto nei nostri movimentatori telescopici per l'Europa all'inizio dell'anno; è un sistema compatto che ottimizza il rendimento in termini di AdBlue senza limitazioni per l'eccellente potenza, la coppia e il consumo di carburante del motore".

Il motore, dotato di cambio JCB Powershift a quattro marce, offre una velocità massima di 40 km/h. Il cambio Powershift può essere messo in funzione automaticamente o manualmente utilizzando la tradizionale leva sinistra, con i selettori di marcia e retromarcia montati sul joystick servocomandato. L'impianto idraulico Load Sensing, con una potenza di 140 l/min, garantisce importanti livelli di prestazioni ed efficienza. La ventola di raffreddamento idraulica reversibile, opzionale, offre una scelta di intervalli in retromarcia adatti a tutte le situazioni, nonché attivazione manuale, per rimuovere polvere e detriti dal gruppo di raffreddamento quando occorre. La TM320 è inoltre dotata di smorzamento del finecorsa di serie, per affinare l'esperienza di lavoro quando la sezione telescopica del braccio è completamente estesa e quando il braccio viene ritratto e abbassato. Come optional è disponibile la sospensione del braccio con sistema antibeccheggio automatico JCB.

JCB TM320: in cabina!

Una delle nuove caratteristiche della spaziosa cabina operatore della TM320 è il display strumenti a colori, che fornisce informazioni e avvisi in formato più chiaro. Controlli giornalieri su olio motore, liquido di raffreddamento e liquido lavavetri possono essere completati dal sedile dell'operatore durante l'avvio del motore, con conseguente risparmio di tempo prezioso, e garantendo che i controlli essenziali vengano effettuati di routine. La macchina è inoltre dotata di resistenti boccole in bronzo e grafite che estendono a 500 ore l'intervallo di ingrassaggio dell'articolazione del telaio e del braccio. Due opzioni, infine: la telecamera posteriore con display a colori e una chiave immobilizer. Queste possono completare la protezione antifurto fornita dal sistema satellitare JCB LiveLink montato di serie.

 

Condividi ora