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Trevi Construction Co. Ltd. protagonista a Hong Kong

21/07/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

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Trevi Construction Co. Ltd., filiale del Gruppo Trevi, specializzata a livello mondiale nel campo dell'ingegneria del sottosuolo dalla “A” alla “Z” (fondazioni speciali, consolidamento terreni, recupero di siti inquinati) nella progettazione e commercializzazione di tecnologie specializzate nel settore, è attualmente impegnata nel grande progetto di ampliamento dell’Aeroporto internazionale di Hong Kong.

 

TCHK sta realizzando lavori di consolidamento del terreno, prevalentemente con la tecnologia del jet-grouting per recuperare le aree circostanti e renderle così disponibili per i lavori necessari all’ampliamento dell’aeroporto. Il proprietario, nonché responsabile del funzionamento e dello sviluppo dell'Aeroporto Internazionale di Hong Kong (HKIA), è l'Autorità aeroportuale di Hong Kong (AA). In questo progetto Trevi Construction Co. Ltd ha lavorato - e sta lavorando - con tre diversi Main Contractor: joint-venture ZHEC-CCCC-CDC (principali opere di bonifica); Gammon (gallerie APM e BHS e opere correlate); China State Construction Engineering (Hong Kong) Ltd (lavori di modifica della pista nord).

 

Per rafforzare lo status di Hong Kong come hub dell'aviazione internazionale e per soddisfare la domanda di traffico aereo a lungo termine della città, l'Aeroporto Internazionale di Hong Kong si sta ampliando per diventare un sistema a tre piste. Realizzare un sistema a tre piste (3RS) equivale a costruire un nuovo aeroporto accanto a quello esistente. Per farlo occorre eseguire diversi interventi, sette per la precisione: bBonifica di circa 650 ettari di terreno a nord dell'isola aeroportuale esistente, utilizzando metodi diversi dal dragaggio, tra cui la miscelazione profonda del cemento; costruzione dell'Edificio Passeggeri della Terza Pista e relativo piazzale; costruzione di una nuova pista lunga 3.800 m e dei suoi sistemi di taxiway di supporto (anche la pista nord esistente sarà riconfigurata); espansione del Terminal 2 per fornire servizi passeggeri a tutti gli effetti, comprese le strutture di arrivi e partenze; costruzione di un nuovo sistema di Automated People Mover (APM) lungo 2.600 m che collegherà il Terminal 2 con il nuovo edificio passeggeri (il nuovo sistema APM funzionerà a una velocità massima di 80 km e trasporterà fino a 10.800 passeggeri l'ora; costruzione di un nuovo Baggage Handling System (BHS) che colleghi il Terminal 2 con il nuovo edificio passeggeri (il nuovo BHS sarà in grado di gestire 9.600 sacchi l'ora; costruzione di altre infrastrutture di supporto aeroportuali, rete stradale e strutture di trasporto associate. 

 

La joint-venture ZHEC-CCCC-CDC è l'appaltatore incaricato di intraprendere i principali lavori di bonifica, ovvero migliorare le proprietà geotecniche del terreno, che consistono nel recupero di circa 650 ettari di terreno a nord dell'isola aeroportuale utilizzando metodi senza dragare tra cui Deep Cement Mixing (DCM). Una delle tecnologie DCM utilizzate in questo progetto è il jet-grouting, perché migliora le proprietà meccaniche e di permeabilità del suolo utilizzando il trattamento a iniezione di miscele di acqua/cemento con getti ad alta velocità. Il jet-grouting può essere vantaggioso nelle condizioni logistiche difficili, negli spazi confinati, in presenza di ostacoli da attraversare e nel trattamento ad alta profondità con attraversamento di vuoti. Questa tecnica permette di migliorare una vasta gamma di tipologie di terreno. Poiché si basa sull'erosione del suolo, la relativa erodibilità è fondamentale per il risultato: più consistente è il terreno da trattare, minore è il diametro della colonna. Pertanto, colonne più grandi possono essere ottenute in terreni granulari sciolti e colonne più piccole in terreni fini e coesivi. A seconda del numero di fluidi utilizzati, esistono tre tecniche principali: Monofluido (TREVIJET T1; viene iniettata una miscela acqua/cemento per disgregare e contemporaneamente miscelare il terreno in situ; i diametri generalmente vanno da 0,4 a 1 m); Bifluido (TREVIJET T1/S; una combinazione di acqua/cemento e aria viene iniettata per disgregare e contemporaneamente miscelare il terreno in situ; i diametri generalmente vanno da 0,8 a 2,5 m; Triplo fluido (TREVIJET T2); un getto combinato acqua/aria viene utilizzato per disgregare e asportare parzialmente il terreno in situ, mentre la miscelazione del terreno è assicurata da una minore iniezione di acqua/cemento.

 

Per questo progetto il team di TCHK ha avviato i lavori di jet-grouting nell'ottobre 2019 e sono tuttora in corso. Fino a oggi il team di TCHK ha consolidato e rafforzato circa 311.000 metri cubi di terreno, in 6.900 colonne di diverso diametro, da 1.200 a 2.500 mm, la maggior parte di diametro 2.500 mm, per una lunghezza totale di 73.000 m di terreno rafforzato. Durante il periodo di picco di produzione TCHK ha lavorato in contemporanea con 11 squadre in diversi lotti per un totale di circa 100 lavoratori. Tra le varie attrezzature utilizzate nel progetto citiamo 11 microperforatrici Soilmec SM-14 e SM-20; 11 pompe ad alta pressione, 11 compressori d'aria Atlas, sei agitatori, due miscelatori per malta, quattro silos di cemento e due pompe Pemo.

 

 

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