Notizie \ Perforazione \ TREVIICOS impegnata nelle opere di fondazione per il nuovo grattacielo della South Station di Boston
TREVIICOS impegnata nelle opere di fondazione per il nuovo grattacielo della South Station di Boston
13/05/2022
Pubblicato da Ettore Zanatta
Tra settembre 2021 e febbraio 2022 TREVIICOS, filiale americana del Gruppo Trevi, è stata impegnata nella realizzazione delle opere di fondazione per il nuovo grattacielo della South Station di Boston. Si tratta di un edificio di 51 piani destinato sia ad uso direzionale (uffici) che residenziale che dominerà tutta l’area circostante.
Il progetto fa parte del più ampio intervento del “South Station Air Rights Project”, che include altri aggiornamenti e miglioramenti dello storico South Station Transportation Center, il più grande snodo di transito di Boston. La selezione di un sistema di fondazione LBE (Load Bearing Elements) per la nuova torre è stata considerata la più appropriata sulla base di considerazioni strutturali circa supporto del carico, costruibilità ed economicità. La nuova torre sarà supportata da otto super colonne che a loro volta saranno supportate da una serie continua di elementi di fondazione di 0,91 m di spessore e oltre 36 m di profondità nel substrato roccioso. Per la realizzazione dei 46 elementi portanti TREVIICOS ha utilizzato per gli scavi una combinazione di benna meccanica e idrofresa SC-135 prodotta da Soilmec.
La geologia dell’area comprende riempimento misto, depositi organici, depositi marini, depositi glaciali (Glacial Till, Glaciomarine, Glaciofluvial) e substrato roccioso. Quest’ultimo è stato classificato come Cambridge Argillite, caratterizzata da una resistenza alla compressione media e massima di 4.034 psi (ca. 28 Mpa) e 5.485 psi (ca. 38 Mpa) rispettivamente. In questo contesto la benna veniva tipicamente utilizzata per scavare i terreni di copertura fino alla sommità della roccia e la fresa per scavare il substrato fino alla profondità di progetto. L’utilizzo di fango polimerico per il supporto dello scavo dei setti LBE si è dimostrato appropriato per garantire la stabilità delle pareti durante tutto il processo di installazione, dallo scavo al getto del calcestruzzo tramite sistema di funi “tremie”. Tutta la sospensione polimerica è stata lavorata attraverso un impianto di dissabbiamento in loco per rimuovere terreno e detriti di roccia dal fango, accoppiato ad una centrifuga per un'ulteriore separazione dei solidi.
Le LBE avevano una profondità media del calcestruzzo superiore ai 36 m e richiedevano un incastro nel substrato fino a una lunghezza di 31 m circa. L'area totale delle LBE in cemento armato è stata di circa 48.000 m2, che include un volume totale di cemento armato di 5.800 m3 e 350 t di acciaio per armature. Inoltre, 12 delle 46 LBE includevano coppie di colonne strutturali per i collegamenti alla fondazione della base della torre fuori terra. Altri tre LBE sono stati costruiti per le fondazioni di due gru a torre. Tutte le colonne strutturali e di rinforzo in acciaio sono state assemblate in un sito esterno al cantiere e poi consegnate secondo il programma di installazione.
Il progetto prevedeva inoltre rigorose procedure di controllo della qualità, compreso il Cross-Hole Logging (CSL), utilizzato per la prima volta in assoluto nell'area di Boston, per valutare la qualità del calcestruzzo e verificare che non esistessero anomalie che potessero influire sulla capacità portante delle LBE. Tutti i test CSL sono stati eseguiti da una società di servizi di ingegneria geotecnica e tutti i risultati dei test hanno soddisfatto i requisiti delle specifiche tecniche. Perché l’intervento di TREVIICOS risulta impegnativo e innovativo? Spazi di lavoro molto limitati tra la storica sede centrale della stazione di South Station e le linee ferroviarie Amtrak e MBTA; scavo del substrato roccioso con fresa fino ad una lunghezza di 32 m circa; installazione di LBE attraverso il tunnel di servizio del personale operativo; installazione di colonne strutturali W14 all'interno di gabbie di armatura; verifiche tramite Cross-Hole Logging eseguita su LBE per valutare la qualità del calcestruzzo e verificare che non esistano anomalie che potrebbero influenzare la capacità di carico delle fondazioni.
Ultime notizie di Soilmec
Perforazione
01/10/2024
Trevi: due emisferi d’ingegneria specializzata
Il Gruppo Trevi è attualmente impegnato in un intervento che...
Perforazione
16/05/2024
“Ravenna Port Hub”: lo sviluppo delle infrastrutture nel porto di Ravenna
Perforazione
26/02/2024
Entrata in funzione a Roma l'innovativa idrofresa Soilmec Tiger SC-130
E' entrata in funzione a Roma, in Piazza Venezia, la grande...
Perforazione
20/09/2023
Pali in Marne sui Monti della Laga con Soilmec
soilmec per i pali in Marne sui monti della laga
Perforazione
16/09/2023
Soilmec al Geofluid con le perforatrici SM-13e e SR-45 MP
Soilmec si è presentata alla 24esima edizione del Geofluid c...
Perforazione
07/07/2023
Il Gruppo Trevi all'avanguardia nella gestione della “cybersecurity”
Il Gruppo Trevi è tra le prime realtà in Italia a ottenere l...
Notizie correlate
Perforazione
19/11/2024
Una perforatrice Bauer BG26 per Trivel Sud
Una perforatrice BG26 fornita da Bauer Macchine Italia è uti...
Perforazione
30/10/2024
Orteco, infissione di… innovazione
Il costruttore bolognese ha esposto le sue principali soluzi...
Perforazione
29/10/2024
Fehmarnbelt: il tunnel sottomarino più lungo del mondo
Una grande infrastruttura costituita da un tunnel sottomarin...
Perforazione
22/10/2024
Perforatrici Comacchio per il serbatoio idrico di Ventolosa
L’impresa valtellinese TMG, specializzata in interventi di s...
Perforazione
21/10/2024
Una perforatrice Casagrande PG185 sulla AV/AC Napoli-Bari
È stato inaugurato la scorsa primavera l’ultimo cantiere nel...
Perforazione
11/10/2024
Simex: asportazione controllata in galleria
All’aumentare delle richieste di intervento per manutenzione...