Notizie \ Movimento Terra \ Un frantoio Kleeman MOBICAT MC 110i EVO2 frantuma la Blue Rock

Un frantoio Kleeman MOBICAT MC 110i EVO2 frantuma la Blue Rock

11/12/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Un frantoio Kleeman MOBICAT MC 110i EVO2 frantuma la Blue Rock
  • Un frantoio Kleeman MOBICAT MC 110i EVO2 frantuma la Blue Rock
  • Un frantoio Kleeman MOBICAT MC 110i EVO2 frantuma la Blue Rock

Sulla Big Island, l’isola principale delle Hawaii, il frantoio a mascelle mobile MOBICAT MC 110i EVO2 è al lavoro per ricavare il materiale per la posa di un condotto delle acque di scarico. Il condotto dovrebbe andare dal centro cittadino fino a una nuova urbanizzazione, passando per l’autostrada. La sfida da vincere: il materiale da frantumare è la dura roccia vulcanica nota come Blue Rock.

 

La Big Island è la principale isola delle Hawaii ed è caratterizzata dalla presenza di due dei vulcani più attivi al mondo - il Kilauea e il Mauna Loa. La roccia lavica prodotta dalle eruzioni varia dalla roccia con bolle di gas e bordi affilati alla roccia dura ed estremamente compatta al centro del flusso vulcanico. La cosiddetta Blue Rock è una roccia basaltica dura dai riflessi bluastri - molto ricercata alla luce della sua alta qualità, ma anche particolarmente difficile da frantumare. Per il progetto di costruzione, l’impresa Goodfellow Bros. aveva pertanto bisogno di un impianto di frantumazione in grado di soddisfare questi requisiti e particolarmente robusto, affidabile e allo stesso tempo altamente performante. Per questo motivo ha deciso di impiegare un frantoio a mascelle mobile Kleemann MOBICAT MC 110i EVO2, impiegato per la frantumazione preliminare di quasi tutti i tipi di pietra naturale e per il riciclaggio.

 

Per il canale delle acque di scarico vengono prodotte due granulometrie di roccia Blue Rock: una granulometria di 0-20 mm per lo strato portante e una di 0-100 mm per il rinterro. Il frantoio a mascelle mobile della nuova generazione EVO2 di Kleemann è economico con la sua resa oraria ed è progettato per un flusso del materiale ottimale. Le situazioni di sovraccarico occasionali, che si producono a causa del materiale duro e non frantumabile, vengono riconosciute e gestite automaticamente grazie al sistema di protezione dal sovraccarico multilivello e ciò aumenta la disponibilità dell’impianto.

 

L’operatore macchina Bully Fergerstrom si è dimostrato entusiasta della qualità e della durevolezza della macchina e apprezza particolarmente le funzioni semplici da usare, come il sistema di alimentazione continua (CFS), e il sistema di comando intuitivo, che lo guida in modo sicuro ed efficiente attraverso i processi di cantiere. “Apprezzo le funzioni. Mi permettono di fare un buon lavoro. Il display intuitivo mi guida attraverso i processi e mi mostra quali passi devono essere svolti per mettere in moto l’impianto. La macchina è piuttosto semplice da comandare”.

 

Nei progetti con la roccia speciale, in particolare, non è importante solo avere a disposizione una macchina potente e semplice da usare - anche una collaborazione affidabile con i referenti sul posto ha un ruolo decisivo. Per questo motivo il caposquadra Chris Pulgados, oltre all’alta qualità della macchina, apprezza anche l’ottima assistenza del concessionario locale del Wirtgen Group Papé Machinery Agriculture & Turf: “Il servizio è impeccabile. Siamo fortunati a poter contare sull’assistenza nelle vicinanze. Una telefonata è sufficiente perché il personale arrivi nel giro di cinque minuti”.

Condividi ora