Notizie \ Logistica \ Un ModulMAX SP-E di Cometto per Hydro Aluminium Metal

Un ModulMAX SP-E di Cometto per Hydro Aluminium Metal

28/09/2023

Pubblicato da Redazione

  • Un ModulMAX SP-E di Cometto per Hydro Aluminium Metal
  • Un ModulMAX SP-E di Cometto per Hydro Aluminium Metal
  • Un ModulMAX SP-E di Cometto per Hydro Aluminium Metal

Il settore dell’alluminio è, tra quelli industriali, tra i più energivori. Negli stabilimenti di produzione, questo dato di fatto si traduce nella presenza di potenti campi magnetici (misurabili in Gauss). 

 

L’azienda norvegese Hydro Aluminium Metal ha affrontato questa sfida ambientale commissionando a Cometto un mezzo semovente ModulMAX SP-E a 10 assi in grado di trasportare un carico utile di 250 t e di operare in un ambiente con una densità di flusso magnetico pari a 610 Gauss. Questo risultato va oltre il semplice trasporto di carichi pesanti: le specifiche esigenze di questo progetto hanno richiesto una soluzione tecnologica innovativa, poiché il radiocomando e la sterzatura elettronica del nuovo modulo semovente dovevano essere compatibili con queste condizioni estreme. 

 

Joachim Kolb, Project Managerdi Cometto, partner di fiducia di Hydro per questo progetto, ha affermato che “grazie a misure di schermatura mirate nell’area delle valvole elettriche e attorno al PC, con le sue schede di controllo elettroniche, i nostri progettisti sono riusciti a rendere il veicolo adatto all’utilizzo in questo ambiente speciale”. 

 

Il modulo, largo 3.000 mm e dotato di otto ruote per linea d’assi, è stato progettato per trasportare il potshell dal capannone di produzione all’area di riparazione, sempre all’interno dello stabilimento Hydro. Qui, il potshell sarà sottoposto a lavori di ristrutturazione, inclusi l’installazione di nuovi catodi e a un rivestimento completamente nuovo. Successivamente, i gusci inferiori del forno saranno riportati al capannone di produzione, completando il ciclo di produzione. La chiave per la compattezza e l’efficienza di questo modulo semovente sta nella struttura, che combina un modulo a 4 assi con un distanziale e un modulo a 6 assi. Per mantenere la lunghezza totale il più compatta possibile, il Power Pack da 372 kW, con i due motori diesel Tier 5, e la cabina di guida sono stati posizionati uno sopra l’altro sul telaio. 

 

Condividi ora