Notizie \ Edilizia \ Un nuovo impianto produttivo per Leister

Un nuovo impianto produttivo per Leister

05/04/2018

Pubblicato da Redazione

  • Un nuovo impianto produttivo per Leister
  • Un nuovo impianto produttivo per Leister
  • Un nuovo impianto produttivo per Leister
  • Un nuovo impianto produttivo per Leister
  • Un nuovo impianto produttivo per Leister

Leister, azienda svizzera che, grazie al forte orientamento all’innovazione e alla ricerca e sviluppo, nel tempo ha conquistato una posizione di leader nel mercato delle macchine per la saldatura di materiali plastici, e ora è pronta a fare un altro importante passo in avanti. Il management dell’azienda ha infatti annunciato la decisione di investire 25 milioni di franchi svizzeri per ampliare lo stabilimento di Sarnen, cittadina del Canton Obvaldo, con l’obiettivo di attrezzarsi al meglio per cogliere le opportunità di mercato e rispondere in tempi sempre più rapidi alle esigenze della clientela nei 120 paesi al mondo dove la società opera

Tecnologie sostenibili, qualità svizzera
Nella nuova fabbrica troveranno largo impiego le più recenti tecnologie a basso impatto ambientale, in perfetta coerenza con l’orientamento aziendale alla sostenibilità e al rispetto dell’ecosistema. In particolare il sistema di climatizzazione a pompa di calore, sfruttando l’acqua di falda, riscalderà gli ambienti in inverno e li raffrescherà in estate, limitando al massimo il ricorso all’energia dalla rete elettrica. Sarà inoltre installato, in parte sul tetto e in parte sulla facciata esposta a sud, un impianto fotovoltaico da 65 KW: su un’area complessiva di 1.000 metri quadrati, a regime sarà in grado di produrre 80 MWh/anno. La decisione di Leister di investire in Svizzera, in controtendenza rispetto alle numerose delocalizzazioni verso l’Europa dell’est o l’estremo oriente, riflette la convinzione dell’azienda che la chiave del successo, anche per il prossimo futuro, sarà mantenere in Svizzera anche la progettazione e la produzione delle proprie soluzioni, oltre che la ricerca e lo sviluppo. Una garanzia in più per realizzare anche in futuro prodotti di qualità e tecnologie innovative e ad alto valore aggiunto, con tempi di consegna sempre più brevi. I nuovi impianti, che entreranno in produzione nella primavera del 2019, sono la risposta a una domanda di mercato in costante salita, grazie non solo alla congiuntura macro-economica positiva a livello globale ma anche a testimonianza dell’apprezzamento nei diversi mercati delle caratteristiche distintive dei prodotti Leister; qualità, innovazione, semplicità di funzionamento ed ergonomia. La spinta ad investire arriva sia dallo sviluppo dei settori più conosciuti in cui Leister opera, ovvero la saldatura dei materiali termo-plastici e la produzione di riscaldatori industriali, ma anche dalla crescita di ambiti di business relativamente recenti per Leister quali i sistemi di saldatura materie plastiche con tecnologia Laser e la micro-sensoristica con Axetris, società del gruppo nata nel 1998.
"Sono passati solo 14 mesi da quando la direzione aziendale ha preso la decisione di espandere la fabbrica e il rilascio del permesso di costruzione da parte delle autorità competenti", ha dichiarato alla cerimonia di inizio lavori Christiane Leister, proprietaria e Presidente del Consiglio di Amministrazione della società che porta il nome di famiglia. Una risposta rapida per un ambizioso progetto di ampliamento che punta a garantire la capacità produttiva dell’azienda svizzera nel lungo termine. In questa direzione va anche la decisione del management di cogliere l’occasione dei lavori in corso per rivedere i processi interni e i flussi di lavoro in modo da ottenere una miglior ottimizzazione dei tempi di lavorazione e una riduzione dei costi di produzione.

Macchinari sempre più innovativi 
Questi investimenti porteranno Leister a rispondere sempre meglio e con maggiore velocità alle esigenze dei clienti del settore Plastic Welding (macchine di saldatura della plastica), settore dove l’azienda ha sempre saputo distinguersi  per la qualità dell’ampia gamma di prodotti, l’efficienza della logistica e dei servizi offerti alla clientela. Nella nuova fabbrica, infatti, oltre alla messa a punto di nuovi macchinari sempre più all’avanguardia, continueranno a essere realizzate tutte le attrezzature più apprezzate dal mercato.
Un esempio viene da Uniroof, che nel settore dei macchinari per la saldatura delle materie plastiche è uno dei prodotti di maggiore successo. La saldatrice automatica per manti sintetici, pratica e performante, ha saputo conquistare gli operatori del settore per la sua capacità di ridurre al minimo le operazioni manuali nella massima sicurezza. L’ergonomia è un altro aspetto vincente di Uniroof, che è stata insignita del prestigioso premio Good Design™ Award dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design per la categoria Attrezzature. Uniroof si distingue, oltre che per l’estetica, anche per il buon rapporto qualità-prezzo. Caratteristica, quest’ultima, che si può trovare anche in Varimat, la saldatrice automatica ad aria calda per membrane impermeabilizzanti in grado di ridurre i tempi di saldatura di guaine isolanti e materiali plastici e di conseguenza i costi. In questo caso l’efficienza va di pari passo con un design ergonomico ottimale, che la rende facile da gestire anche grazie all’unità di controllo intuitiva «e-Drive» a disposizione dell’utente. Fa sempre parte del segmento delle macchine per la saldatura di materiali plastici l’innovativa soluzione Hemtek, capace di saldare in modo preciso e veloce orlature di banner pubblicitari e teloni di copertura. 

 

Condividi ora