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Un paranco Verlinde per la movimentazione di paratoie in UK

15/01/2017

Pubblicato da Redazione

  • Un paranco Verlinde per la movimentazione di paratoie in UK
  • Un paranco Verlinde per la movimentazione di paratoie in UK

Canal & River Trust utilizza un paranco elettrico a fune d'acciaio Verlinde Eurobloc VT3 per sollevare e movimentare le paratoie per le chiuse dei canali navigabili del Regno Unito.

Il paranco da 10 t è dotato di un carrello che è stato scelto in virtù della possibilità di funzionamento a due velocità e della facilità di comando da parte dell'operatore. Il sistema di sollevamento a gru a doppia trave è stato progettato, realizzato e messo in opera da Pelloby, un'azienda che da decenni distribuisce i prodotti Verlinde nel Regno Unito.

Canal & River Trust produce paratoie per le chiuse dei canali navigabili del Regno Unito sin dal 1963. L'investimento in una gru a doppia trave da 10 t è finalizzato ad aumentare ulteriormente la capacità dello stabilimento di Bilston - nella contea di West Midlands - del ramo d'azienda Bradley, dove vengono prodotte ogni anno circa 180 paratoie.

Con oltre 1.500 chiuse sui canali del Regno Unito, la costruzione di nuove paratoie significa lavoro per tutto l'anno per Canal & River Trust. Una paratoia dura in media 25 anni. Verso la fine della vita utile le paratoie vengono ispezionate dai carpentieri Trust, che effettuano i rilievi e se necessario provvedono a ricostruirle in officina. Normalmente, per realizzare una coppia di paratoie occorrono due settimane di lavoro di due carpentieri, ma per quelle più grosse può volerci fino ad un mese. Ogni paratoia è un pezzo unico, realizzato con l'impiego di tecniche tradizionali e di legname di quercia sostenibile.

Le paratoie devono essere progettate e realizzate in modo da poter resistere alla pressione dell'acqua nel canale e all'usura costante provocata dalle imbarcazioni che attraversano la chiusa. Il peso delle paratoie richiede una forza notevole per il sollevamento e la movimentazione delle stesse attraverso le varie postazioni di lavorazione.

La gru più potente disponibile in stabilimento era un sistema PELLOBY monotrave da 4 t ma, quando l'azienda si è posta il problema di come sollevare carichi più pesanti, la scelta è caduta necessariamente su un sistema bitrave. La supervisione del progetto è stata affidata a PELLOBY fin dall'inizio, attraverso le fasi di consegna, installazione e messa in funzione. Il carroponte bitrave, che si sposta lungo l'incastellatura esistente con una corsa di 12 m, è dotato di un paranco Verlinde Eurobloc VT3 della portata massima di 10 t. Il paranco è dotato di un carrello di traslazione motorizzato, con fune d'acciaio zincato da 11 mm di diametro e gancio HBC da 5 V. Il carrello è stato scelto in virtù del funzionamento a doppia velocità e della facilità di comando da parte dell’operatore. Un’altra caratteristica del paranco è lo spostamento a due velocità, con comando a pulsantiera pensile. Oltre al sollevamento di carichi più pesanti, la gru consente anche a Canal & River Trust di ruotare agevolmente le paratoie, consentendone la lavorazione dalla parte inferiore.

 

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